View Full Version : Dubbio alimentatore modulare 850W
Per il budget che ho, ho queste 3 alternative:
Lepa G850W (più economico, circa 25€ in meno)
Fortron Aurum Pro 850W
Corsair Enthusiast Series HX850
Tutti e tre con certificazione 80plus gold e modulari.
Consigli?
Per il budget che ho, ho queste 3 alternative:
Lepa G850W (più economico, circa 25€ in meno)
Fortron Aurum Pro 850W
Corsair Enthusiast Series HX850
Tutti e tre con certificazione 80plus gold e modulari.
Consigli?
Ciao.
Vai di Corsair HX850, oppure prendi il Corsair AX860 costa 25 euro piu' dell'HX850 ma e' molto meglio in quanto in realta e' un Seasonic P860 rimarchiato Corsair
joytag ;)
Ciao.
Vai di Corsair HX850, oppure prendi il Corsair AX860 costa 25 euro piu' dell'HX850 ma e' molto meglio in quanto in realta e' un Seasonic P860 rimarchiato Corsair
joytag ;)
Addirittura un platinum? Anche considerato che non il pc non è destinato al gaming estremo, ma principalmente a rendering e modellazione?
Addirittura un platinum? Anche considerato che non il pc non è destinato al gaming estremo, ma principalmente a rendering e modellazione?
platinum è l'efficienza, non è che se giochi ti interessa di più spender meno di corrente:D
Che config hai? Non è che 850w son troppi?
Ciao.
Il fatto che il tuo pc non sia pensato per il gaming non vuol dire che non puoi orientarti su un alimentatore 80+ Platinum.
Nello specifico tra il Corsair HX850 ed il Corsair AX860 c'e' una differenza minima di prezzo. Ma comunque qualitativamente l'AX860 e' molto superiore all'HX850. Internamente e' fatto molto meglio
Review:
http://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/AX860/1.html
joytag ;)
Ciao.
Il fatto che il tuo pc non sia pensato per il gaming non vuol dire che non puoi orientarti su un alimentatore 80+ Platinum.
Nello specifico tra il Corsair HX850 ed il Corsair AX860 c'e' una differenza minima di prezzo. Ma comunque qualitativamente l'AX860 e' molto superiore all'HX850. Internamente e' fatto molto meglio
Review:
http://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/AX860/1.html
joytag ;)
Letto la review ed i voti in particolare.
Poi ho cercato anche le review degli altri :)
Lepa 8.7 -> 110€
Corsair HX 9.0 -> 136€
Corsair AX 9.6 -> 160€
Tenendo conto delle considerazioni precedenti e che, comunque, sto cercando di fare una spesa "smart" per l'alimentatore, la scelta è tra il Lepa ed il Corsair AX (la differenza di prezzo giustifica di optare per l'AX).
Devo valutare se è un reale beneficio, per quello che mi serve il pc, spendere quelle 50€ in più per il Corsair.
Io continuo a ripetere, se non hai due VGA che consumano come una GTX480 in SLI non serve un ali da 850w, io con il pc in firma mi trovo bene con un 500w!
E la GTX480 consuma più di una GTX680.
Io continuo a ripetere, se non hai due VGA che consumano come una GTX480 in SLI non serve un ali da 850w, io con il pc in firma mi trovo bene con un 500w!
E la GTX480 consuma più di una GTX680.
L'AMD però richiede quasi il doppio di una CPU Intel.
E' giusto per non starci stretto, comunque un 750W gold non costa così tanto meno da giustificare il risparmio :)
L'AMD però richiede quasi il doppio di una CPU Intel.
E' giusto per non starci stretto, comunque un 750W gold non costa così tanto meno da giustificare il risparmio :)
Guarda qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3541/nvidia-geforce-gtx-titan-l-analisi-prestazionale_3.html)
Una bestia come l'i7 3960x, 8gb di ram ed una GTX690 (dual GPU) in full non arriva a consumare 500w
Anche se la tua cpu consumasse 100w in più (e ne dubito) arriverebbe tutto il pc a 600w che con una vga singola scenderebbero sempre a circa 500w.
Tieni conto poi che nell'utilizzo che vuoi farne tu (e lo conosco bene visto che lo faccio per lavoro) Non userai mai contemporaneamente VGA e CPU al 100% per cui ti dico solo di fare attenzione perchè l'efficenza di un alimentatore è data solo ad un determinato carico che oscilla tra il 60 e l'80% per cui se prendi un 850w ultra pompato Platium c'è il rischio che, usandolo a 350w-400w, ti ritrovi con un'efficenza più bassa rispetto ad uno da 750w e ti ritroveresti a consumare più corrente inutilmente.
Il mio è solo un consiglio.
Guarda qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3541/nvidia-geforce-gtx-titan-l-analisi-prestazionale_3.html)
Una bestia come l'i7 3960x, 8gb di ram ed una GTX690 (dual GPU) in full non arriva a consumare 500w
Anche se la tua cpu consumasse 100w in più (e ne dubito) arriverebbe tutto il pc a 600w che con una vga singola scenderebbero sempre a circa 500w.
Tieni conto poi che nell'utilizzo che vuoi farne tu (e lo conosco bene visto che lo faccio per lavoro) Non userai mai contemporaneamente VGA e CPU al 100% per cui ti dico solo di fare attenzione perchè l'efficenza di un alimentatore è data solo ad un determinato carico che oscilla tra il 60 e l'80% per cui se prendi un 850w ultra pompato Platium c'è il rischio che, usandolo a 350w-400w, ti ritrovi con un'efficenza più bassa rispetto ad uno da 750w e ti ritroveresti a consumare più corrente inutilmente.
Il mio è solo un consiglio.
Infatti alla fine ho optato per uno ad efficienza gold, il più economico del lotto, ovvero il Lepa.
Anche se mi venisse in mente di prendere una seconda scheda video, cosa peraltro veramente poco probabile, va benissimo anche questo.
Ho optato per l'850 perché dove ho fatto preventivi, in negozi fisici, mi hanno detto che un 750W era appena sufficiente, forse anche stretto a carico massimo, per cui visto che, rimanendo su un alimentatore Lepa, il 750W costava 90 circa, in confronto ai 99 dell'850, ho preferito tenermi largo.
Comunque ho avuto tanti riscontri utili, essendo che io non seguivo gli sviluppi dell'hardware da anni (ero rimasto all'epoca in cui non si guardava nemmeno la potenza dell'alimentatore, tanto andava comunque bene).
Ho optato per l'850 perché dove ho fatto preventivi, in negozi fisici, mi hanno detto che un 750W era appena sufficiente, forse anche stretto a carico massimo, per cui visto che, rimanendo su un alimentatore Lepa, il 750W costava 90 circa, in confronto ai 99 dell'850, ho preferito tenermi largo.
.
Continuo a non capire come possano esserci ignoranti del genere a gestire negozi di informatica :muro:
Continuo a non capire come possano esserci ignoranti del genere a gestire negozi di informatica :muro:
Non so, ma anche altre gente mi ha consigliato di non stare troppo stretto coi watt.
Alla fine, ok per i consumi, ma per quanto riguarda il prezzo un 700W costava quasi quanto un 850W, quindi mi cambiava relativamente poco :)
Il fatto è che la gente spesso parla senza informarsi. Per gran parte dei pc in circolazione, stare larghi con l'alimentatore significa montare un modello da 400w, visto che sono rari i pc che consumano di più.
Il fatto è che la gente spesso parla senza informarsi. Per gran parte dei pc in circolazione, stare larghi con l'alimentatore significa montare un modello da 400w, visto che sono rari i pc che consumano di più.
Quello che ho composto io penso sia uno di questi :P
Comunque che nei negozi ci sia gente che spesso non sa, non è una novità, ma tant'è, per risparmiare 9€ non penso sia il caso di sbattercisi troppo ;)
No certo, non è per i 9€. Solo sarebbe stata una scelta più saggia un modello da massimo 600w.
Per citare alcuni modelli che sarebbero stati perfetti:
http://www.super-flower.com.tw/products_detail.php?class=2&sn=1&ID=73&lang=en
http://www.super-flower.com.tw/products_detail.php?class=2&sn=8&ID=5&lang=en
http://www.bequiet.com/en/powersupply/282
Perchè l'efficienza dell'alimentatore tende a peggiorare in maniera abbastanza evidente a carichi molto bassi...se ad esempio il tuo pc consuma 60w e ne prendi uno da 800w, significa che sarà caricato a circa il 7% delle sue capacità...l'efficienza sarà sicuramente inferiore e sprecherà energia. L'ideale è stare tra il 20 e l'80% di carico.
Tutto qua...sappilo per un'altra occasione:D
ho letto in giro su internet che il modello HX850 della corsair ha alcuni problemi di rumorosità e di guasti improvvisi, dato che sarei interessato all'acquisto, volevo pareri da chi lo possiede già :) thanks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.