PDA

View Full Version : Consiglio per l'acquisto di un SSD sataII

Estremo95
13-03-2013, 16:52
Salve gente,

vorrei gentilmente un consiglio su quale SSD acquistare per il mio pc in firma

p.s. la mia Crosshair III è sata II

p.s.II Busget max € 120

Grazie anticipatamente :D

b.u.r.o.87
13-03-2013, 17:00
anche se non lo sfrutterai al massimo, ti consiglio di mettere un ssd satIII, come il crucial M4 e l'ocz vertex 4 da 128GB. li trovi sui 90-100€

Estremo95
13-03-2013, 17:05
Fa nulla che sono sata III ?

b.u.r.o.87
13-03-2013, 17:07
Fa nulla che sono sata III ?

il sataIII è retrocompatibile. quidi gli ssd andranno a sataII
nessun problema

Estremo95
13-03-2013, 17:11
Grazie 1000

ok li cerco ..nel caso posso segnalarti i modelli che ho trovato in modo da consigliarmi quale prendere? te ne sarei grato

b.u.r.o.87
13-03-2013, 17:41
Grazie 1000

ok li cerco ..nel caso posso segnalarti i modelli che ho trovato in modo da consigliarmi quale prendere? te ne sarei grato

sì. certo

Estremo95
21-05-2013, 13:56
Ordinato il Crucial M4 da 128gb

ora la mia domanda è questa sul nuovo SSD in arrivo mi consigliate di installarci SO? io utilizzo 7 64bit se si come devo fare non vorrei reinstallare tutto da capo!!!

grazie anticipatamente

HoFattoSoloCosi
21-05-2013, 14:17
Win 7 va benissimo, è già ottimizzato per l'uso su un SSD, quindi installacelo tranquillamente sopra: la procedura non è diversa da un normale hard disk meccanico. ;)

Estremo95
21-05-2013, 15:15
forse mi sono espresso male...volevo dire questo una volta installato sull' SSD il SO e selezionato nel Boot come principale posso lasciare installato sul mio attuale HD tutto come sta? può influenzare qualcosa?

grazie

HoFattoSoloCosi
21-05-2013, 15:22
Beh no non succede niente, se imposti boot da SSD il sistema operativo verrà caricato da quello e il disco meccanico potrai lasciarlo tale e quale.

Un piccolo accorgimento:

Le porte SATA sulle schede madre sono numerate, fa in modo che quella a cui è collegato l'SSD abbia un numero inferiore (priorità maggiore) rispetto a quella a cui è collegato l'hard disk meccanico.

Se adesso il disco è sulla porta 1, meglio lasciare quella porta all'SSD..per il resto non devi fare nient'altro. ;)

Estremo95
21-05-2013, 15:43
grazie :D :D :D

Estremo95
22-05-2013, 13:49
un piccolo aiutino per piacere....sul vecchio HD doveè installato il SO avevo due utenti uno per me uno per mia moglie..se installo nuovamente il SO sul SSD come faccio a vedere quello che era sui precedenti utenti?

spero sia comprensibile quanto chiesto

HoFattoSoloCosi
22-05-2013, 15:05
Se installi Win sull'SSD avrai un solo utente nuovo: per vedere le vecchie cartelle, apri il disco meccanico (supponiamo di chiami D: ) e segui questo percorso:

D:\Users

e qui troverai i due vecchi utenti (mettiamo si chiamino "Pinco" e "Pallino").

D:\Users\Pinco
D:\Users\Pallino

Questo per accedere ai files...Però ufficialmente se li rivuoi tali e quali dovrai ricrearli anche sull'SSD, non puoi riciclare quelli vecchi, ammenoché non cloni il disco meccanico sull'SSD invece di installare Win da zero.

Estremo95
22-05-2013, 15:41
grazie per la pazienza ....

cosa mi consigli di fare?

HoFattoSoloCosi
22-05-2013, 16:02
Assolutamente installare Windows da capo, la clonazione su SSD causa qualche piccolo inconveniente che l'installazione ex novo non crea, quindi meglio ricreare in un secondo momento i due utenti, secondo me eh...

Estremo95
24-05-2013, 15:04
Non chiamatemi stupido(anche se lo pensate) ...allora...

installo l' SSD gli preferisco la porta sata n°1, come lo nomino? se C già esiste?

oltre a questo ho già due HD :

uno C da 500 gb dove ho l'SO ed i programmi

uno D partizionato in D e E dove ho tutte le altre menate

grazie

HoFattoSoloCosi
24-05-2013, 15:24
Ma che stupido, sono domande giuste..nessun problema:

allora: la lettera del sistema operativo sarà comunque C.

La lettera di per se è solo relativa al sistema operativo. Pensa se uno togliesse un hard disk (chiamiamolo D) da un computer e lo mettesse in un altro con 3 hard disk collegati (rispettivamente C - D ed E). Se fose valida la conservazione della lettera il computer su cui metti il disco non dovrebbe rilevarlo, e invece lo rileverà come F, niente di complicato.

Questo esempio per dire che quando installerai Windows sull'SSD questo verrà partizionato in un unico volume dalla lettera C. L'hard disk secondario da 500GB dove attualmente è installato Windows si chiamerà automaticamente D (probabilmente) mentre D ed E si chiameranno rispettivamente E ed F. Tu non devi in poche parole scegliere la lettera da dare all'SSD, farà tutto Windows in fase di installazione ;)