PDA

View Full Version : Aumentare portata rete wifi

wolf1995
13-03-2013, 16:04
Salve a tutti, sono in possesso di un router dlink dsl-2740r posto nel salottto di casa con vicino un multifunzione hp officejet 7310 collegato via lan e un pc fisso che usano i miei via wifi, ora immaginate l'appartamento come un rettangolo dove il salotto è uno dei vertici e la mia stanza quello opposto lungo la diagonale.
Nella stanza ho un altro pc fisso con un adattatore usb dlink dwa-140, un portatatile vaio vgn-ns21m e un tablet mediacom 10.1 s2.
Il pc portatile ogni tanto perde la linea ma grossomodo va, mentre il pc ha problemi di ricezione perde parecchie volte la linea piantandosi spesso e in ultimo il tablet che non la prende nemmeno ammenochè non mi avvicino di qualche metro ma comunque la navigazione non è possibile.
Come potrei risolvere questi problemi? Avrei pensato ad un extender da tenere in camera tipo questo TP-LINK TL-WA830RE.
Potrebbe essere valida come alternativa? Altre opzioni?
Grazie dell'aiuto

Dumah Brazorf
13-03-2013, 18:43
L'extender non va tanto in camera quanto in un punto più o meno a metà strada tra sorgente e utilizzatore.
Canaline del telefono da sfruttare? Canaline dell'antenna? No?

wolf1995
13-03-2013, 19:50
No nessuna canalina disponibile, se no sarebbe bastato un secondo access point in camera collegato al modem

Dumah Brazorf
13-03-2013, 20:29
Esatto.
L'unica alternativa al re è powerline con ap/router wifi. Soluzione da valutare se potrebbe interessarti avere qualche porta lan nella tua stanza.

wolf1995
13-03-2013, 20:36
Potresti spiegarmi meglio cos'è "l'aggeggio" che mi hai consigliato
Edit: ho capito che sono l'unica cosa il prezzo un kit della tp link viene 45€ più l'access point/switch sempre tp link intorno ai 25€ è un po troppo per i miei fondi. Anche se sarebbe un ottima alternativa.
Edit2: dato che ho anche un garage con un pc vecchiotto ma valito per videoguide e musica a 2 piani sotto l'appartamento l'unica cosa sono cablati su due linee elettriche diverse (contatore a se) dato che i powerline dovrebbero sfruttare quest'ultime essendo diverse funzionano lo stesso? Questa è solo una curiosita.

Dumah Brazorf
13-03-2013, 23:31
No devono stare sotto lo stesso contatore.

wolf1995
14-03-2013, 15:24
Apparte questo alla fine tra comprare un ripetitore tipo questo Tp-Link TL-WA830RE dal costo di 27€ oppure un kit powerline es: Tp-Link TL-PA411KIT 35€ + un access point es TP-LINK TL-WR841N per restare sulla fascia economica 20€ in termini prestazionali qual'è migliore?
Altra cosa il cavo che andava alla parabola passava esternamente vicino il mio balcone e finisce nella scatola vicino al router ed i supporti son ancora presenti, potrei usare quelli l'unica cosa i cavi eternet all'esterno reggono? Ed essendo la distanza notevole puù provocare problemi? Indicativamente i cavi che prezzo hanno? penso che 20-25 m bastino.

Dumah Brazorf
14-03-2013, 15:30
Il RE andrà bene.

HardwH3R
14-03-2013, 19:07
mi introduco anch'io nella conversazione ,ponendo la mia situazione analoga: router adsl wifi collegato ethernet al pc in camera mia, devo portare la connessione in soggiorno( circa 6-7 metri in linea d'aria ) e collegare 1 pc fisso( volendo munito di adatatore wireless) e una console,anch'essa wireless, perchè di là il segnale mi arriva troppo debole; e ho un access point.
Meglio usarlo come range extender, bridge... o come?
:stordita: