View Full Version : Problema avvio windows
Ciao a tutti, scrivo per sottoporvi un problema capitato oggi per il quale non ho trovato soluzione. Ho a che fare con un pc sul quale è stato in precedenza caricato un loader (per un programma di backup) successivamente rimosso (acronis loader).
Alfine di rimuovere la fastidiosa schermata che chiedeva ogni volta di premere invio poichè non trovava più il vecchio programma di avviare, tramite console di ripristino ho eseguito i seguenti comandi:
fixmbr c:
fixboot c:
bootcfg /rebuild
dopo ogni comando ho riavviato il pc per sicurezza, ma da quando ho inserito l'ultimo comando windows arriva alla schermata nera ove propone la modalità provvisoria ma non procede oltre.
Premetto che la prima volta che ho utilizzato il comando bootcfg /rebuild ho sbgliato a caricare le opzioni di avvio ma ho corretto successivamente aggiungendo un altra istanza di boot e rendendola predefinita.
Attualmente eseguendo bootcfg /list mi elenca le istanze di avvio con quella di default correttamente configurata ma il problema di avvio persiste: ecco come compare descritta la partizione dopo il comando bootcfg /list:
[1] "Microsoft Windows XP Professional"
opzioni: /noexecute=optin /fastdetect
posizione dell'installazione: c:\0ld
preciso che la strana posizione di installazione è corretta, infatti è anche rilevata dalla console di ripristino di windows.
Qualcuno saprebbe aiutarmi??
Grazie
OLD? vecchio?
mi sa di anormale e di backup. windows si installa in C:\windows, non in altre strane cartelle. quella voce ha sbagliato a mettersi.
sei in console di ripristino.
type C:\boot.ini [invio]
scrivilo qui, tutto.
male che vada lo sistemiamo a mano con una live di linux. il Master Boot Record è a posto, manca da vedere appunto cosa c'è scritto di increscioso nel boot.ini .
Ciao, hai ragione sulla cartella old, l'ho trovato così, il mio errore è che dovevo far fare il lavoro ai fenomeni precedenti...comunque per esperienza prima di fare il lavoro ho stampato il contenuto del boot.ini prima delle modifiche apportate:
[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
domattina andrò dal cliente e verificherò subito il contenuto attuale del boot.ini. Ti preciso che la console di ripristino vede l'installazione di windows, semplicemente non la avvia più dopo la schermata nera che propone la modalità provvisoria
UtenteSospeso
14-03-2013, 22:02
Dal boot.ini, se c'è una sola partizione sul disco e comunque il SO è sulla prima partizione la riga valida è la seconda .
Quindi quando avvii al menu devi scegliere la seconda riga, ti conviene anche mettere il timeout=30 in modo da vedere il menù.
.
Purtroppo Utentesospeso non mi esce il menù di scelta del sistema operativo
UtenteSospeso
14-03-2013, 22:14
Si probabilmente perchè il timeout=0 devi metterlo a 30, usa una live di linux .
.
In pratica dovrei accedere con una live di linux su pendrive ed andare ad editare il file boot.ini, riportandolo come in principio, giusto?
Ecco il contenuto attuale del file boot.ini:
[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\0ld
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\0ld="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\0ld="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\0ld="1"
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Attenzione che ho verificato che la partizione ove presente il boot.ini da correggere è ntfs, se non erro non è utilizzabile la live, vero?
Attenzione che ho verificato che la partizione ove presente il boot.ini da correggere è ntfs, se non erro non è utilizzabile la live, vero?
ma certo che si, oramai sono anni che i sistemi linux leggono e scrivono su NTFS. non li puoi installare li dentro, ma nel tuo caso non dobbiamo installare niente, è solo un accesso dati.
quindi.
scarica una live qualsiasi dalla mia firma (live cd), preferibilmente la Ubuntu.
masterizzala, avviala sul tuo pc, scegli di PROVARE (o AVVIARE SENZA INSTALLARE).
raggiungi il tuo disco fisso.
apri il boot.ini con Gedit, o con l'editor della distro che hai scelto (xmouse? kate? )
come vedi, la default è questa strana Old (scritta poi con lo ZERO. 0ld. che diamine è successo li dentro.)
io butterei via tutto mettendolo così:
tengo il timeout alto così puoi vedere cosa succede nelle altre.
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="XP Pro DISCO ZERO" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="XP Pro DISCO UNO" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\0ld="XP Pro 0ld" /noexecute=optin /fastdetect
poi riavvii e provi il menù del boot.ini .
vedi qual'è quella giusta, e, O da windows, o da Live, cancelli le altre.
UtenteSospeso
15-03-2013, 13:15
Scusa ma come hai tirato fuori il boot.ini ? :confused:
Comunque prima di manometterlo cambia solo il timeout e prova tutte le voci che ti compaiono, una dovrebbe funzionare, credo l'ultima .
.
Ragazzi ho risolto, era più semplice di quanto pensassi. In parole povere il boot.ini corrotto era su c: ma windows da avviare sul d:, classiche porcate che si fanno, cmq la consolle di ripristino di win xp pro non mi vedeva la seconda installazione, mentre quella dell'home si...ho semplicemente aggiunto l'installazione interessata al boot.ini.
Grazie a tutti per la disponibilità!
Arturo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.