PDA

View Full Version : Trasformare il pc in un router wifi

(master)
14-03-2013, 10:00
Ragassi, conoscete questo? Permette di trasformare il pc in un router wifi.
Dite che è possibile farlo anche con un netbook? (Io suppongo di si)

http://www.youtube.com/watch?v=Q0JFfpG4BWI

Dumah Brazorf
14-03-2013, 10:15
Non so se risparmiare 20euro vale tutto questo sbattimento. Un netbook comunque consuma più di un router, il risparmio iniziale lo perdi via via col tempo.
Hai qualche particolare esigenza per usare il netbook (che a parte problema della mancanza del lettore cd non dovrebbe avere problemi con pfsense) o è solo uno sfizio?

(master)
14-03-2013, 11:11
Chiedevo per curiosità tecnica, per avere conferma che si potesse fare così d'avere una toppa momentanea nel caso si "fondesse" improvvisamente il router e ti lasciasse "a piedi".

20 euro? Che router wifi prendi con 20 euro? :mbe:

Dumah Brazorf
14-03-2013, 13:12
Fai un giro su amazzoni o baie che li trovi.
C'è un thread per gli acquisti nella sezione Networking in Generale

(master)
14-03-2013, 18:13
forse per piccoli ambienti, un router da 20 € andrà bene, ma per grandi case mi sa che ci vuol qualcosa di più "spinto"... tipo gli ultimi Linksys... no?

Dumah Brazorf
14-03-2013, 19:54
Considerando che vorresti farlo con la scheda di rete di un netbook no.
Mia opinione.

anubbio
14-03-2013, 20:10
Ciao,
io uso pfSense: ne sono molto soddisfatto.
Tuttavia non ti consiglio affatto di installarlo come chiedi (e quindi concordo con Dumah) in quanto:

il consumo di un nb è elevato in rapporto a quello che richiederebbe pfSense
pfSense è un ottimo firewall, ma ha un punto di debolezza proprio nel wifi, tant'è che trovi supporto solo per standard non recentissimi (da quel che ricordo è al solito un problema di driver)

Ciao

(master)
15-03-2013, 04:12
La mia era solo una curiosità tecnica, cercavo conferme ad una mia curiosità; non ho nessuna intenzione di installare in casa un netbook al posto del router.
Ipotizzavo eventuali scenari di emergenza, ovviamente per brevi distanze, tutto qua.

Sono molto ispirato dall' EA2700 o EA3500 della Linksys.
Adesso ho un Linksys WRT150N.

(master)
16-03-2013, 19:29
un router da 20 euro? ma poi che copertura wifi ha? forse per piccoli ambienti andrà bene, ma per grandi case mi sa che ci vuol qualcosa di più "spinto"