Entra

View Full Version : Aggiunta SSD a vecchi hd

Gold Scorpio
14-03-2013, 23:05
Salve a tutti, vorrei avere un vostro consiglio su come procedere, premettendo il fatto che sono un appassionato assai poco competente in questo campo.
Avendo il mio computer ormai alcuni anni e non potendoci fare chissà quali miglioramenti, ho deciso di aggiornarlo con un SSD.

L'idea iniziale era: monto l'ssd, stacco i 3 hd attuali, avvio il pc e installo Win7 sull'SSD, quindi spengo, ricollego i vecchi hd e li uso per lo storage.
Il problema è che mentre tutto funziona bene con il solo SSD collegato, se attacco anche i 3 hd Win7 non riesce ad avviarsi.
Dopo averci studiato un po' ho scoperto che gli hd precedenti erano settati in IDE, mentre (seguendo una guida) io prima di installare Win7 sull'SSD ho selezionato l'opzione AHCI sulla scheda madre.
Potrebbe essere questo il problema? C'è modo di venirne a capo? ioIl disag si presenta anche se ricollego gli hd con i soli dati, senza quello in cui era installato il Win7 attuale e non riesco a capire come mai. C'è modo di portare i vecchi hd alla modalità AHCI?
Oppure devo rassegnarmi e reinstallare l'OS sull'SSD selezionando la modalità IDE? In questo caso ci perdo molto quanto a prestazioni?

Gold Scorpio
15-03-2013, 08:30
Quello che davvero non riesco a comprendere è perché una volta installato Win7 sull'SSD in modalità AHCI, ricollegando anche uno solo dei vecchi hd contenente solo dati Windows non riesce più ad avviarsi...

HoFattoSoloCosi
15-03-2013, 08:47
Prova a lasciare collegato l'SSD, collega un hard disk e guarda a livello di BIOS cosa succede. Se viene impostato l'hard disk come periferica di boot, imposta l'SSD.

Altra accortezza, la scheda madre da priorità a seconda della porta SATA a cui è collegato l'hard disk..se non è già così, monta l'SSD sulla porta SATA con il numero più basso: dovrebbe essere stampato un numero vicino ad ogni porta..dallo 0 o 1 in su..quindi sul valore più basso monta l'SSD e gli altri hard disk in seguito.

Vediamo se cambia qualcosa.

Magari come ti dicevo, prova un hard disk alla volta. ;)

Gold Scorpio
15-03-2013, 09:54
Proverò, grazie. :fagiano:

Gold Scorpio
18-03-2013, 08:45
Prova a lasciare collegato l'SSD, collega un hard disk e guarda a livello di BIOS cosa succede. Se viene impostato l'hard disk come periferica di boot, imposta l'SSD.

Altra accortezza, la scheda madre da priorità a seconda della porta SATA a cui è collegato l'hard disk..se non è già così, monta l'SSD sulla porta SATA con il numero più basso: dovrebbe essere stampato un numero vicino ad ogni porta..dallo 0 o 1 in su..quindi sul valore più basso monta l'SSD e gli altri hard disk in seguito.

Vediamo se cambia qualcosa.

Magari come ti dicevo, prova un hard disk alla volta. ;)

Ho rifatto la procedura usando i tuoi accorgimenti e questa volta è andato tutto bene, grazie. ;)

HoFattoSoloCosi
18-03-2013, 09:41
Ottimo :mano:

Gold Scorpio
18-03-2013, 11:48
Ottimo :mano:

Posso disturbarti ancora con un paio di domande anche se OT?
Volevo sapere se quando trasferirò l'SSD nel nuovo pc mi toccherà reinstallare nuovamente Win7 oppure se l'OS riconosce il cambio di configurazione.
Inoltre mi sapresti consigliare una o più marca\modello di HD tradizionale da affiancare all'SSD per i dati? Andrei su un 2-3tera.