PDA

View Full Version : Mettere Xp 64Bit in un DualBoot su sistema con Windows 8

erosmax
14-03-2013, 21:49
Salve a tutti.
Ormai preso dallo sconforto di vari programmi che non partono su Windows 8, e problemi vari (vedi in QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305341&goto=newpost) topics), ma non volendo lo disinstallare, seppur odiandolo, perché ha qualche software buono... chiedo se è possibile fare un'altro boot con sopra Windos XP 64bit, su cui far girare i software non compatibili.
Il mio è un portatile Asus K55V Quadr Core (ma ne vede 8) I7 con 8GB di ram con sopra preinstallato Windows 8 64bit.

Spero che qualcuno possa rispondermi e darmi una soluzione che non faccia formattare il PC (Ho troppoi dati e software importanti che perderei una settimana a reinstallare e configurare) :muro:

Grazie a tutti

Khronos
14-03-2013, 22:49
Salve a tutti.
Ormai preso dallo sconforto di vari programmi che non partono su Windows 8, e problemi vari (vedi in QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305341&goto=newpost) topics), ma non volendo lo disinstallare, seppur odiandolo, perché ha qualche software buono... chiedo se è possibile fare un'altro boot con sopra Windos XP 64bit, su cui far girare i software non compatibili.
Il mio è un portatile Asus K55V Quadr Core (ma ne vede 8) I7 con 8GB di ram con sopra preinstallato Windows 8 64bit.

Spero che qualcuno possa rispondermi e darmi una soluzione che non faccia formattare il PC (Ho troppoi dati e software importanti che perderei una settimana a reinstallare e configurare) :muro:

Grazie a tutti

vedi, c'è un problema. Grosso.

il tuo pc è nuovo.
è di oggi.
è del 2013.

ed avendo Windows 8 preinstallato, con il 99% delle probabilità avrai un disco fisso formattato in GUID Partition Table. GPT.

windows XP non sa cosa siano, le partizioni GPT.
quasi neanche SEVEN (che per installarsi su GPT vuole il disco fisso completamente DESERTO.) è roba nuova, per windows.

XP vuole partizioni formattate con Master Boot Record, MBR.

XP non sa cosa sia il tuo controller SATA dell'harddisk.
quando c'era XP, i controller SATA erano fantascienza in costruzione.
e dubito fortemente che esistano driver per XP del tuo controller. chi glieli fa fare?

purtroppo, XP sul tuo pc non puoi installarlo DI FIANCO a 8.

lo puoi, però, Virtualizzare, usando VirtualBox o VMWare o VirtualPC.
installi uno di questi 3 su windows 8, e dentro ci fai una bella macchina virtuale con XP.

però questo non risolverà il tuo problema, perchè non arriverai diretto all'hardware per giocare con la scheda grafica e i dispositivi USB.

aspetta che aggiornino i drivers e anche il FS X.

se non lo fanno, usa quelle periferiche sui pc per cui erano stati progettati.

erosmax
14-03-2013, 23:03
Grazie per il chiarimento.
Purtroppo usarlo per la macchina dove ho Xp è sprecato. :cry:
Avevo provato la Demo su questa macchina e girava tutto al massimo dei dettaglie e delle impostazioni, con una fluidità sbalorditiva!
Che aggiornino FSX non credo sia possibile, visto che ormai è stato sostituito da FS2012 che, anche se graficamente bello, non ha nulla a che vedere come realtà e gestibilità dei mezzi del primo :read:

Quindi, non si può nemmeno partizionare con Windows 7 64bit?
...se è possiibile farlo con il 7 (che è compatibile con i vecchi software compreso FSX), allora, installerei quell... ma se debbo formattare, aspetterò una manna dal cielo :confused:

Ciao.

erosmax
15-03-2013, 10:00
Ritornando ad installare Sevend, anzicché XP... dove si vede che una partiione è GPT?
Se lancio da Start:

diskmgmt.msc

ecco cosa mi tira fuori:

http://imageshack.us/a/img716/2361/11723559.jpg

Una partizione nascosta del Sistema è EFI (quindi legata al firmware della macchina)... ma i dischi visibili li mette com NTFS?!?!? :confused:

Volendo installare Windws 7 (non potendo, ome dici, installare XP), come secondo SO, sulla partizione D: .... lo potrei fare?
Se la risposta è positiv, perderei idati di tutto il disco, solo della partizione D o nessuno?
Come fare?

Grazie.

Khronos
15-03-2013, 11:05
Ritornando ad installare Sevend, anzicché XP... dove si vede che una partiione è GPT?
Se lancio da Start:

diskmgmt.msc

ecco cosa mi tira fuori:
[cut]

quella partizione, EFI.
è per la gestione UEFI. che è possibile solo su partizioni in GPT.
poi, come vedi , ci sono ben 5 partizioni PRIMARIE.
il limite con MBR è di 4.

NTFS è il file system interno di ogni partizione, non "il metodo di gestione delle stesse".

Volendo installare Windws 7 (non potendo, ome dici, installare XP), come secondo SO, sulla partizione D: .... lo potrei fare?

Se tu cerchi in rete, come ho fatto io fin'ora, dovresti scoprire che, Windows Seven, quando vede dischi partizionati in GPT, ti avvisa subito mentre stai scegliendo la partizione di installazione.
non ti fa andare avanti.

http://i50.tinypic.com/2zgi8hf.png

fino a quando non hai cancellato TUTTE LE PARTIZIONI e lasciato vuoto il disco. che è sempre in GPT, ma viene ripartizionato da zero con Seven.

almeno, questo è quello che ho capito io.
pronto per essere smentito.

erosmax
15-03-2013, 11:35
Gasp... asurdo! :doh:
Ti obbligano per forza a dover formattare tutto o mangiare la minestra.
La cosa che mi fa inc.....e è che NON vi è compatibilità con i software!!! E sto parlando dei LORO!!!!! :mad: :mad:
Cioè. Uno che programma è ha sempre programmato in VB6, facendo applicazioni che poi girano anche i grandi aziende (TFS) come appoggio, con questo OS malefico, rendono bloccati tali!!!!
Ok, NON microsoft, sono riusciti a trovare un modo per far funzionare VB6 su Win8... ma FSX?!?!?! Non è MicroZoff?!?!?!
Cioè, hanno fatto un sistema che potrebbe andare per i tablet... ma NON per i PC!!!!!
Rivoglio lo Start... rivoglio le vecchie abitudini. :mad:
Uno dice... "Formatta o fai il downgrade"... ma sui portatili NON mettono il PRO!!
Eppoi, Windows XP stà per essere abbandonato.... e l Seven?!?!?
...E' vero, si va avanti.
Ma prendi il Nintendo 3DS o la Wii U... queste case NON fanno più titoli per le "vecchie" consolle Eppure il Professor Layton che aveva di diverso per non essere continuato su NDS?!?!? ... e Fable??!?! Perché non usci più per Xbox ma solo per la 360?!?!?!
...Isomma, ok la tecnologia... ma non supportare più cose che potrebbero girare sulle stesse macchine con pochi accorgimente, mi sembra troppo.

Scusa lo sfogo, ma è proprio uno schifo! :(