View Full Version : Consiglio su sistema
caccapupu91
13-03-2013, 18:19
Salve raga, non avendo trovato il post sugli alimentatori chiedo due cose qui. Un ali 450w regge un Q9450 con la Gtx 275 sk madre Jetway I35P-SG(sostituita con la morte della p5b) e 4gb ddr2 più due hd standard? deve giocare su un 1440x900 quindi come conf reggerà xD Ho trovato questo low cost, mi dite se va bene? o me ne consigliate uno voi? Grazie
LC-POWER Super Silent LC6450 450W
Colgo l'occasione anche per chiedervi un dissi per il mio i7 3770k il mio vecchio ocz vendetta2 essendo 775, anche avendo nella extreme4 il supporto per quel soket non ci va. Ho visto l'Artic cooling Freezer i30, low cost ed efficace. Me lo consigliate?
andry96b
14-03-2013, 13:32
calcolare la potenza necessaria al proprio pc assemblato per il corretto funzionamento a volte può essere complicato.
per facilitarti le cose qui (http://support.asus.com/PowerSupply.aspx?SLanguage=en) e qui (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp) trovi due siti che calcolano (in maniera indicativa, ovviamente non sarà mai sicura al 100%. Se sei indeciso tra l' acquisto di un alimentatore più o meno potente, ti consiglio sempre di puntare su quello in grado di erogare maggiore potenza) la potenza assorbita. :D
inoltre ti consiglio di non affidarti ad alimentatori economici o di marche sconosciute, potrebbero causare seri danni al pc.:mad:
anche per il dissipatore, potrebbe sembrare non fondamentale , tuttavia il raffreddamento della cpu deve essere efficace per garantirne il corretto funzionamento. Non affidarti a dissippatori low cost che spesso non garaniscono un efficace e sufficiente dissipazione del calore.:(
Prendi un XFX da 550 W e con pochi soldi sei apposto.
Kommodore64
14-03-2013, 14:57
Notoriamente il componente che consuma di più è la GPU, quindi di solito ci si basa su questo per indiciare il possibile wattaggio dell'alimentatore.
Questa GTX 275 cosumicchia (550W), vedi QUI (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gtx_275_it.html), anche se probabilmente necessità di meno watt (sui 400W), vedi QUI (http://www.guru3d.com/articles_pages/geforce_gtx_275_review_test,5.html).
Una volta indentificato il wattaggio, devi cercare quali sono gli alimentatori più affidabili (quindi di buona marca).
Infatti un alimentatore scadente ti dirà 600W ma in pratica ti darà neanche la metà della sua potenza.
Quindi anche se probabilmente non sarà a questi livelli, non andrei su un LC-POWER ma ben sì su un XFX come ti hanno già consigliato.
Gli XFX non sono altro che dei SeaSonic (tra i migliori in assoluto) rimarchiati, ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
In sostanza come ti hanno già risposto un XFX Pro Series 550W sarebbe l'ideale.
caccapupu91
15-03-2013, 01:04
Grazie, penso che lo prenderò :D invece per un dissi? cosa mi consigliate?
Grazie, penso che lo prenderò :D invece per un dissi? cosa mi consigliate?
Dipende da che tipo di overclock vuoi effettuare e quanto vuoi spendere ;) se preferisci ad aria o un liquido all in one.
caccapupu91
15-03-2013, 16:06
Dipende da che tipo di overclock vuoi effettuare e quanto vuoi spendere ;) se preferisci ad aria o un liquido all in one.
vorrei risparmiare il più possibile, quindi sui 40€ ma vorrei che un 4.7ghz li regga senza essere un fornellino. Con lo stock dissi a quella frequenza gira a 45 in idle, da quando non uso un case le temperature solo calate drasticamente :D
caccapupu91
17-03-2013, 02:09
Leggendo un po' credo serva qualcosa di potente per quella frequenza xD quindi abbandono l'idea dell' Artic Cooling Freezer i30 da35€ e punto su uno di questi:
NOCTUA Ventirad NH-D14 70€
COOLER MASTER TPC 800 55€ + 1x VENTOLA NOCTUA NF-F12 20€
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme 76€
il prezzo è lo stesso, però mannaggia sono indecisissimo :muro: Tengo in considerazione anche Corsair Hydro H110 115€ che è un mostro solo che dovrei aspettare un po' per prenderlo :/ Vorrei soltanto non aver problemi per 4-5 anni con la cpu ç_ç
°Phenom°
17-03-2013, 06:38
Il silver arrow dovrebbe essere leggermente più performante del noctua, solo che più difficile da montare mi sembra, quindi vedi tu, uno vale l'altro alla fine. Riguardo al cm non lo conosco.
I kit a liquido all in one come i vari corsair, non li prenderei mai io, dato che che vanno poco più dei top ad aria, ma costano troppo.
Il silver arrow dovrebbe essere leggermente più performante del noctua, solo che più difficile da montare mi sembra, quindi vedi tu, uno vale l'altro alla fine. Riguardo al cm non lo conosco.
I kit a liquido all in one come i vari corsair, non li prenderei mai io, dato che che vanno poco più dei top ad aria, ma costano troppo.
Che io sappia l'H100 va addirittura meno del Silver Arrow.Lo dico perchè ero indeciso se passare ad un kil a liquido all in one o tenermi il mio Silver Arrow ( che alla fine ho tenuto :D ). Detto questo, montare un Silver Arrow è un pò scocciante non c'è dubbio, tuttavia mi ci trovo davvero benissimo per cui te lo consiglio :D
°Phenom°
17-03-2013, 11:53
Che io sappia l'H100 va addirittura meno del Silver Arrow.Lo dico perchè ero indeciso se passare ad un kil a liquido all in one o tenermi il mio Silver Arrow ( che alla fine ho tenuto :D ). Detto questo, montare un Silver Arrow è un pò scocciante non c'è dubbio, tuttavia mi ci trovo davvero benissimo per cui te lo consiglio :D
In pratica gli h100 vanno meglio dell' nh d14 o silver arrow solo quando il liquido è in una condizione ottimale di temp, viceversa vanno uguali o addirittura meno, quindi se c'è spazio nel case senza troppi sbattimenti meglio l'arrow o il noctua (io ho preso il secondo perchè è molto più facile e rapido da montare, dato che smonto spesso tutto).
Riguardo alle temp come dicevo, uno vale l'altro, dato che dotando il noctua di ventole che non puntano alla silenziosità totale (come quelle in bundle), i 2 dissi sono identici a livello di performance.
In pratica gli h100 vanno meglio dell' nh d14 o silver arrow solo quando il liquido è in una condizione ottimale di temp, viceversa vanno uguali o addirittura meno, quindi se c'è spazio nel case senza troppi sbattimenti meglio l'arrow o il noctua (io ho preso il secondo perchè è molto più facile e rapido da montare, dato che smonto spesso tutto).
Riguardo alle temp come dicevo, uno vale l'altro, dato che dotando il noctua di ventole che non puntano alla silenziosità totale (come quelle in bundle), i 2 dissi sono identici a livello di performance.
Anche se sono comunque un pò contrario a questi kit a liquido all in one...Il mio desidero è di montarne uno fatto bene, ma per mancanza di tempo mi trovo sempre a dover rimandare :( anche se mi sa che impazzirò per montarlo dato che non ne ho mai montato uno :stordita:
°Phenom°
17-03-2013, 11:58
Io anche vorrei fare l'impianto a liquido serio, solo che il problema prima di tutto è il costo molto elevato e poi il fatto che ancora non sono molto esperto sui componenti adatti da acquistare, ma prima o poi si farà :D
Io anche vorrei fare l'impianto a liquido serio, solo che il problema prima di tutto è il costo molto elevato e poi il fatto che ancora non sono molto esperto sui componenti adatti da acquistare, ma prima o poi si farà :D
Sulla scelta dei componenti mi farò aiutare da qualcuno del forum, perchè anche io non sono capace da solo di prendere tutto il necessario :asd:
Poi per il montaggio ci sarà da ridere :D
°Phenom°
17-03-2013, 12:05
Già, il montaggio :asd: io prima aspetto di prendere la seconda 7970, poi forse questa estate se ne parlerà di liquidare tutto :stordita:
Già, il montaggio :asd: io prima aspetto di prendere la seconda 7970, poi forse questa estate se ne parlerà di liquidare tutto :stordita:
seconda 7970??? a che risoluzione giochi? Sei ancora più pazzo :asd:
Secondo te, per un impianto a liquido serio ( abbastanza serio non esageriamo :asd: ) quanto dobbiamo spendere? Se ricordo bene, da un preventivo veloce che feci con Luca_T sui 250 €. :stordita:
°Phenom°
17-03-2013, 12:20
Per ora 1920x1200, sarei già dovuto passare ai 2560x1440/2560x1600, ma vedendo i mattonazzi di giochi che stanno uscendo ed informandomi un pò, ho visto che a singola scheda meglio non azzardare ad una risoluzione del genere, quindi appena prendo la seconda 7970, provvedo in non molto tempo al nuovo monitor.
Mi sembra che io avevo fatto anche un preventivo, ma ero arrivato sui 400 (contando anche i 2 wb per le 2 7970), forse ho scelto componenti anche superflui, per questo mi sa che chiederò il parere di chi se ne intende, tanto non mi frega più di tanto avere i wb il lega di titanio (:asd: ) per guadagnare si e no 2 gradi,ma preferisco qualcosa con un otttimo rapporto prezzo/performance.
Per ora 1920x1200, sarei già dovuto passare ai 2560x1440/2560x1600, ma vedendo i mattonazzi di giochi che stanno uscendo ed informandomi un pò, ho visto che a singola scheda meglio non azzardare ad una risoluzione del genere, quindi appena prendo la seconda 7970, provvedo in non molto tempo al nuovo monitor.
Mi sembra che io avevo fatto anche un preventivo, ma ero arrivato sui 400 (contando anche i 2 wb per le 2 7970), forse ho scelto componenti anche superflui, per questo mi sa che chiederò il parere di chi se ne intende, tanto non mi frega più di tanto avere i wb il lega di titanio (:asd: ) per guadagnare si e no 2 gradi,ma preferisco qualcosa con un otttimo rapporto prezzo/performance.
:asd: Ora che ci penso, non ricordo se nel mio preventivo avevo messo anche il liquido per la scheda video..Tuttavia mi pare di no, mi pare che nel preventivo non era previsto il wb per la scheda grafica :D quindi diciamo che ci vuole qualcosa in meno dei 400 € per farci passare questo sfizio :stordita:
Speriamo almeno di riuscire a montarlo e di non dover lanciare il tutto insieme ai 400 € dalla finestra :asd:
caccapupu91
17-03-2013, 18:51
eh bao un impianto a liquido serio servono troppi dindi xD quindi noctua e silver arrow mmh, dove risparmio di più vado xD Vi ringrazio raga :D vedo di prenderli insieme cosi risparmio le spese di spedizione u.u solo che un XFX Pro Series 550W mi sembra più prestante del mio gx 550w uahua
°Phenom°
17-03-2013, 19:05
eh bao un impianto a liquido serio servono troppi dindi xD quindi noctua e silver arrow mmh, dove risparmio di più vado xD Vi ringrazio raga :D vedo di prenderli insieme cosi risparmio le spese di spedizione u.u solo che un XFX Pro Series 550W mi sembra più prestante del mio gx 550w uahua
Si, prendi quello che costa meno. Comunque l'XFX è migliore del tuo ma non aspettarti di chissà quanto ;)
caccapupu91
17-03-2013, 22:11
Si, prendi quello che costa meno. Comunque l'XFX è migliore del tuo ma non aspettarti di chissà quanto ;)
Ti ringrazio, ero un folle nel pensare che un modulare da 450 reggesse una gtx 275 xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.