PDA

View Full Version : Cerco RUDIMENTALE editor di immagini (...quasi mi vergogno...)

Uomo_ombra
14-03-2013, 12:10
Ciao a tutti,
quello che sto cercando è un editor di immagini basico, quasi rudimentale: il mio metro di confronto è Paint. L'unica cosa che mi serve veramente in più rispetto a Paint, è la possibilità di SELEZIONARE (per poi tagliare/copiare) aree di forma DIVERSA dal solito rettangolo a cui si è obbligati in Paint. Senza arrivare alla possibilità di selezionare un'area completamente a mano libera, mi sarebbe già sufficiente la possibilità di indicare i vertici dell'area, per poi selezionare quanto vi ricade all'interno.
I requisiti fondamentali che deve avere questo programma sono 2:

- Girare sotto Windows 2000
- Essere facile da usare (la mia pietra di paragone è sempre Paint), perchè qui al lavoro non avrei mai a disposizione il tempo di imparare a usare un programma complesso. Per darvi un'idea, se in Paint ci fosse stata giusto in più la possibilità di selezionare un'area qualsiasi, mi sarebbe già stato sufficiente.

GRAZIE! :ave:

the log
14-03-2013, 13:45
potresti provare il classico gimp ( gimp.org ), programma che ha buone potenzialità ed è open source.

Uomo_ombra
14-03-2013, 15:19
potresti provare il classico gimp ( gimp.org ), programma che ha buone potenzialità ed è open source.

Purtroppo Gimp richiede come minimo XP... è imprescindibile che funzioni sotto Windows 2000, il sistema operativo su quel PC non può essere cambiato! :(

the log
14-03-2013, 15:30
scusa, ovviamente intendevo dire di cercare l'ultima versione compatibile con il tuo OS:

http://gimp-win.sourceforge.net/old.html
la 2.4.7 dovrebbe girarti senza problemi

Uomo_ombra
14-03-2013, 15:48
scusa, ovviamente intendevo dire di cercare l'ultima versione compatibile con il tuo OS:

http://gimp-win.sourceforge.net/old.html
la 2.4.7 dovrebbe girarti senza problemi

Ops! Hai ragione! :D L'ho già scaricato, domani mattina in ufficio lo installo e vediamo un po', spero che non sia troppo macchinoso, e soprattutto spero di capire velocemente come si fa la selezione di un'area di forma non rettangolare... :mbe: mi sa che l'unico tempo che avrò per imparare le differenze da Paint sarà durante la pausa pranzo... :(

Bloo
14-03-2013, 20:11
Ciao a tutti,
quello che sto cercando è un editor di immagini basico, quasi rudimentale: il mio metro di confronto è Paint. L'unica cosa che mi serve veramente in più rispetto a Paint, è la possibilità di SELEZIONARE (per poi tagliare/copiare) aree di forma DIVERSA dal solito rettangolo a cui si è obbligati in Paint. Senza arrivare alla possibilità di selezionare un'area completamente a mano libera, mi sarebbe già sufficiente la possibilità di indicare i vertici dell'area, per poi selezionare quanto vi ricade all'interno.
I requisiti fondamentali che deve avere questo programma sono 2:

- Girare sotto Windows 2000
- Essere facile da usare (la mia pietra di paragone è sempre Paint), perchè qui al lavoro non avrei mai a disposizione il tempo di imparare a usare un programma complesso. Per darvi un'idea, se in Paint ci fosse stata giusto in più la possibilità di selezionare un'area qualsiasi, mi sarebbe già stato sufficiente.

GRAZIE! :ave:

Se il tuo termine di paragone è Paintbrush, immagino che tu abbia bisogno di un software per grafica raster (bitmap) e non per fotoritocco o grafica vettoriale.

Prova a spulciare questa (http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_raster_graphics_editors) lista.

Uomo_ombra
14-03-2013, 20:50
Grazie, ora controllo! In effetti, il fotoritocco è qualcosa che non avrò mai bisogno di fare. I miei interventi tipici sono invece i rifacimenti di piccole zone di mappe e disegni tecnici.

the log
15-03-2013, 08:06
I programmi di fotoritocco sono un sottoinsieme dei programmi di grafica Raster, tant'è che GIMP è incluso in quella lista. A mio parere rimane la scelta migliore per avere qualcosa di completo ma non complesso.

midek
16-03-2013, 19:01
potresti provare una qualche versione di paint.net, la trovi sul sempre ottimo oldapps ;)

http://www.oldapps.com/paint_net.php

ciao ciao :)

Uomo_ombra
16-03-2013, 20:30
potresti provare una qualche versione di paint.net, la trovi sul sempre ottimo oldapps ;)

http://www.oldapps.com/paint_net.php

ciao ciao :)

Ciao! :) Purtroppo Paint.net non possiede la caratteristica fondamentale che serve a me, ossia la possibilità di selezionare (per poi tagliare/ copiare/ incollare) un'area di forma irregolare anzichè il solito rettangolo... :(

Bloo
18-03-2013, 19:48
Non credo che funzioni su Win2k tra l'altro.

Uomo_ombra
21-03-2013, 07:04
Dunque... ho provato Gimp, o meglio ho TENTATO di provarlo, perchè non funziona! :mad: La versione 2.4.7, che è quella compatibile con Windows 2000, semplicemente non si avvia! Esce solo una piccola finestra col logo di Gimp, che dice "Avvio di Gimp", e lì rimane senza che succeda più nulla. Tra l'altro va terminato con Alt+F4 perchè cliccando la X non si chiude. La cosa strana è che, su un ALTRO PC, che gira sotto Windows XP/SP2, un'ALTRA versione di Gimp, la 2.6.12 (che viene data compatibile con XP/SP2) si comporta esattamente allo stesso modo!! :confused:
Mi sono addirittura iscritto al forum di Gimp per poter postare una richiesta di aiuto, ma non mi si sono filati di pezza... :cry:

the log
21-03-2013, 08:53
GTK+ 2 Runtime Environment (version 2.10.13, for Windows 2000 and newer)
5934 kB
This package is required to run GIMP on Windows 2000 and newer. If you have older version of Windows, install GTK+ 2.6 instead.

Queste le ha installate ? Sono nella pagina di download di Gimp

Uomo_ombra
22-03-2013, 23:39
GTK+ 2 Runtime Environment (version 2.10.13, for Windows 2000 and newer)
5934 kB
This package is required to run GIMP on Windows 2000 and newer. If you have older version of Windows, install GTK+ 2.6 instead.

Queste le ha installate ? Sono nella pagina di download di Gimp

Oh mamma che roba complicata... :(

Bloo
23-03-2013, 00:24
Oh mamma che roba complicata... :(

Che c'è di complicato ? Devi solo installare un pacchetto (toolkit) necessario per il funzionamento del software.

insane_2k
29-03-2013, 09:41
Non vorrei dire una cavolata, ormai ho abbandonato win da un po'.
Ma se non ricordo male, in paint c'era l'icona con la forbice e la selezione rettangolare, oppure una selezione che sull'icona era indicata con una stella.

Se selezioni quest'ultima, puoi selezionare aree irregolari.

Se l'icona non ci fosse, prova a tenere cliccato sull'icona della selezione rettangolare e vedi se esce qualcosa.

Ciao!

insane_2k
29-03-2013, 09:41
http://2.bp.blogspot.com/-sCec3Ksujy4/Th1pq1ly2iI/AAAAAAAAAAU/SFaOxHCQs-Y/s1600/paintbrush-tool.jpg

Ecco, il bottone numero 2 intendevo....

Uomo_ombra
29-03-2013, 13:46
Porca mucca... F U N Z I O N A !!! :yeah:
Io quel tasto lì lo avevo provato, ma credo di averlo usato male... cioè, io seguivo i contorni dell'area tenendo premuto, ma quando rilasciavo il pulsante sinistro del mouse, lui semplicemente mi tratteggiava un'area rettangolare di dimansioni tali da contenere l'area che avevo selezionato... pensavo "ecco l'ennesima tavanata di zio Bill"... cioè, io gli indico l'area e tutto quello che fa lui è limitarsi a selezionare un rettangolo grande quanto basta per contenerla, ma sempre rettangolo è... Invece no!!! :doh:

GRAZIE MILLEEEEE!!! :D :ave:

insane_2k
08-04-2013, 21:57
Ma bene! :cincin: :mano: