PDA

View Full Version : consiglio su nuova cpu

simoboy89
14-03-2013, 08:51
Ciao a tutti ragazzi vorrei cambiare cpu ma rimanendo con la stessa scheda madre, un'asus m2n-mx se plus anche se vecchiotta. Adesso monto un amd 64 x2 5200+ e vorrei sapere quale cpu posso montare massimo sulla mia e se sentirei un notevole cambiamento di prestazione ad esempio a pes o fifa. Ho visto sul sito e secondo me è il phenom correggetemi se sbaglio ma non lo trovo su internet (forse perchè ci sono 4 cifre). Grazie a tutti in anticipo.

TRUTEN
14-03-2013, 09:28
http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2/M2NMX_SE_Plus/#CPUS

Un phenom x4 va il doppio o più ma dipende cosa lo paghi.

simoboy89
14-03-2013, 09:42
secondo te costa parecchio? ma è possibile che di quei phenom in lista non ne riesco a trovare nemmeno uno nuovo o usato? devo levare lo 0 alla fine? Scusa se rompo

peppiniello77
14-03-2013, 09:47
secondo te costa parecchio? ma è possibile che di quei phenom in lista non ne riesco a trovare nemmeno uno nuovo o usato? devo levare lo 0 alla fine? Scusa se rompo

no...supporta solo phenom i primi modelli,difficili da trovare usati e ancor piu' nuovi.

jasonj
14-03-2013, 09:52

non c'e' bisogno di togliere lo 0 finale.

qui nel mercatino per il momento non ci sono.

TRUTEN
14-03-2013, 10:13

Non so che valore abbiano nel mercato dell'usato ma tieni conto che un pentium dual core che va il triplo del tuo costa 60€, una mobo base 30€ e 4gb di ddr3 25€. Prezzi sul nuovo.

simoboy89
14-03-2013, 15:29
Truten, scusa mi potresti dire su quali pezzi di preciso hai fatto i prezzi? Infatti stavo pensando se mi conveniva cambiare solo procio o anche mobo, solo che non vorrei salire molto di prezzo per questo.

isomen
14-03-2013, 16:04
I pentium G costano poco, consumano poco e andranno anche benissimo... ma consigliarli adesso (che alcuni giochi iniziano a sfruttare anche più di 4 core) :doh:
meglio una apu come la 5600K che é quad core (e anche se costa qualcosa in più é sicuramente molto più longeva).

;) CIAUZ

Nforce Ultra
14-03-2013, 16:30
Lascia perdere come aggiornamento di sistema i processori Phenom di prima generazione, fai fatica a trovarli perchè è stata una generazione di processori sfortunata, basse prestazioni, consumi alti e zero overclok (e i primi esemplari erano pure afflitti da un bug). Aspetta di mettere da parte un po' di soldi e fatti un pc nuovo. Se vuoi spendere poco puoi farti un sistema con FX-6300 che va bene un po' per tutto.

simoboy89
14-03-2013, 21:00
grazie a tutti per le risposte. Un'ultima cosa, che ne pensate di questa cpu " Intel Pentium G870 3.1 GHz 3MB 1155 Sandy Bridge con GPU 65W BOX" e questa mobo "ASUS - Motherboard P8H61-M LE R2.0" e un 4gb di ram corsair 1333?

isomen
14-03-2013, 21:44
grazie a tutti per le risposte. Un'ultima cosa, che ne pensate di questa cpu " Intel Pentium G870 3.1 GHz 3MB 1155 Sandy Bridge con GPU 65W BOX" e questa mobo "ASUS - Motherboard P8H61-M LE R2.0" e un 4gb di ram corsair 1333?

E' un dual core, anche se molto più potente del tuo attuale, ma l'igp integrata nn é adatta a giocare... con quella delle apu amd puoi giocarci, nn al massimo... ma puoi, con questa ci fai il tetris e poco più.

;) CIAUZ

TRUTEN
14-03-2013, 22:42
Se devi affiancarci una vga dedicata prendi una soluzione intel. Anche un dual core va, purtroppo, di piu' od uguale ad un quad amd.
Se invece vuoi usare l'integrata e devi giocare prendi una apu come suggerito da isomen.

La soluzione intel proposta va bene se non vuoi giocare altrimenti ci devi mettere una vga dedicata ad esempio una 7750 per spendere poco sul nuovo. Pero' in caso di budget basso conviene prendere una vga usata che si svalutano tanto.
Come rapporto prezzo prestazioni al momento la migliore e' la 7850 da 130 euro nuova.

isomen
14-03-2013, 23:05
Se devi affiancarci una vga dedicata prendi una soluzione intel. Anche un dual core va, purtroppo, di piu' od uguale ad un quad amd.
Se invece vuoi usare l'integrata e devi giocare prendi una apu come suggerito da isomen.

La soluzione intel proposta va bene se non vuoi giocare altrimenti ci devi mettere una vga dedicata ad esempio una 7750 per spendere poco sul nuovo. Pero' in caso di budget basso conviene prendere una vga usata che si svalutano tanto.
Come rapporto prezzo prestazioni al momento la migliore e' la 7850 da 130 euro nuova.

Che un dual core (anche con ht) intel va di più nei giochi (quando i core sono sfruttati bene) di un quad amd... mi sembra opinabile:

http://img849.imageshack.us/img849/6214/battlefield3s.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/battlefield3s.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

;) CIAUZ

TRUTEN
15-03-2013, 09:30
Ma che bench stai usando?I pc li avevano accesi? :asd:

http://media.bestofmicro.com/X/G/323908/original/Battlefield3.png

Vga: 7970.

http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-fx-pentium-apu-benchmark,3120-4.html

bluv
15-03-2013, 09:38
quoto TRUTEN :)

isomen
15-03-2013, 12:37
Ma che bench stai usando?I pc li avevano accesi? :asd:

http://media.bestofmicro.com/X/G/323908/original/Battlefield3.png

Vga: 7970.

http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-fx-pentium-apu-benchmark,3120-4.html

Sicuramente nn quelli di tom's... che nn è certo famoso per la sua imparzialità.

;) CIAUZ

isomen
15-03-2013, 12:39
quoto TRUTEN :)

Nn credevo di essere in montagna... eppure c'è l'eco :sbonk:

;) CIAUZ

TRUTEN
15-03-2013, 13:58
Invece postare test dove il penitum fa 0 (zero) fps perchè l'engine non è supportato secondo te è essere imparziali?

Inoltre il grafico è relativo all'utilizzo dell'integrata (ambito in cui io stesso avevo consigliato una apu) grazie al piffero che amd è migliore.

Tra l'altro nello stesso articolo abbiamo dei dual intel che battono dei quad amd: ora è fazioso pure questo?

http://www.hardwaresecrets.com/imageview.php?image=49987

Questo è l'articolo completo (la prossima volta postalo invece della singola immagine): http://www.hardwaresecrets.com/article/A8-5600K-vs-Pentium-G2120-CPU-Review/1656/14

Dai su non fare il fanboy a prescindere; mica ti pagano.

bluv
15-03-2013, 14:30
Nn credevo di essere in montagna...

non parlo il politichese, evitiamo di lanciare le solite frecciatine perchè la penso come TRUTEN :O

raffy2
15-03-2013, 15:00
Invece postare test dove il penitum fa 0 (zero) fps perchè l'engine non è supportato secondo te è essere imparziali?

Inoltre il grafico è relativo all'utilizzo dell'integrata (ambito in cui io stesso avevo consigliato una apu) grazie al piffero che amd è migliore.

Tra l'altro nello stesso articolo abbiamo dei dual intel che battono dei quad amd: ora è fazioso pure questo?

Questo è l'articolo completo (la prossima volta postalo invece della singola immagine): http://www.hardwaresecrets.com/article/A8-5600K-vs-Pentium-G2120-CPU-Review/1656/14

Quoto, ormai in questa sezione si leggono sempre le solite cose...Il colmo si è avuto nel periodo in cui si consigliava a destra ed a manca, i primi FX per giocare a chi voleva assemblare un pc esclusivamente per l'ambito ludico...E' come se io chiedessi quale auto è migliore per andare in montagna e voi mi consigliate una vettura da formula 1 :O

isomen
15-03-2013, 15:37
Quoto, ormai in questa sezione si leggono sempre le solite cose...Il colmo si è avuto nel periodo in cui si consigliava a destra ed a manca, i primi FX per giocare a chi voleva assemblare un pc esclusivamente per l'ambito ludico...E' come se io chiedessi quale auto è migliore per andare in montagna e voi mi consigliate una vettura da formula 1 :O

Ma... io fra le altre cose con un 4100 ci gioco anche, sicuramente nn é il top ma neppure che i giochi vanno a scatti o faccio 3 fps.

PS
all'epoca éro fra quelli che sconsigliava gli FX, soprattutto il 4100... poi ho voluto provarlo

;) CIAUZ

isomen
15-03-2013, 15:53

Prima di dare del fanboy dovresti guardarti per te

...e visto che consigli un pentium G per giocare un test dove fa 0 o poco più dimostra la bontà della sua igp... quindi é molto indicativo e sicuramente più reale di uno dove un i5 2500K a 4ghz fa dli stessi fps (o quasi) di un pentium G... oppure quelli che comprano un i5 per giocare buttano via i loro soldi, visto che avrebbero avuto gli stessi risultati con un un pentium G... se questa é la tua obbiettività sono felice di essere un fanboy.

;) CIAUZ

raffy2
15-03-2013, 16:04
Ma... io fra le altre cose con un 4100 ci gioco anche, sicuramente nn é il top ma neppure che i giochi vanno a scatti o faccio 3 fps.

PS
all'epoca éro fra quelli che sconsigliava gli FX, soprattutto il 4100... poi ho voluto provarlo

;) CIAUZ

Infatti non era riferito a te, ma ad un altro paio di persone e sicuramente mi avrai capito :asd:

Detto questo, comunque consigliare un fx a chi assembla un pc solo ed esclusivamente per giocare è una cosa assai sbagliata, soprattutto prima...

e non litigate su :D

isomen
15-03-2013, 16:11
Infatti non era riferito a te, ma ad un altro paio di persone e sicuramente mi avrai capito :asd:

Detto questo, comunque consigliare un fx a chi assembla un pc solo ed esclusivamente per giocare è una cosa assai sbagliata, soprattutto prima...

e non litigate su :D

Sulla prima serie sono d'accordo, sui vishera se fai un giro nel thread dell'ultimo 3dmark (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394) vedrai che soprattutto l'8350 nn va affatto male... probabilmente il software recente lo sfrutta meglio.

PS
nn ho nessuna intenzione di litigare... ma ci tengo a dire la mia (anche quando sono in minoranza)

;) CIAUZ

simoboy89
15-03-2013, 20:54
Veramente ho un hd5670 ddr5, secondo voi non può andare? Da contare che con la mia attuale configurazione gioco bene a pro evolution soccer e discretamente a need for speed

isomen
15-03-2013, 21:29
Veramente ho un hd5670 ddr5, secondo voi non può andare? Da contare che con la mia attuale configurazione gioco bene a pro evolution soccer e discretamente a need for speed

Anche la vga nn é un mostro di potenza, ma sicuramente avresti miglioramenti anche con un pentium G... però tieni presente che 2 core a molti giochi rimangono già "stretti" e ad esempio a crysis3 che ne sfrutta anche più di 4 giochi meglio con 4 meno potenti che con 2 per potenti che siano, prendendo un FX6300 spenderesti un po' di più, ma giocheresti bene a tutto per diverso tempo... poi fai te.

PS
un'altra conferma a quello che dico:
http://img109.imageshack.us/img109/5227/crysis3bench.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/109/crysis3bench.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

;) CIAUZ

raffy2
15-03-2013, 22:33
Sulla prima serie sono d'accordo, sui vishera se fai un giro nel thread dell'ultimo 3dmark (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544394) vedrai che soprattutto l'8350 nn va affatto male... probabilmente il software recente lo sfrutta meglio.

PS
nn ho nessuna intenzione di litigare... ma ci tengo a dire la mia (anche quando sono in minoranza)

;) CIAUZ

Infatti non c'è bisogno dell'aiuto del pubblico per esprimere un proprio parere ;) ho notato infatti che i nuovi FX vanno bene, ma non ho mai avuto il tempo di vedere come se la cavano con gli ultimi intel.Ho visto un paio di bench e sembra che tra il 2500k e l'8320 stock vs stock la situazione sia abbastanza equa ;)

isomen
15-03-2013, 22:44
Infatti non c'è bisogno dell'aiuto del pubblico per esprimere un proprio parere ;) ho notato infatti che i nuovi FX vanno bene, ma non ho mai avuto il tempo di vedere come se la cavano con gli ultimi intel.Ho visto un paio di bench e sembra che tra il 2500k e l'8320 stock vs stock la situazione sia abbastanza equa ;)

Nn é proprio equa, sono cpu differenti... fino a 4 thread gli i5 sono superiori più i thread aumentano più gli 8 core degli fx (83xx) prendono il volo, sono cpu con un ipc ancora un po' basso ma sono fatte per "macinare"

;) CIAUZ

raffy2
15-03-2013, 22:49
Nn é proprio equa, sono cpu differenti... fino a 4 thread gli i5 sono superiori più i thread aumentano più gli 8 core degli fx (83xx) prendono il volo, sono cpu con un ipc ancora un po' basso ma sono fatte per "macinare"

;) CIAUZ

Ho visto una serie di bench fatti da anandtech e devo dire che i 2 se le danno.Una volta avanti l'uno ed un'altra l'altro per questo ho detto che bene o male stiamo li. ;)

isomen
15-03-2013, 22:54
Ho visto una serie di bench fatti da anandtech e devo dire che i 2 se le danno.Una volta avanti l'uno ed un'altra l'altro per questo ho detto che bene o male stiamo li. ;)

E hai detto il giusto... ho solo specificato la differenza fra i 2.

;) CIAUZ

TRUTEN
16-03-2013, 19:51
Prima di dare del fanboy dovresti guardarti per te

...e visto che consigli un pentium G per giocare un test dove fa 0 o poco più dimostra la bontà della sua igp... quindi é molto indicativo e sicuramente più reale di uno dove un i5 2500K a 4ghz fa dli stessi fps (o quasi) di un pentium G... oppure quelli che comprano un i5 per giocare buttano via i loro soldi, visto che avrebbero avuto gli stessi risultati con un un pentium G... se questa é la tua obbiettività sono felice di essere un fanboy.

;) CIAUZ

Se per te non essere supportati da un software e' sinonimo di scarsa qualita' hardware andiamo veramente male. La mia 4890 e la tua 5200 non fanno girare crysis 3 : allora devono essere gpu fatte male. Per forza. Sicuramente.

Si, in alcuni casi con un G si fanno gli stessi fps di un i5. Infatti e' la soluzione migliore per chi vuole giocare spendendo poco.
Quindi sono fanboy io che linko articoli per far risparmiare alla gente. Ok.

Tra l'altro hai linkato solo crysis 3, che e' per ora l'unico gioco attualmente sul mercato dove gli 8 core amd tornano utili.

In questa sezione ogni singola richiesta a cui rispondi proponi amd anche quando e' palese che una intel sarebbe meglio.
Quindi o prendi i soldi dal reparto marketing di Sunnyvale (buon per te) oppure...
;)

raffy2
16-03-2013, 19:57
Se per te non essere supportati da un software e' sinonimo di scarsa qualita' hardware andiamo veramente male. La mia 4890 e la tua 5200 non fanno girare crysis 3 : allora devono essere gpu fatte male. Per forza. Sicuramente.

Si, in alcuni casi con un G si fanno gli stessi fps di un i5. Infatti e' la soluzione migliore per chi vuole giocare spendendo poco.

Tra l'altro hai linkato solo crysis 3, che e' per ora l'unico gioco attualmente sul mercato dove gli 8 core amd tornano utili.

In questa sezione ogni singola richiesta a cui rispondi proponi amd anche quando e' palese che una intel sarebbe meglio.
Quindi o prendi i soldi dal reparto marketing di Sunnyvale (buon per te) oppure...
;)

Come non quotare :asd: non ci avevo fatto caso...guarda caso si parlava di crysis 3 che è l'unico gioco che riesce a sfruttare + di 4 core e sembra che invece non sfrutti l'hyperthreading degli Intel :stordita:

isomen
16-03-2013, 20:27

il software in questione si chiama directX e... per giocare é abbastanza importante :doh:

5200 :confused: quale 5200 :tapiro: ho una 5850... e che tu ci creda o no ci gioco a crysis3 con il 4100 con dettagli medio/alti

béh, che dire... c'é ancora chi crede a babbo natale :sbonk:

se avessi speso 200€ o più per un 2500K un discorso del genere mi avrebbe fatto :incazzed:
fortunatamente ne ho spesi meno di 200 per un 8350 :asd:

é uno degli ultimi giochi usciti e fa pensare che qualcosa stia cambiando... poi cosa dovevo postare i bench sulla compressione a chi chiede una cpu per giocare :confused:

;)

perchè te consigli amd :confused: visto che consigli solo intel... io lo faccio per par condition :sofico:

PS
brucia che in un gioco nuovo (crysis3) e un bench nuovo (ultimo 3dmark) un 8350 stia sopra agli i5 :asd: io sarò un fanboy... ma questi sono i fatti :fiufiu:

;) CIAUZ

bluv
16-03-2013, 20:28
crysis 3 dovrebbe essere amd dipendente
quindi perchè fate sempre sti confronti non obiettivi?

isomen
16-03-2013, 20:34
Come non quotare :asd: non ci avevo fatto caso...guarda caso si parlava di crysis 3 che è l'unico gioco che riesce a sfruttare + di 4 core e sembra che invece non sfrutti l'hyperthreading degli Intel :stordita:

:mc:

l'i5 nn hanno l'hyperthreading :doh:

e l'i7 sono ancora un po' superiori... sia come prestazioni che come prezzo :cool:

;) CIAUZ

isomen
16-03-2013, 20:37

Come disse il muto... nn ho parole :bimbo:

;) CIAUZ

vincenzo2008
16-03-2013, 20:39
edit

°Phenom°
16-03-2013, 20:39
Crysis 3 sfrutta l'HT, infatti un i7 o i7 6 core, sarebbe il top per giocarlo ;)

bluv
16-03-2013, 20:46
Come disse il muto... nn ho parole :bimbo:

;) CIAUZ

suppongo tu abbia una cpu molto economica dentro il cranio
evita di quotare i miei post, quindi gira largo :O

Crysis 3 sfrutta l'HT, infatti un i7 o i7 6 core, sarebbe il top per giocarlo ;)

non saprei perchè non c'ho giocato, quindi buono per chi avrà un intel
quini anche un i3 con HT :) !?

°Phenom°
16-03-2013, 20:58
Diciamo, l'i3 avendo solo 2 core + HT se la gioca con i quad core puri come phenom ii ecc, la cosa migliore per intel sarebbe almeno un quad puro, mentre per amd almeno un six core. Ecco un test:
(Poi se vai nella sezione benchmark ci sono anche quelli fatti da noi del forum)
Si consigliavano appunto gli fx a 6-8 core, dato che con le nuove console ad 8 core amd, probabilmente tutti i giochi sfrutteranno decentemente il multicore e comunque in full hd le differenze sono minime anche in giochi che non sfruttano il multithreading a dovere, quindi se si vuole anche risparmiare qualche spicciolo sono soluzioni da prendere anche in considerazione ;)

http://img1.firenex.net/r7qsCpP1dtVuL6CQgGau.png

isomen
16-03-2013, 21:17
suppongo tu abbia una cpu molto economica dentro il cranio
evita di quotare i miei post, quindi gira largo :O !?

Ehi bimbo....... se pensi d'intimorirmi offendendomi... nn sai quanto stai sbagliando, permettimi di darti un consiglio :ops2:

;) CIAUZ

carlottoIIx6
17-03-2013, 00:57
E' un dual core, anche se molto più potente del tuo attuale, ma l'igp integrata nn é adatta a giocare... con quella delle apu amd puoi giocarci, nn al massimo... ma puoi, con questa ci fai il tetris e poco più.

;) CIAUZ

sta uscendo il 6800k che dovrebbe essere un bel salto lato gpu.

carlottoIIx6
17-03-2013, 01:14
cut
http://img1.firenex.net/r7qsCpP1dtVuL6CQgGau.png

come si vede dai buoni risultati di 4100 e 6100 anche i primi fx vanno bene.
di sicuro meglio degli i3, considerato che si overclokkano bene, a contrario degli i3.
chi all'epoca avrà accettato i miei consigli si troverà bene, contrariamente a chi prendendo un i3 e pagandolo anche caro si vedrà sopparsato da un fx 4100 (con un po' di clock).
alla luce di ciò è evidente che non ho dato consigli sbagliati... anzi!
concetti come, potenza di calcolo superiore non sfruttata non eano recepiti, all'epoca.
e in futuro le cose, come avevo correttamente detto in tempi non sospetti, andranno meglio.
le piattaforme stanno diventando 8 core e la piattaforma amd sarà più sfruttata.

carlottoIIx6
17-03-2013, 01:19

dovrebbe? da cosa lo capisci?
su una supposizione poi tiri le conclusioni?
crysis 3 non è amd dipendente, e solo ottimizzato come ogni gioco dovrebbe essere.
in futuro tuttavia ci aspettiamo che i giochi girino megli su piattaforme amd di quanto faciano ora poiché nella ps4 e altrove cis ono apu con 8 core amd.

raffy2
17-03-2013, 01:29
Si, gli intel non hanno HT...chiamalo come ti pare ma hanno 4 core con 4 thread.

Arrivato un altro...Colui che consigliava a chi ha un budget di 2000€ e vuole costruirsi una postazione solo ed esclusivamente da gioco uno dei primi FX per giocare.... :tapiro:

Ma vai và :D

°Phenom°
17-03-2013, 06:23
Si, gli intel non hanno HT...chiamalo come ti pare ma hanno 4 core con 4 thread.

Arrivato un altro...Colui che consigliava a chi ha un budget di 2000€ e vuole costruirsi una postazione solo ed esclusivamente da gioco uno dei primi FX per giocare.... :tapiro:

Gli I5 non NON hanno HT ;)

isomen
17-03-2013, 07:37

Io ho detto gli i5 nn gli intel e gli i5 nn hanno l'hyper threading, hanno 4 core e basta... l'hyper threading l'hanno l'i3 (2 core + ht) e l'i7 (4 core + ht) mentre i pentium G (2 core) e gli i5 (4 core) nn l'hanno.

Visto che volete fare i saccenti e sputare sentenze, chi nn la pensa come voi nn nè capisce di compiuteri... prima di dire c@..@te informatevi.

;) CIAUZ

isomen
17-03-2013, 08:19
sta uscendo il 6800k che dovrebbe essere un bel salto lato gpu.

Vero, ma guarda cosa succede consigliando cpu di cui si conoscono già le prestazioni :muro:
figurati consigliandone una che ancora deve uscire :sbonk:

;) CIAUZ

isomen
17-03-2013, 08:39
Diciamo, l'i3 avendo solo 2 core + HT se la gioca con i quad core puri come phenom ii ecc, la cosa migliore per intel sarebbe almeno un quad puro, mentre per amd almeno un six core. Ecco un test:
(Poi se vai nella sezione benchmark ci sono anche quelli fatti da noi del forum)
Si consigliavano appunto gli fx a 6-8 core, dato che con le nuove console ad 8 core amd, probabilmente tutti i giochi sfrutteranno decentemente il multicore e comunque in full hd le differenze sono minime anche in giochi che non sfruttano il multithreading a dovere, quindi se si vuole anche risparmiare qualche spicciolo sono soluzioni da prendere anche in considerazione ;)
cut

Giusto, ma già parliamo di i3... inizialmente éra stato consigliato un pentium G e quando ho detto che ormai un dual core éra poco per giocare si é scatenato il putiferio, cmq considerando che gli i3 costano +/- come un FX6300 (i 2xxx poco meno e i 3xxx poco più) il best buy rimane l'fx.

;) CIAUZ

bluv
17-03-2013, 08:43
dovrebbe? da cosa lo capisci?
su una supposizione poi tiri le conclusioni?
crysis 3 non è amd dipendente, e solo ottimizzato come ogni gioco dovrebbe essere.
in futuro tuttavia ci aspettiamo che i giochi girino megli su piattaforme amd di quanto faciano ora poiché nella ps4 e altrove cis ono apu con 8 core amd.

anche tu penso abbia notato il condizionale
leggevo su articoli in giro per il web di questa maggiore ottimizzazione per amd, lato schede grafiche (no so lato cpu, ne tanto meno come sia messa nvidia)
infatti ho chiesto e un utente mi ha risposto che sfrutta bene anche i Core Intel
il futuro non si sa ... se vuoi utilizzare il condizionale fallo pure ;)
cmq a me le lotte di classe non piacciono :O
o ne discutete senza pizziccare o vi salto totalmente nel lettura del thread senza se e senza ma ...

°Phenom°
17-03-2013, 08:48
Giusto, ma già parliamo di i3... inizialmente éra stato consigliato un pentium G e quando ho detto che ormai un dual core éra poco per giocare si é scatenato il putiferio, cmq considerando che gli i3 costano +/- come un FX6300 (i 2xxx poco meno e i 3xxx poco più) il best buy rimane l'fx.

;) CIAUZ

Ah si, questo ovviamente, io non mi sentirei mai di consigliare adesso un dual core o dual core+ht, fino a qualche anno fa ci potevano stare, ma ora vedendo verso dove si stanno muovendo le cose (e direi finalmente :asd: ) non hanno senso ammenocchè non si trovano a prezzi proprio stracciati. Poi ovviamente ci sono giochi che sfruttano pochi core (per intenderci quelli che usano ancora motori grafici antiquati, come il vecchio unreal engine), ma comunque con qualunque cpu si generano una marea di fps, quindi i 60 sono assicurati in ogni caso ;)
In ogni caso non c'è bisogno sempre di scannarsi per queste cose :doh:
Poi ognuno è libero di acquistare cosa vuole

°Phenom°
17-03-2013, 08:51
anche tu penso abbia notato il condizionale
leggevo su articoli in giro per il web di questa maggiore ottimizzazione per amd, lato schede grafiche (no so lato cpu, ne tanto meno come sia messa nvidia)
infatti ho chiesto e un utente mi ha risposto che sfrutta bene anche i Core Intel
il futuro non si sa ... se vuoi utilizzare il condizionale fallo pure ;)
cmq a me le lotte di classe non piacciono :O
o ne discutete senza pizziccare o vi salto totalmente nel lettura del thread senza se e senza ma ...

No, crysis 3, soprattutto con le ultime patch va ugualmente bene su intel come su amd, stessa cosa per le vga ;)

bluv
17-03-2013, 09:01
No, crysis 3, soprattutto con le ultime patch va ugualmente bene su intel come su amd, stessa cosa per le vga ;)

ok, grazie per l'info :)

isomen
17-03-2013, 09:11
Ah si, questo ovviamente, io non mi sentirei mai di consigliare adesso un dual core o dual core+ht, fino a qualche anno fa ci potevano stare, ma ora vedendo verso dove si stanno muovendo le cose (e direi finalmente :asd: ) non hanno senso ammenocchè non si trovano a prezzi proprio stracciati. Poi ovviamente ci sono giochi che sfruttano pochi core (per intenderci quelli che usano ancora motori grafici antiquati, come il vecchio unreal engine), ma comunque con qualunque cpu si generano una marea di fps, quindi i 60 sono assicurati in ogni caso ;)
In ogni caso non c'è bisogno sempre di scannarsi per queste cose :doh:
Poi ognuno è libero di acquistare cosa vuole

Ti quoto in pieno, ma sentirsi dare del deficente da presunti saccenti che sembrano mancare di molte nozioni basilari ma credono di sapere tutto perchè hanno letto qualcosa qua e la in rete, o del fanboy da chi crede che crysis3 con gli i5 nn va più che con l'83xx perchè quel gioco nn gli sfrutta l'ht mi fa un po' alterare... cmq per quello che mi riguarda la chiudo qui.

;) CIAUZ

raffy2
17-03-2013, 11:27
Ti quoto in pieno, ma sentirsi dare del deficente da presunti saccenti che sembrano mancare di molte nozioni basilari ma credono di sapere tutto perchè hanno letto qualcosa qua e la in rete, o del fanboy da chi crede che crysis3 con gli i5 nn va più che con l'83xx perchè quel gioco nn gli sfrutta l'ht mi fa un po' alterare... cmq per quello che mi riguarda la chiudo qui.

;) CIAUZ

Stiamo boni, se mi sono confuso con gli i7 con l'ht che ci posso fare.Comunque almeno non sono stato uno di quelli che ha consigliato i primi FX per una postazione prettamente videoludica a chi ha budget non limitati :asd: e dire: 'tanto lo porti a 10000 ghz e ci fai girare di tutto ' :asd:

Crysis 3 per ora è l'eccezione e non la regola, un Intel continua ad essere migliore per giocare ;)

Pensala come vuoi ma le cose stanno cosi ciao.

P.S. visto che ti alteri così presto, prenditi una camomilla e vai a nanna :flower: e cortesemente mi riporti testuali parole di chi ti ha dato del deficiente? Vediamo un pò :D

°Phenom°
17-03-2013, 11:36
Ma indubbiamente, nessuno ha detto che in ambito prettamente gaming ora sia da preferire AMD, ma solo che adesso un fx octa core, anche in quest'ambito può essere tranquillamente preso in considerazione, senza contare il prezzo, un 8320 lo si trova a 140 euro, mentre per un i5 k, mi sembrano c'è ne vogliano sui 180, ed in gaming nei giochi che non sfruttano tutti i core le differenze sono davvero poche, almeno all'atto pratico (60 fps), dove invece si inizia a sfruttare il multithreading un fx octa (specialmente occato), sovrasta gli i5, avvicinandosi ai molto più costosi i7.
Quindi direi che ormai, mettendo da parte i pregiudizi, per gaming si può tranquillamente prendere un I5, come anche un 8320/50.

Riguardo ai primi FX (Bulldozer/Zambezi) ero il primo a dire che erano/sono dei bidoni, dato lo scandaloso rapporto perfromance/watt, soprattutto in gaming, non li consigliavo mai. (Basta ricordarsi gli infiniti dibattitti con carlotto)

raffy2
17-03-2013, 11:42
Ma indubbiamente, nessuno ha detto che in ambito prettamente gaming ora sia da preferire AMD, ma solo che adesso un fx octa core, anche in quest'ambito può essere tranquillamente preso in considerazione, senza contare il prezzo, un 8320 lo si trova a 140 euro, mentre per un i5 k, mi sembrano c'è ne vogliano sui 180, ed in gaming nei giochi che non sfruttano tutti i core le differenze sono davvero poche, almeno all'atto pratico (60 fps), dove invece si inizia a sfruttare il multithreading un fx octa (specialmente occato), sovrasta gli i5, avvicinandosi ai molto più costosi i7.
Quindi direi che ormai, mettendo da parte i pregiudizi, per gaming si può tranquillamente prendere un I5, come anche un 8320/50.

Non sto dicendo il contrario. Sto dicendo che crysis 3 per ora è l'eccezione e non la regola.Quindi uno può tranquillamente scegliere un 8320 e magari vedere come evolve il futuro.Viceversa, io che ho un 920 a questo punto dovrei guadagnarne dato che finora il mio ht nei giochi non è stato mai utilizzato ;)

°Phenom°
17-03-2013, 11:47
Infatti, io (come stai anche facendo tu) non avrei mai cambiato l'i7 920, dato che se sfruttato, anche in gaming va meglio di cpu di adesso ;)
Per il resto io non mi pronuncio, vi siete insultati un pò tutti, chi più, chi meno, e trovo insensato comportarsi così per delle cavolo di cpu.

raffy2
17-03-2013, 11:53
Infatti, io (come stai anche facendo tu) non avrei mai cambiato l'i7 920, dato che se sfruttato, anche in gaming va meglio di cpu di adesso ;)
Per il resto io non mi pronuncio, vi siete insultati un pò tutti, chi più, chi meno, e trovo insensato comportarsi così per delle cavolo di cpu.

Senza dubbio, ma visto che ormai confondendomi con gli i7 ho detto che gli i5 hanno ht e mi sono sentito dare del saccente che legge le cose da internet ma in fondo non sa un H, che si è sentito dare del deficiente da qualcuno ma non so chi, che si altera per la questione dell'ht che ho sbagliato, allora voglio capire dove vuole arrivare, ma fidati che già lo so :D

Come ho già detto io ho chiuso, se l'amico ha qualcosa da dire c'è il mio pvt.

bluv
17-03-2013, 12:40
Senza dubbio, ma visto che ormai confondendomi con gli i7 ho detto che gli i5 hanno ht e mi sono sentito dare del saccente che legge le cose da internet ma in fondo non sa un H, che si è sentito dare del deficiente da qualcuno ma non so chi, che si altera per la questione dell'ht che ho sbagliato, allora voglio capire dove vuole arrivare, ma fidati che già lo so :D

non so se ce l'abbia con te!
meglio lasciar perdere, non va neanche citato
distorce la realtà a suo uso e consumo
siccome sono uno preciso, le mie segnalazioni le faccio sempre :O
bye raffy :)

bluv
17-03-2013, 12:59
@ simoboy89
fifa e pes non sono giochi "pesanti"
ti basta un dual core ed una vga a seconda della risoluzione di gioco
facci sapre perchè abbiamo poche info riguardo il tuo (ram, ali ... ?!)

isomen
17-03-2013, 13:09
Stiamo boni, se mi sono confuso con gli i7 con l'ht che ci posso fare.Comunque almeno non sono stato uno di quelli che ha consigliato i primi FX per una postazione prettamente videoludica a chi ha budget non limitati :asd: e dire: 'tanto lo porti a 10000 ghz e ci fai girare di tutto ' :asd:

Crysis 3 per ora è l'eccezione e non la regola, un Intel continua ad essere migliore per giocare ;)

Pensala come vuoi ma le cose stanno cosi ciao.

P.S. visto che ti alteri così presto, prenditi una camomilla e vai a nanna :flower: e cortesemente mi riporti testuali parole di chi ti ha dato del deficiente? Vediamo un pò :D

No, no... come hai parlato pubblicamente te ti rispondo nello stesso modo anche io, nn vorrei venire accusato anche di vigliaccheria.

Sia il discorso che mi ha dato del deficente e che crede di sapere tutto ma gli mancano anche le basi e quelle nn l'impara certo riportando quello che legge qua e la in rete nn éra riferito a te... e visto che hai seguito tutto il thread nn dovresti faticare ad individuarlo (fra l'altro nn é il primo thread dove ha uscita alla... membro di segugio)

a te ho imputato solo l'uscita infelice sull'ht, ma se dici che é stata una svista ok... quelle di tanto in tanto capitano un po' a tutti

alle tue provocazioni personali preferisco nn rispondere, nn certo perchè nn avrei niente da dire, ma se vogliamo continuare credo sia meglio tornare in topic.

;) CIAUZ

°Phenom°
17-03-2013, 13:13
Ho visto anche che ora si trovano i phenom ii 965 a 76 euro, abbinato ad una mobo asrock 970 extreme 3 da circa 70 euro, quindi con un totale di 140 euro, direi anche una buona soluzione questa ;)

isomen
17-03-2013, 13:35

A bhé... allora siamo a posto

la prossima volta prima di distorcere la realtà ti chiederò consiglio... chissà che tu nn abbia letto qualcosa di illuminante.

;) CIAUZ

vincenzo2008
17-03-2013, 13:42
Ho visto anche che ora si trovano i phenom ii 965 a 76 euro, abbinato ad una mobo asrock 970 extreme 3 da circa 70 euro, quindi con un totale di 140 euro, direi anche una buona soluzione questa ;)

q6600 occato a 3.6 dovrebbe essere alla pari se non sbaglio :)

°Phenom°
17-03-2013, 14:12
q6600 occato a 3.6 dovrebbe essere alla pari se non sbaglio :)

Va comuqnue qualcosa in più il phenom ii x4, comunque il q6600 è introvabile e monta su socket morto e sepolto da anni ed ha bisogno di essere occato, non avrebbe senso :asd:

vincenzo2008
17-03-2013, 14:25
Va comuqnue qualcosa in più il phenom ii x4, comunque il q6600 è introvabile e monta su socket morto e sepolto da anni ed ha bisogno di essere occato, non avrebbe senso :asd:

mi sono confuso con il thread di aggiornare dal q6600 :D

°Phenom°
17-03-2013, 14:32
mi sono confuso con il thread di aggiornare dal q6600 :D

Ah, ecco, appunto, mi sembrava strano :D

carlottoIIx6
17-03-2013, 14:42

;) CIAUZ

se la gioca con quad solo perché in molti giochi odierni non sono sfruttati.
ma in futuro non sarà così. e quindi come dici tu, un six core allo stesso prezzo è nettamente conveniente.

raffy2
17-03-2013, 14:51

:asd: bye bluv, ci si legge nell'altra sezione :D

P.S. Oh, è tornato il veggente :asd:

byez

bluv
17-03-2013, 15:06
tenuto conto che l'utente ha una mobo vecchiotta sarebbe da provare una cpu più prestante per vedere se si trova bene in gaming
altrimenti si pensa ad una config più recente fm2 o 1155
in attesa dei nuovi socket intel e amd

TRUTEN
17-03-2013, 23:23
perchè te consigli amd :confused: visto che consigli solo intel... io lo faccio per par condition :sofico:

Leggere. Trolli anche male.

sgrinfia
18-03-2013, 07:36
come si vede dai buoni risultati di 4100 e 6100 anche i primi fx vanno bene.
di sicuro meglio degli i3, considerato che si overclokkano bene, a contrario degli i3.
chi all'epoca avrà accettato i miei consigli si troverà bene, contrariamente a chi prendendo un i3 e pagandolo anche caro si vedrà sopparsato da un fx 4100 (con un po' di clock).
alla luce di ciò è evidente che non ho dato consigli sbagliati... anzi!
concetti come, potenza di calcolo superiore non sfruttata non eano recepiti, all'epoca.
e in futuro le cose, come avevo correttamente detto in tempi non sospetti, andranno meglio.
le piattaforme stanno diventando 8 core e la piattaforma amd sarà più sfruttata.

x me le tue parole sono vangelo.:yeah:

°Phenom°
18-03-2013, 07:44
Ora non esegariamo, i primi FX, come rapporto prestazioni/consumi era dei bidoni, soprattutto con l'oc ;)
Ora invece con piledriver si ragiona :)

carlottoIIx6
18-03-2013, 12:00
Ora non esegariamo, i primi FX, come rapporto prestazioni/consumi era dei bidoni, soprattutto con l'oc ;)
Ora invece con piledriver si ragiona :)

hanno migliorato sia silicio che architettura, ma un 4100 rimane più prestante di un i3 2xxx e anche se si overclokka sicuramente di più, per non parlare dl 4170.
un po' di buona sana autocritica non fa male :)

ps aspetto con ansia do vedere come va il nuovo silicio con richland

°Phenom°
18-03-2013, 12:21
hanno migliorato sia silicio che architettura, ma un 4100 rimane più prestante di un i3 2xxx e anche se si overclokka sicuramente di più, per non parlare dl 4170.
un po' di buona sana autocritica non fa male :)

ps aspetto con ansia do vedere come va il nuovo silicio con richland

Si ma va solo leggermente in più consumando il doppio, ho capito che incide poco e niente alla fine sui costi della bolletta, ma comunque un i3 già senza oc e restando ben più fresco se la cavava alla stessa maniera, ora se mi parli del 4300 ok, concordo con te che già e meglio di tutti vari i3, pentium ecc..

carlottoIIx6
18-03-2013, 12:37
Si ma va solo leggermente in più consumando il doppio, ho capito che incide poco e niente alla fine sui costi della bolletta, ma comunque un i3 già senza oc e restando ben più fresco se la cavava alla stessa maniera, ora se mi parli del 4300 ok, concordo con te che già e meglio di tutti vari i3, pentium ecc..

siamo ot seno ti risponderei :) comunque io ancora preferisco un bel 4170 a qualunque i3 e di conseguenza il 4300, messo fuori mercato dal 6300, che a quel prezzo non ha rivali e che rischia di diminuire ancora con l'uscita del 6350.

°Phenom°
18-03-2013, 12:41
Appunto non considero mai la serie 4000 degli FX che a mio parere non ha senso di esistere, dato che a nemmeno 10-20 euro in più ti becchi un 6300 che va globalmente molto molto meglio.

isomen
18-03-2013, 17:29
Appunto non considero mai la serie 4000 degli FX che a mio parere non ha senso di esistere, dato che a nemmeno 10-20 euro in più ti becchi un 6300 che va globalmente molto molto meglio.

Quoto, il 4300 secondo me avrebbe senso se costasse al massimo 90€.

;) CIAUZ

carlottoIIx6
18-03-2013, 17:45
Quoto, il 4300 secondo me avrebbe senso se costasse al massimo 90€.

;) CIAUZ

rispetto agli i3 compete come prezzo, e rispetto il 6300 che non compete, ma questo perché il prezzo del 6300 è, furtuna nostra, relativamente basso.
cmq come prezzi amd sta davvero messa bene, ho trovato siti dove il 8320 è (prezzi minimi) a 140 euro e il 8350 a 160 euro.

isomen
18-03-2013, 17:53
rispetto agli i3 compete come prezzo, e rispetto il 6300 che non compete, ma questo perché il prezzo del 6300 è, furtuna nostra, relativamente basso.
cmq come prezzi amd sta davvero messa bene, ho trovato siti dove il 8320 è (prezzi minimi) a 140 euro e il 8350 a 160 euro.

Infatti intendevo proprio rispetto il 6300... su trovaprezzi il 4100 lo trovi a 107€ e il 6300 a 115€ (lo shop é lo stesso), per 8€ mi prendo 2 core in più :D

;) CIAUZ