PDA

View Full Version : ripristino windows 8 e....

ironmallamo
15-03-2013, 12:36
Salve,
mi è arrivato il notebook nuovo, un dell inspiron 14z con W8. Vorrei fare i dischi di ripristino, cosa che ho provato a fare tramite "ripristino file di windows7", si 7, così ho trovato scritto nella guida e nel notebook.Mi dice che possono occorrere fino a 32gb, che considerando che ho un ssd da 128gb e dischi dvd mi pare troppo, manco ci penserei 2 volte a mettere seven se non fosse per motivi collegati alla garanzia....
Tocca anche ammettere che visto che l'ho pagata con il computer vorrei tenere la licenza di W8...nonostante non mi convinca poi molto come sistema....quindi, altre opzioni?

Così com'è il computer è na scheggia, si avvia in 10sec o poco più. Il mio dubbio è, ma se va così con un sistema pesante come W8 e con tutte le cazzatine dell e di altri, con un W7 puro, come andrebbe? Visto che windows 8 per me è fico a vedesse ma non ad utilizzarsi, dite che è meglio mettere il seven?perderei in velocità?

Khronos
15-03-2013, 13:21
si avvia in 10 secondi o poco più per via dell'UEFI e dell'avvio rapido di 8, che è una semi ibernazione dei suoi servizi.
Seven non ha queste particolarità.

ironmallamo
15-03-2013, 13:37
ah....buono a sapersi. Ma volendo metterci oltre a windows anche linux, perderei tutto ciò? che alla fine pur se ci mettesse 30sec stica, però fa sempre piacere

renpasa
15-03-2013, 14:12
Salve,
mi è arrivato il notebook nuovo, un dell inspiron 14z con W8. Vorrei fare i dischi di ripristino, cosa che ho provato a fare tramite "ripristino file di windows7", si 7, così ho trovato scritto nella guida e nel notebook.Mi dice che possono occorrere fino a 32gb, che considerando che ho un ssd da 128gb e dischi dvd mi pare troppo, manco ci penserei 2 volte a mettere seven se non fosse per motivi collegati alla garanzia....
Tocca anche ammettere che visto che l'ho pagata con il computer vorrei tenere la licenza di W8...nonostante non mi convinca poi molto come sistema....quindi, altre opzioni?

Così com'è il computer è na scheggia, si avvia in 10sec o poco più. Il mio dubbio è, ma se va così con un sistema pesante come W8 e con tutte le cazzatine dell e di altri, con un W7 puro, come andrebbe? Visto che windows 8 per me è fico a vedesse ma non ad utilizzarsi, dite che è meglio mettere il seven?perderei in velocità?

Stranamente 8 sembra meno pesante di 7, sicuramente è un po' più veloce (avvio a parte) e fluido.
Installare un secondo SO come Linux , volendo è possibile ma perderesti più che solo l'avvio veloce.
Ripristino dei file di Windows 7 centra poco.
Il tuo portatile ha una partizione nascosta di ripristino. che ti riportail computer alle condizioni di fabbrica. (la perderesti molto probabilmente installando Linux) Per accedervi devi leggere come fare nel libretto di istruzioni.
Sembra che Windows 8 non permetta la creazione di dvd del sistema ma solo una chiavetta USB. Anche qui fai riferimento al manuale d'uso, al sito Dell e a qualche forum specifico per la tua marca e modello.
E' buona norma, consigliata anche da veri esperti, specie nei portatili clonare il disco rigido su un disco esterno.
Ciao Renato

ironmallamo
15-03-2013, 19:10
qua quindi è inutile che faccio i dvd di ripristino se già c'è una paartizione per questo...

renpasa
15-03-2013, 19:26
qua quindi è inutile che faccio i dvd di ripristino se già c'è una paartizione per questo...

Se si dovesse romper il HDD, toccatona di °° :D, Con la partizione di ripristino non ci faresti nulla. Con i DVD ripristineresti anche quella.
C'è poi la soluzione, ottima, di creare un clone bit a bit dell'intero disco rigido.
Ciao

ironmallamo
15-03-2013, 19:30
a me dei file non frega nulla, quelli che mi servono stanno su hd esterni e cose così. mi interessa solo il sistema operativo perchè l'ho pagato.
ma l'uefi non si può mantenere con linux di mezzo?

renpasa
15-03-2013, 19:37
a me dei file non frega nulla, quelli che mi servono stanno su hd esterni e cose così. mi interessa solo il sistema operativo perchè l'ho pagato.
Ma l'uefi non si può mantenere con linux di mezzo?

Bho! Io fino ad ora ho sempre e solo inteso parlare del sistema operativo. Forse ti rivolgi a qulacun'altro?
L'Uefi con le limitazioni a Linux non centra assolutamente nulla. Ad influire è solo ed esclusivamente il Secure Boot, per altro disattivabile ma la partizione di ripristino ti partirebbe comunque e nemmeno qui centra l'Uefi.
Ciao Renato

ironmallamo
15-03-2013, 20:33
ma la partizione di ripristino è quella che riporta il sistema a come dell me lo ha dato? volendo mettere questo su dvd si può? quanto occupa?

sam333
15-03-2013, 21:07
ma la partizione di ripristino è quella che riporta il sistema a come dell me lo ha dato? volendo mettere questo su dvd si può? quanto occupa?

Certo ma meglio che ti fai i dvd;) comunque cerca bene tra i programmi dovresti averne uno apposta per creare i dvd(ogni casa usa un programma diverso) e ti dice di preciso quanti dvd ci vogliono

renpasa
16-03-2013, 09:23

Sì la partizione di ripristino riporta il PC come quando Dell lo ha partorito. :D
Quello che è importante e devi sapere bene è che comunque con l'installazione di un secondo o alternativo sistema operativo tale partizione potrebbe venire eliminata o nella maggio parte dei casi resa inaccessibile se non ricorrendo a operazioni complicate.
Se è possibile creare DVD di ripristino (difficile) o una chiavetta di rirpristino (più probabile) dovresti trovarlo scritto nel manuale che dovrebbe anche specificare il N. di dvd o la capacità della chiavetta necessaria.
Ciao Renato