PDA

View Full Version : Consigli tra HD 7870 OC 2 GB e HD 7850 OC 2 GB

Nicolas3d
15-03-2013, 14:13
Salve a tutti,
Visto che sono nuovo mi presento, Nicolas, piacere di conoscervi ;)

Volevo farvi qualche domanda relativa all'acquisto di una scheda video, visto che la mia cara e vecchia HD 4870x2 (1gb ) ha terminato la sua carriera ( riavvio appena si fa partire un gioco, freeze durante navigazione internet o anche a pc acceso senza niente aperto, sfarfallii vari durante l'avvio, bande verticali durante l'avvio, e in generale sono fortunato se riesco ad avviare il pc, che 4 volte su 5 non si avvia appunto a causa della scheda grafica... )

Ieri ho montato, giusto per capire se la scheda video è la cause di tutto, una Asus da 512mb, e in effetti va tutto liscio, anche sotto pressione il pc non si riavvia e non crasha ( render da software 3d, avvio giochi, ecc... )

Attualmente avevo puntato due schede video, la cui differenza di prezzo non è enorme, ossia la [edit] e la [edit]

Attualmente il pc nel suo complesso ha 4 anni quasi, e sono in dubbio se, soprattutto la scheda madre, riesca a supportare la nuova scheda video
Ecco le caratteristiche tecniche del mio pc ( con motherboard Asus P6T )

Mainboard (www.360-view.it/pc_caratteristiche/Mainboard.JPG)
Memory (www.360-view.it/pc_caratteristiche/Memory.JPG)
Graphics (www.360-view.it/pc_caratteristiche/Graphics.JPG)
CPU (www.360-view.it/pc_caratteristiche/CPU.JPG)
Alimentatore da 750w

Da profano ieri ho montato la scheda video della Asus e ho notato che ha una sola alimentazione ( cavo a 6 pin ), mentre con la HD4870x2 utilizzavo 2 cavi, uno da 6 pin e l'altro da 8 pin...

la HD7870 richiede:
2XPCI Express® a 6 pin da 75 W raccomandati
4X6 pin da 75 W per AMD CrossFireX™ Technology in dual mode

la HD7850 richiede:
1XPCI Express® a 6 pin da 75 W raccomandati
2X6 pin da 75 W per AMD CrossFireX™ Technology in dual mode

Quindi....suppongo...che mi servirà qualche sorta di cavo adattatore per poter montare una delle due...giusto? ancora, pardon per l'ignoranza in materia...

Il problema principale che ho adesso è relativo più che altro al processore ( se può essere il collo di bottiglia ) oppure qualche altro problema in generale.

Visto che ne sapete molto più di me sarei grato se mi potreste dare qualche consiglio in merito.

Utilizzo principale del pc:
Rendering con programmi 3d
Creazioni ambienti interattivi con editor 3d ( UDK, Unity, Lumion, ecc... )
Gaming
Fotoritocco

Edit: Altra cosa....ci sono 5-6 versioni per ogni scheda grafica...xFx, Gygabyte, MSI, ecc...sono personalizzazioni solo estetiche o cosa?

Saluti

bomkill
15-03-2013, 16:31
Ciao in pratica ho il tuo stesso pc non farti problemi prendi la 7870(io al posto tuo valuterei bene anche la 7950 vapor-x che ti garantisce una longevità maggiore e un ottimo rapporto qualità/prezzo calcola che io con la 7870 (grandissima scheda) con tomb raider tutto full mi sfiora 1.7 mb di mem video occupata ,e in vista delle future consolle forse non è un male prendere una vga con 3 gb di ram video,per il resto fai un pò di oc al tuo procio già con 3.2/3.4 sei su un altro pianeta senza considerare che anche se vecchiotta i7 920 grazie ht si farà ancora rispettare vedi Crysis 3.;)

FreeMan
15-03-2013, 22:52
Attualmente avevo puntato due schede video, la cui differenza di prezzo non è enorme, ossia la [edit] e la [edit]

no link eshop

sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<