View Full Version : Monitor fai da te per Retrogame!AIUTO!!!
ParidePKJ
14-03-2013, 18:51
Ciao a tutti ! inizio con il dire che state parlando con un neofita dell'argomento e che apprezzo tantissimo questo forum.
Iniziamo.:muro: Ormai sono anni che cerco una saggia soluzione per rigiocare ai vecchi titoli per ps1 e ps2; rinunciando agli emulatori mi sono procurato e restaurato due bellissime console, ora perfettamente funzionanti.
Non disponendo più di un vecchio crt ho provato a giocare su un LCD di terzultima o quartultima generazione è il risultato è improponibile... Così sono passato per i giochi ps1 all'emulazione su PSP (ma non mi lascia molta libertà di scelta dei titoli senza contare che mancano parecchi tasti ed ogni titolo richiede un settaggio specifico).
Ecco ora vorrei delle delucidazioni su molti punti.
1 Vedendo sullo schermino lcd della Psp una buona resa grafica ho pensato di poter usufruire di un pannello lcd con risoluzione nativa di 640x480... Se dovessi riuscire nell'impresa la resa grafica come sarebbe ?
Voglio già rispondere che il crt non è una soluzione possibile (qui difficile da reperire e tremendamente pericolosi per la vista di videogiocatori accaniti )
2Un pannelo LCD per funzionare deve avere una scheda di controllo , ho notato che tutte le schede non hanno un'entrata video come quella della tv (scart) ma un bellissimo vga. A questo punto se dovessi effettivamente optare per un pannello LCD con tutto il suo kit per funzionare come risolvo il problema di collegarci la ps1 e ps2? E qualsiasi sia la soluzione, mi potreste dire quale potrebbe essere il risultato finale? paragonandomelo con quello che si otterrebbe con una scart normale.
Sempre a questo proposito non ho capito molto per quanto riguarda le scart rgb. Voglio specificare che se non compromette la qualità sulle console ps1 e ps2 l'entrata vga non mi dispiace... Per il semplice fatto che ho intenzione di fabbricarmi un cabinato e poterci collegare anche il pc per emulare vecchissime console sarebbe grandioso!
ringrazio tutti per le future risposte , datemi le vostre opinioni personali ,consigli o persino idee ...
PS: per il momento dispongo solo delle console e di una straordinaria ma vecchia scheda video che non so che farmene ! è una Nvidia Geforce 8800 GT da 512MB... magari qualcuno ha qualche idea per come adoperarla per la causa :D
Compra un crt online: ti costa due lire e non farai fatica a trovarne uno.
Ad ogni modo io emulerei: basta avere un pc semi recente e puoi pure osare con i filtri.
Tra l'altro l'emulazione ti permette tante cose interessanti: il salvataggio di stato, l'uso del joypad della xbox 360 (decisamente meglio dell'originale), la già citata applicazione di filtri, nessun problema di region lock...
ParidePKJ
16-03-2013, 12:25
Personalmente mi sono trovato malissimo con gli emulatori ...
1 la resa dei filtri è comunque un compromesso grafico ,non dico impietoso ma siamo lì.
2 Non vedo motivo di impazzire a settare e cercare le componenti (tipo bios ecc)
che variano in base al gioco e che quindi per giocare devo fare mille giri di cose
3 ho una swap magic per la ps2 e la 1 l'ho modificata... non ho problemi ad eseguire i giochi e a sto punto mi conviene giocarci direttamente dalle console su televisione se devo penare con gli emulatori.
4 Io per l'emulatore ps 1 ho penato tanto senza ottenere dei risultati decenti con certi giochi (anzi molte volte non mi sono partiti ) e cercare i bios è sempre un problema per me ... quindi come esperienza non è stata positiva, adesso non so se sono io a essere nabbo o cosa ma comunque è indiscutibile il fatto che se voglio giocare a worms e poi devo passare a Final Fantasy ci sono mille problemi e devo fare dei cambiamenti sull'emulatore (senza contare che comunque devo ricercare anche i settaggi ideali per determinati giochi )
5 I ctr costano comunque troppo (rottami da buttare pesantissimi che paghi 50 € e sono stra usati ) ingombrano fanno malissimo alla vista e anti estetici.
Ti ringrazio per la risposta ma voglio far notare che avevo fatto una premessa nella discussione dicendo che non mi interessavano determinati consigli , qui sopra ci sono le 5 motivazioni che entrano più nello specifico .
Ogni strada è buona se porta a una soluzione (bisogna vedere i compromessi )
Se hai da indirizzarmi per dei consigli specifici sugli Emulatori o hai da filtrarmi una ricerca su qualche ctr decente a un buon prezzo che non sia a consegna a mano mi daresti una mano grande grande !
scusa ma che ne pensi di un televisore lcd piccolino con risoluzione nativa 640x480 (il fatto è che comunque non riesco a trovarle) AIUTOOO:muro:
giacomo_uncino
16-03-2013, 21:03
fanno malissimo alla vista e anti estetici.
seee siamo andati avanti con il tubo catodico per 60 anni senza problemi
I ctr costano comunque troppo (rottami da buttare pesantissimi che paghi 50 € e sono stra usati ) ingombrano
a 50€ trovi i 32 pollici, ma i 21'-25' li trovi per meno basta girare i mercatini dell'usato o online. Per evitare i rottami basta cercare i crt a schermo piatto, tipo i Quintrix della Panasonic i Trinitron della Sony, Mivar e Philips schermo piatto con lo stesso cinescopio o i Samsung sempre piatti
ParidePKJ
17-03-2013, 11:26
seee siamo andati avanti con il tubo catodico per 60 anni senza problemi
Ma veramente No! io mi ricordo di orribili mal di testa e di come si stancavano gli occhi (avevo un bel televisore della sony e il rapporto grandezza e distanza con il quale lo usavo era corretto ) , per un uso prolungato è devastante.
Comunque sarò incapace di fare una ricerca ma non trovo niente, tra le altre cose un ctr come gli collego il pc ?
Scusate io non volevo fare una discussione sui ctr perché è una strada che ho abbandonato dopo due anni di ricerche... volevo solo sapere se la resa grafica su un pannello lcd con risoluzione nativa = a quella della psx non dava problemi come uno schermo con risoluzione hd.
E se dovesse essere buono come risultato avrei un problema a collegare le console perché l'ingresso è una vga.
giacomo_uncino
17-03-2013, 20:19
se il crt ti da quei problemi c'è poco da fare. Il problema è trovare lcd a risoluzioni così basse in più collegarlo alle console se è senza attacco Rca, l'unica cosa che mi viene in mente è uno scan converter ma non ne so molto
ParidePKJ
20-03-2013, 02:12
e se il ctr non è ottimo in condizioni perfetto so che a molti fa questo effetto ... io mi ricordo che mi stancavo parecchio e che mi venivano dei mal di testa (in maniera sporadica e ci passavo parecchio tempo) mentre con apparecchi più moderni non ho più accusato la stessa stanchezza e lo stesso stres, so comunque leggendo online che molti hanno di questo problema , comunque non è la motivazione della mia scelta.
Il pannello lcd con kit a quella risoluzione l'ho già trovato ed ha un ingresso vga ..
Quello che mi attanaglia l'anima è se comunque con la risoluzione nativa della ps 1 uguale a quello del pannello lcd ottenga un risultato simile a un ctr o comunque migliore di un emulatore e di un televisore in hd.
Perché io ho fatto questo ragionamento ... sulla psp si vede benissimo ed lo schermo della psp è un lcd quindi se tanto mi da tanto andrà bene uno schermo con una risoluzione specifica. C'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento ? perché se non è così io mi decido a comprare il pacchetto e poi mi cerco una soluzione per portare l'uscita video della ps1 e ps2 in vga.
ParidePKJ
20-03-2013, 02:17
e se il ctr non è ottimo in condizioni perfette so che a molti fa questo effetto ... io mi ricordo che mi stancavo parecchio e che mi venivano dei mal di testa (in maniera sporadica, ci passavo parecchio tempo a giocare) mentre con apparecchi più moderni non ho più accusato la stessa stanchezza e lo stesso stress, so comunque ,leggendo online, che molti hanno di questi problemi con il crt , comunque non è la motivazione della mia scelta.
Il pannello lcd con kit a quella risoluzione l'ho già trovato ed ha un ingresso vga ..
Quello che mi attanaglia l'anima è se comunque con la risoluzione nativa della ps 1 uguale a quello del pannello lcd ottenga un risultato simile a un ctr o comunque migliore di un emulatore e di un televisore in hd.
Perché io ho fatto questo ragionamento ... sulla psp si vede benissimo ed lo schermo della psp è un lcd quindi se tanto mi da tanto andrà bene uno schermo con una risoluzione specifica. C'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento ? perché se non è così io mi decido a comprare il pacchetto e poi mi cerco una soluzione per portare l'uscita video della ps1 e ps2 in vga.
Ps: ho già un ctr e fidatevi che se uno non trova un buon vecchio tubo catodico può anche dire ciao alla vista e alla voglia di giocare per non parlare di tutti quei rumorini di fondo (come sibili ecc...) che lo faceva anche la mia vecchia sony.
Necroticism
20-03-2013, 08:36
L'errore nel ragionamento è che lo schermo della PSP è piccolo e quindi tende a nascondere tutti i difetti che invece saranno ben evidenti su uno schermo da 20'' e ancora di più su un televisore di grandi dimensioni. Comunque, per collegare le console a un monitor VGA ti serve un cavo apposta (per PS2 ci dovrebbe essere) o un "VGA box", cerca sulla baia e li troverai facilmente.
P.S. si dice CRT (Cathode Ray Tube).
ParidePKJ
24-03-2013, 17:30
L'errore nel ragionamento è che lo schermo della PSP è piccolo e quindi tende a nascondere tutti i difetti che invece saranno ben evidenti su uno schermo da 20'' e ancora di più su un televisore di grandi dimensioni. Comunque, per collegare le console a un monitor VGA ti serve un cavo apposta (per PS2 ci dovrebbe essere) o un "VGA box", cerca sulla baia e li troverai facilmente.
P.S. si dice CRT (Cathode Ray Tube).
Grazie per la risposta ... quindi i difetti non sono dovuti solo alla grandezza, è proprio un problema con un segnale video in sd non compatibile con un lcd.
Se provassi su uno di quei televisori lcd piccolini per vedere l'effetto sarebbe uguale il risultato di un pannello lcd ? Perché a questo punto vedo prima che differenza c'è tra - un televisore hd - un televisore lcd in sd - e un ctr- e poi decido su cosa dedicarmi ...
Naturalmente se non faccio una domanda stupida non sono contento .
Non è che esiste una periferica apposita ? tipo la ps1 aveva il suo schermo (che comunque era un lcd) Ora che ci penso si vedeva bene in questi schermini !
Necroticism cosa ne pensi ?
Comunque che modelli dovrei cercare come crt?
come lcd avevo deciso di prendere questo. http://www.ebay.com/itm/5-6-TFT-INNOLUX-AT056TN53-LCD-Screen-Panel-Module-Controller-Board-Kit-640x480-/271144344808?pt=US_Laptop_Screens_LCD_Panels&hash=item3f21765ce8
Necroticism
26-03-2013, 11:31
Non è che il segnale sia "incompatibile", semplicemente gli schermi LCD hanno un'immagine più pulita e definita rispetto ai CRT e quindi i difetti della grafica si vedono di più. Ovviamente più lo schermo è grande e più l'effetto si amplifica. I CRT tendono a sfocare un pò l'immagine e quindi a nascondere questi problemi.
Non mi intendo molto di schermi, comunque se la scelta è tra LCD HD, LCD low res e CRT, escludi assolutamente gli LCD HD perchè oltre ai problemi di cui parlavamo prima entra in ballo anche lo scaling dell'immagine per adattarla alla risoluzione più alta, e di solito gli scaler dei televisori fanno schifo. Per i CRT, io ho la PS2 e il Wii attaccati a questo modello: http://www.mivar.it/21SF1100Hz.htm e si vedono benissimo. Per gli LCD low res non saprei proprio, sorry. :fagiano:
ParidePKJ
30-03-2013, 23:02
Non è che il segnale sia "incompatibile", semplicemente gli schermi LCD hanno un'immagine più pulita e definita rispetto ai CRT e quindi i difetti della grafica si vedono di più. Ovviamente più lo schermo è grande e più l'effetto si amplifica. I CRT tendono a sfocare un pò l'immagine e quindi a nascondere questi problemi.
Non mi intendo molto di schermi, comunque se la scelta è tra LCD HD, LCD low res e CRT, escludi assolutamente gli LCD HD perchè oltre ai problemi di cui parlavamo prima entra in ballo anche lo scaling dell'immagine per adattarla alla risoluzione più alta, e di solito gli scaler dei televisori fanno schifo. Per i CRT, io ho la PS2 e il Wii attaccati a questo modello: http://www.mivar.it/21SF1100Hz.htm e si vedono benissimo. Per gli LCD low res non saprei proprio, sorry. :fagiano:
Grazie lo stesso , mi hai fatto capire comunque che il problema non sta solo nello scaling (mentre io erroneamente fondevo questi due concetti ) l'unica cosa che mi resta da fare e cercare disperatamente un buon CRT (e non è così facile come dite) e provare a vedere se su un LCD low la qualità dell'immagine è accettabile .... alla fine vi ringrazio perché le risposte che mi avete dato mi hanno fatto riflettere un po' .
L'unico dubbio è se c'è differenza tra una scart in vga o se è la stessa cosa.
Comunque dovessi trovare altri soluzioni o sperimentare questo LCD vi faccio sapere l'esito.
Allora, posso consigliarti 2 strade:
1- televisore a tubo catodico, ottima resa, poca spesa, ma ingombro enorme.
2- PS3 con modifica. Potrai giocare a tutti i giochi PS2 e PS1 che vuoi anche sugli LCD HD, fa l' upscaling senza filtri (che invece mettono gli emulatori, peggiorando secondo me la qualità artistica), e l'effetto finale é paragonabile al vecchio schermo.
Naturalmente consiglio la seconda.
Comunque in via di principio un LCD low res può funzionare, il problema è più che altro la conversione del segnale da rgb a Vga, che ti darà per forza di cose un segnale più degradato.
biometallo
01-04-2013, 16:08
Allora, posso consigliarti 2 strade:
2- PS3 con modifica. Potrai giocare a tutti i giochi PS2 e PS1 che vuoi anche sugli LCD HD
Però mi risulta che solo le prime versioni, quelle che avevano in bundle l'hdd da 60 giga per intenterci, e che dentro avevo in parte l'hardware della ps2 siano retrocompatibili con tale console, almeno sulla mia 40giga modificata non partono nemmeno i giochi della ps2 originali.
Per il resto concordo che con le vecchie console il meglio siano i tv CTR e personalmente uso un vecchio Mivar da 17 pollici che ha quasi i miei anni, invece mi sento di sconsigliare le tv a led a bassa risoluzione, almeno con quelle che ho provato:
Tempo fa ho visto dei Mivar LCD che avevano pannelli scarsissimi, e già la tv normale si vedeva da schifo (e porlo di roba tipo 17-19 pollici 4/3) io stesso ho provato su un tv 20 pollici 4/3 che aveva un pannello tipo a 800x600 e la resa delle vecchie console era abbastanza scarsa.
(ora quella tv l'ho passata a mia madre :p )
Però mi risulta che solo le prime versioni, quelle che avevano in bundle l'hdd da 60 giga per intenterci, e che dentro avevo in parte l'hardware della ps2 siano retrocompatibili con tale console, almeno sulla mia 40giga modificata non partono nemmeno i giochi della ps2 originali.
Infatti ho premesso con "modifica" ;) In questo modo tramite qualche accorgimento é possibile utilizzare tutti i giochi ps2 e ps1 su qualunque modello di Ps3. Il fatto é che a loro conviene rivenderli nel PSN Store, e non permettere di giocare con i DVD legittimamente acquistati....
biometallo
01-04-2013, 22:11
Infatti ho premesso con "modifica" ;) In questo modo tramite qualche accorgimento é possibile utilizzare tutti i giochi ps2 e ps1 su qualunque modello di Ps3. Il fatto é che a loro conviene rivenderli nel PSN Store, e non permettere di giocare con i DVD legittimamente acquistati....
Capito, è che non sono molto aggirnato quindi non sapevo che si ora si potesse fare.
La soluzione è l'hlsl applicato all'emulatore.
http://www4.picturepush.com/photo/a/12686142/220/12686142.jpg (http://picturepush.com/public/12686142)
(questo è uno screenshot con fraps.
Ti simula in tutto e per tutto il CRT, ovvero i singoli pixel (le classiche scanlines), addirittura puoi simulare piccoli problemi di convergenza, la persistenza dei fosfori, etc (puoi regolare a piacimento ovviamente), la deformazione dello schermo :D
L'ho visto anche su altri emulatori, io l'ho provato su mame ed è eccezionale.
ParidePKJ
15-04-2013, 00:02
Um... ho una ps3 e volevo modificarla, ma so bene che se non è il modello retrocompatibile dovrò usare un emulatore su console . A questo punto mi conviene farlo su pc che è più facilmente gestibile... no??? o c'è differenza con l'emulazione su console?
Comunque rimango dell'idea che l'emulatore su computer è una merda se devi giocare a diversi titoli (e con diversi intento tantissimi) .
Procurarsi il Bios idoneo con relativi plugins e sattaggi gioco per gioco diventa un parto, anche perché capire cosa reperire e come farlo non è sempre così immediato.
Quindi su pc per far partire un gioco bisogna cercare le impostazioni ottimali e successivamente reperire il materiale idoneo ! E sai che menata ogni volta!?! So di non essere l'unico ad avere questo tipo di problema.
Non sprecatevi a rispondere "non è vero" !!! Lo so bene che certi titoli vanno senza problemi , ma per molti altri non è così.
Testar ho giocato a final fantasy 9 su ps3 , con il televisore che ho rimane comunque improponibile... c'erto è meglio che non farlo partire direttamente dalla ps1 e dalla 2.
Comunque il filtro di Dinofly sembra carino anche se un po' esagerato.
Forse ho trovato un pannello che non necessita della vga per collegare la ps1 e ps2 ... sarebbe perfetto . Non resta altro da fare che testare le console su LCD low res e giudicare se il compromesso della resa grafica è accettabile o no. Ci terrei a specificare che trovare la migliore soluzione in resa grafica sarebbe perfetto ma che comunque l'unico interesse è quello di rigiocare in condizioni decenti e in totale comodità a vecchi giochi ! Quindi anche se non è perfetto LCD non importa, quello che conta è avere un risultato totalmente diverso da quello di un televisore HD.
Um... ho una ps3 e volevo modificarla, ma so bene che se non è il modello retrocompatibile dovrò usare un emulatore su console . A questo punto mi conviene farlo su pc che è più facilmente gestibile... no??? o c'è differenza con l'emulazione su console?
Comunque rimango dell'idea che l'emulatore su computer è una merda se devi giocare a diversi titoli (e con diversi intento tantissimi) .
Procurarsi il Bios idoneo con relativi plugins e sattaggi gioco per gioco diventa un parto, anche perché capire cosa reperire e come farlo non è sempre così immediato.
Quindi su pc per far partire un gioco bisogna cercare le impostazioni ottimali e successivamente reperire il materiale idoneo ! E sai che menata ogni volta!?! So di non essere l'unico ad avere questo tipo di problema.
Non sprecatevi a rispondere "non è vero" !!! Lo so bene che certi titoli vanno senza problemi , ma per molti altri non è così.
Testar ho giocato a final fantasy 9 su ps3 , con il televisore che ho rimane comunque improponibile... c'erto è meglio che non farlo partire direttamente dalla ps1 e dalla 2.
Comunque il filtro di Dinofly sembra carino anche se un po' esagerato.
Forse ho trovato un pannello che non necessita della vga per collegare la ps1 e ps2 ... sarebbe perfetto . Non resta altro da fare che testare le console su LCD low res e giudicare se il compromesso della resa grafica è accettabile o no. Ci terrei a specificare che trovare la migliore soluzione in resa grafica sarebbe perfetto ma che comunque l'unico interesse è quello di rigiocare in condizioni decenti e in totale comodità a vecchi giochi ! Quindi anche se non è perfetto LCD non importa, quello che conta è avere un risultato totalmente diverso da quello di un televisore HD.
L'emulatore sulla PS3 è quello della Sony, inserito nel Fw, quindi nulla a che vedere con gli emu PC.. Non devi configurare nulla.
Secondo me questo é il miglior compromesso risultato/comoditá raggiungibile su di un monitor LCD HD. Inoltre va sottolineato che pur trovando un LCD low res, probabilmente avresti lo stesso un degrado, poiché gli LCD LOW RES hanno solitamente una qualità pessima, quindi verrebbe (secondo me) annullato il vantaggio.
L'unico modo x avere un risultato totalmente diverso da quello che hai adesso, è capitare un Sony triniton CRT da 28" formato 4/3. Si trovano nei mercatini x meno di 100€. Altre alternative non hai. Oppure un CRT HD (ne ho avuto uno), ma in Italia ne esistono solo 2 versioni (Samsung e Philips), e son difficili da trovare di seconda mano.
alfredo.r
20-04-2013, 09:52
Piccola domanda,
Volevo montare la ps2 slim in auto (mi è venuto questo sfizio strano) e collegarla di conseguenza a uno dei quei monitor 7 pollici da auto che oramai costano una miseria....
La mia domanda è: quale sarà la sera? Sarà ingiocabile oppure si potrà usare tranquillamente?
Che risoluzione dovrei prendere il monitor?
Uguale a quella della ps2, inferiore o superiore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.