View Full Version : Configurazione PC IPCOP
***SUBZERO***
15-03-2013, 12:27
Salve a tutti, come si può facilmente intuire dal titolo sono alla ricerca di una configurazione hardware per un pc su cui installare IPCOP. I requisiti minimi di sistema per IPCOP sono veramente ridicoli. Per funzionare al meglio basta un Pentium MMX, qualche giga di HDD e 256 MB di RAM. Il problema per me adesso è trovare una configurazione hardware che abbia dei consumi bassissimi in quanto il PC IPCOP dovrebbe stare acceso 24h su 24 e 7g su 7 visto che fungerebbe da router per la mia rete domestica. Visto i requisiti hardware di IPCOP io vorrei puntare sull'acquisto di hardware usato in modo da spendere una cifra accettabile. L'unica caratteristica richiesta al momento oltre al basso consumo del PC è che la scheda madre abbia 4 slot PCI per montare 4 schede di rete PCI o eventualmente abbia 3 slot PCI + porta LAN integrata sulla scheda. Io sono già in possesso delle schede di rete PCI. Attualmente ho installato IPCOP utilizzando un mio vecchio PC così configurato:
MB: MSI 865PEV2 v2.0
CPU: Intel Pentium 4 Northwood socket 478 2.4 GHz
RAM: 2 x 512 MB Corsair XMS3200 (CMX512-3200C2PT) 400 MHz
Scheda video: nVidia GeForce 5900 XT Club 3D 128 MB
HDD: Maxtor ATA 80 GB
Lettore DVD: Pioneer
Alimentatore: QTECH 650 watt
Nella configurazione attuale il PC consuma a riposo circa 70/80 watt. Qualcuno sa consigliarmi una configurazione che sia un pò meno esigente dal punto di vista energetico? Grazie a tutti.
megthebest
15-03-2013, 12:30
semplicemente togli quell'idrovora 5900xt e metti una scheda agp usata che trovi a 5€ sul mercatino (nvidia 6200, amd radeon 9200).
Anzi ho una Ati radeon 9250 da 256Mb usata da dare via..
Come mai non intendi usare un router dedicato (netgear e similari)?
***SUBZERO***
15-03-2013, 15:12
semplicemente togli quell'idrovora 5900xt e metti una scheda agp usata che trovi a 5€ sul mercatino (nvidia 6200, amd radeon 9200).
Anzi ho una Ati radeon 9250 da 256Mb usata da dare via..
Ci avevo pensato, ma non credevo che una scheda video consumasse tanto considerando che IPCOP ha la stessa grafica di linux a linea di comando. Se tolgo un banco di ram quanto posso risparmiare in termini di consumo? Alla fine nella peggiore delle ipotesi IPCOP richiede 256 MB di ram e io con un solo banco ne avrei comunque 512.
***SUBZERO***
15-03-2013, 15:13
A dimenticavo, l'alimentatore anche se da 650 watt in teoria non dovrebbe comportare un consumo maggiore, o sbaglio? Alla fine il consumo di corrente dovrebbe essere solo in funzione delle schede connesse all'alimentatore. Giusto?
***SUBZERO***
15-03-2013, 15:28
Come mai non intendi usare un router dedicato (netgear e similari)?
Perché mi piace provare nuove soluzioni, e sinceramente, i router "normali" non mi hanno mai soddisfatto molto, specialmente per affidabilità. Di marche ne ho provate diverse, partendo con i pessimi SITECOM, D-LINK, TP-LINK, passando per Atlantis e infine sono arrivati in Netgear. Netgear in principio mi sembrava molto interessante, soprattutto per quanto riguardava la GUI, ma, a livello di firmware non è migliore delle concorrenti. Ho avuto esperienza con 4 router Netgear e un wifi repeater:
DGN1000 modem router
DGN2200 modem router
WNDR3300 router
WNR2000v3 router usato come access point
WN2000RPT wifi repeater
E personalmente ho sempre avuto un sacco di problemi con i firmware. Se volete vi spiego anche il come e il perché ma non vorrei essere prolisso inutilmente.
L'unica marca che al momento mi interesserebbe provare è Mikro Tik.
megthebest
15-03-2013, 15:54
Ci avevo pensato, ma non credevo che una scheda video consumasse tanto considerando che IPCOP ha la stessa grafica di linux a linea di comando. Se tolgo un banco di ram quanto posso risparmiare in termini di consumo? Alla fine nella peggiore delle ipotesi IPCOP richiede 256 MB di ram e io con un solo banco ne avrei comunque 512.
mi sembra che minimo, in idle la 5900 superi in 25w di consumo:
http://www.xbitlabs.com/articles/graphics/display/ati-vs-nv-power_6.html
lascia perdere il banco.. cosumerà si e no 1w
A dimenticavo, l'alimentatore anche se da 650 watt in teoria non dovrebbe comportare un consumo maggiore, o sbaglio? Alla fine il consumo di corrente dovrebbe essere solo in funzione delle schede connesse all'alimentatore. Giusto?
un alimentatore più piccolo ma di efficienza maggiore, ti aiuterà a recuperare alcuni w ancora..
si sa che le migliori prestazioni ed efficienza, gli alimentatore di nuova generazione, ce l'hanno tra il 30 e il 60% del carico.. ergo se esistesse a te andrebbe benone un 300w 80 plus silver .. e recupereresti almeno il 10% di energia
ciaoi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.