View Full Version : CPU utilizzo principale photoshop
fabio.i75
13-03-2013, 17:43
Salve, un mio amico mi ha chiesto consiglio per un pc che utilizzerà principalmente con photoshop e vorrei sapere se può andare bene un A10 5800k con la sua scheda video integrata visto che non ho seguito questi trinity in quanto non sono processori che mi interessano per l'utilizzo che ne faccio io e fra l'altro non ho trovato recensioni che li paragonino ad un processore tipo FX con sk video dedicata. In caso meglio puntare su un FX e una scheda dedicata tipo HD 7770? Grazie.
andry96b
14-03-2013, 14:02
attualmente Photoshop supporta un numero di filtri (in grado di sfruttare l' enorme potenziale della gpu) piuttosto limitato, nel senso che sono ancora pochi quelli in grado di sfruttare appieno la potenza di calcolo della gpu.
pertanto oltrechè puntare su un buona e veloce cpu, ricorda che in tal caso conta anche il quantitativo di ram istallato nel sistema e (anche se un pò meno) l' utilizzo di un hard disk performante, quale un SSD.
:D
Kommodore64
14-03-2013, 14:33
A mio modesto avviso, un sistema con il processore A10 5800K e la sua GPU integrata andrebbe bene per un uso di Photoshop, ovviamente un buon processore con una scheda video come la HD7770 sarebbe sicuramente un sistema migliore.
Se il tuo obbiettivo è usare Photoshop cercando di spendere il meno possibile, allora sicuramente una A10 può essere una soluzione valida.
Anche una HD7750 si comporta bene con Photoshop, vedi QUI (http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-GPU-Acceleration-161/), al di sotto di questa andrei appunto di APU.
fabio.i75
14-03-2013, 16:41
attualmente Photoshop supporta un numero di filtri (in grado di sfruttare l' enorme potenziale della gpu) piuttosto limitato, nel senso che sono ancora pochi quelli in grado di sfruttare appieno la potenza di calcolo della gpu.
pertanto oltrechè puntare su un buona e veloce cpu, ricorda che in tal caso conta anche il quantitativo di ram istallato nel sistema e (anche se un pò meno) l' utilizzo di un hard disk performante, quale un SSD.
:D
Penso che 8GB dovrebbero andare bene anche perchè non penso ne deve fare un uso professionale per lo stesso motivo credo che non gli farò montare l'SSD visto che a quanto ho capito non vuole spendere molto.
A mio modesto avviso, un sistema con il processore A10 5800K e la sua GPU integrata andrebbe bene per un uso di Photoshop, ovviamente un buon processore con una scheda video come la HD7770 sarebbe sicuramente un sistema migliore.
Se il tuo obbiettivo è usare Photoshop cercando di spendere il meno possibile, allora sicuramente una A10 può essere una soluzione valida.
Anche una HD7750 si comporta bene con Photoshop, vedi QUI (http://www.pugetsystems.com/labs/articles/Adobe-Photoshop-CS6-GPU-Acceleration-161/), al di sotto di questa andrei appunto di APU.
Si come pensavo potrebbe anche andare ben un 5800K con poco più di 400€ se ne esce poi vediamo se lui può spendere un po di più allora magari potrebbe puntare a un FX e una sk video dedicata con una spesa in più di 120-150€.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.