View Full Version : Problema: SINCRONIZZARE SOTTOTITOLI all'Audio di DivX
tommino82
14-03-2013, 09:43
Salve a tutti.
Ho un file .srt che ho modificato traducendo il testo dall'inglese all'italiano, ma quando l'ho rimontato sul DivX il testo anticipava le battute parlate? Eppure ho soltanto modificato il file originale che prima ovviamente era perfetto.
Chi mi può aiutare? Io non ne capisco niente, già è tanto che sia riuscito a modificare il testo dei sottotitoli.
Posso anche inviare files necessari a chi mi aiuta!
Non c'è ragione per cui i sottotitoli non siano più sincronizzati con le battute se l'originale era sincronizzato. Devi controllare se durante la tua traduzione hai introdotto involontariamente degli errori nella tempistica di comparsa e durata dei sottotitoli.
Puoi spiegare la procedura che hai usato per 'rimontare' il file srt?
Se vuoi mi puoi inviare i file in privato.
dando per scontato che stai facendo un hardsub, probabilmente vai a riencodare il video con un framerate diverso da quello che ha il video originale, con il risultato che i sottotitoli perdono i riferimenti temporali originali e va tutto fuori sincro. Altrimenti il video è vfr ed in tal caso la faccenda si complica visto che dovresti estrarre il timecode per poi riutilizzarlo quando vai ad encodare
tommino82
17-03-2013, 11:49
Allora, di preciso questo è quello che ho fatto:
- ho estratto il file .idx e .sub con "Xilisoft DVD Subtitle Ripper" dal DVD originale
- ho importato il file .sub con "Subtitle Edit" e iniziato a tradurre il testo selezionando frase per frase.
- poi ho salvato tutto in un file .srt
- ho convertito il DVD in Divx
- infine ho unito il Divx con il file .srt attraverso il programma "Avi ReComp 1.5.5"
A lavoro completato il file divx con i sottotitoli da me creati erano fuori sincro a partire da circa metà filmato.
Controlla che gli fps siano corretti prima di salvare il file con SubEdit. Già che il programma lo consente, apri sia il file dei sottotitoli che hai estratto che il video e controlla l'esatta sincronizzazione.
tommino82
18-03-2013, 18:17
Ho provato a modificare gli fps ma ancora sono fuori sincro...
Ho provato anche a caricare i sottotitoli con VLC avviando il video originale ma anche lì non riporta...
Posso provare a inviare i files dei sub a qualcuno? Ho sia quello originale sia quello tradotto da me. Magari esce fuori l'errore che non vedo...
Prova ad allegarli e vediamo un pò.
tommino82
18-03-2013, 19:43
Ecco i files.
tommino82
18-03-2013, 19:47
Ecco.
I file sono .srt non sub, quello in inglese immagino che sia anche lui fuori sincronia, bisognerebbe sapere se il .sub funziona bene.
tommino82
19-03-2013, 20:42
Ecco il file .sub (è l'originale preso dal DVD)
tommino82
19-03-2013, 20:52
http://dfiles.eu/files/ngp3uiwhn
Provando a cambiare il framerate del sub inizialmente lo da a 23.976 fps mentre se fosse estratto da un dvd pal dovrebbe essere a 25 fps.
Controlla il framerate del dvd e dell'avi che hai ottenuto dalla conversione e guarda se ci sono delle differenze altrimenti devi sincronizzare il file manualmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.