View Full Version : Comprare una GTX 690 oggi?
salve a tutti, vorrei un consiglio.
mi è capitata tra le mani l'occasione di prendere una GTX 690 marca Asus a buon prezzo (circa 800 euro).
adesso ho due HD6970 Flex (OC di fabbrica) in crossfire.
l'obiettivo dell'acquisto sarebbe quello di ridurre rumore e consumi, oltre ad ottenere quel buon 20% di incremento prestazionale che male non fa, giocando a 1440p.
non sono però del tutto convinto che il gioco valga la candela: non ho ben capito l'entità di questo "refresh" di Kepler previsto per la metà di quest'anno, quindi non so se meriti attendere qualche mese in vista di maggiori prestazioni a parità di prezzo...
inoltre non ci sono moltissimi titoli da giocare nell'immediato e non vorrei ritrovarmi in difficoltà già con i titoli in uscita alla fine di quest'anno.
vostre opinioni?
grazie :D
Nforce Ultra
14-03-2013, 09:46
salve a tutti, vorrei un consiglio.
mi è capitata tra le mani l'occasione di prendere una GTX 690 marca Asus a buon prezzo (circa 800 euro).
adesso ho due HD6970 Flex (OC di fabbrica) in crossfire.
l'obiettivo dell'acquisto sarebbe quello di ridurre rumore e consumi, oltre ad ottenere quel buon 20% di incremento prestazionale che male non fa, giocando a 1440p.
non sono però del tutto convinto che il gioco valga la candela: non ho ben capito l'entità di questo "refresh" di Kepler previsto per la metà di quest'anno, quindi non so se meriti attendere qualche mese in vista di maggiori prestazioni a parità di prezzo...
inoltre non ci sono moltissimi titoli da giocare nell'immediato e non vorrei ritrovarmi in difficoltà già con i titoli in uscita alla fine di quest'anno.
vostre opinioni?
grazie :D
Secondo me come prestazioni con due 6970 in cross sei messo più che bene, io ti consiglio di tenere le tue vecchie schede e aspettare che escono le nuove console così da capire con i nuovi titoli che usciranno come si comporteranno le vga dell'attuale generazione. Poi un altro consiglio vga tipo la 690 con doppia gpu sono difficili da rivendere quando diventano obsolete conviene di più secondo me fare un cross di schede top di gamma che sono più facilmente rivendibili in un secondo momento.
se proprio vuoi cambiare scheda io opteri per 2 gtx 670,le trovi usate a circa 250 euro o nuove a 300 poco piu.risparmi piu di 200 euro rispetto agli 800 della gtx 690 e vai su per giu uguale,con un po di oc anche meglio!
Dunque.
La 690 scartala in partenza in quanto ha 2GB di vram effettivi e sono ormai troppo stretti anche a partire dal 1080P, fa un po' tu.
Inoltre, se prendi un paio di 7950, avresti prestazioni simili, 3GB di vram e una spesa complessiva di circa 460Euro....
Le 670 le scarterei in quanto le 7950 (che hanno ampio margine di OC semplcie e sicuro) vanno uguali e costano meno. Senza contare che volendo andare sulle 670 dovresti prendere le versioni da 4GB e la differenza di costo diventerebbe ancora più elevata ed insensata.
posso dirti che con il mio pc in firma con 2gtx 680 da 2 gb di memoria a volte ne risento tipo su max payne 3 e htman absolution,la scelta migliore sarebbe 2 7970 cross con 3 gb di memoria!!
posso dirti che con il mio pc in firma con 2gtx 680 da 2 gb di memoria a volte ne risento tipo su max payne 3 e htman absolution,la scelta migliore sarebbe 2 7970 cross con 3 gb di memoria!!
Questo sarebbe il top ;) tuttavia il miglior rapporto prestazioni/prezzo lo si ha con le 7950 :D
certo miglior rapporto prezzo/prestazioni fai il cross di 7950!!!
°Phenom°
17-03-2013, 14:49
Io direi 2 7950 in cross che occate vanno quanto 2 7970 ghz edition, tanta resa, poca spesa, o se proprio vuoi il top, 2 7970. Ricordo che già a 1920x1080 molti giochi di ora saturano anche 2gb, a quella risoluzione staressi strettissimo con la 690. Le versioni 4gb non le considero nemmeno dato il loro costo :asd:
Io direi 2 7950 in cross che occate vanno quanto 2 7970 ghz edition, tanta resa, poca spesa, o se proprio vuoi il top, 2 7970. Ricordo che già a 1920x1080 molti giochi di ora saturano anche 2gb, a quella risoluzione staressi strettissimo con la 690. Le versioni 4gb non le considero nemmeno dato il loro costo :asd:
Quoto.
concordo vai pure tranquillo su 2 7950!!!
Due belle Sapphire 7950 Dual-X e vai super.
Peccato per il costo eccessivo delle 670 da 4GB perchè sarebbero altrettanto buone.
simonetto80
21-03-2013, 16:30
se hai tutti quei soldi da spendere fai un cross di 7970 lighting o sli di 680
io ho comperato una 690 da 4gb e mi trovo benissimo con i giochi e pensavo di comperarmela un altra per fare lo sli, la mia configurazione sarà questa fra un paio di giorni:
processore i7 4770k
scheda madre z87A-GD65
1 gtx 690
32gb di ram g-skill
1 hd da 1tb
1 hd da 2tb
2 masterizzatori blu-ray
io ho comperato una 690 da 4gb e mi trovo benissimo con i giochi e pensavo di comperarmela un altra per fare lo sli, la mia configurazione sarà questa fra un paio di giorni:
processore i7 4770k
scheda madre z87A-GD65
1 gtx 690
32gb di ram g-skill
1 hd da 1tb
1 hd da 2tb
2 masterizzatori blu-ray
mi sembra un pò esagerata. Per giocare alla grande in full hd basta la metà di tutto questo.
La gtx690 è una dual quindi la ram delle due vga non si cumula e rimane a 2 gb non 4.
Ti sconsiglio fortemente il quad sli dove tra l'altro la memoria disponibile rimarrà sempre 2gb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.