PDA

View Full Version : Samsung Galaxy Note 10.1, S-Pen è l'arma in più


Redazione di Hardware Upg
13-03-2013, 15:31
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tablet/3564/samsung-galaxy-note-101-s-pen-l-arma-in-piu_index.html

Da qualche tempo a questa parte, dopo un esordio abbastanza incerto, la categoria dei tablet sta sempre più prendendo piede e i produttori cercano di differenziare le soluzioni per attirare l'utente, il pennino capacitivo può essere l'elemento di distinzione per Galaxy Note 10.1

Click sul link per visualizzare l'articolo.

dwfgerw
13-03-2013, 15:44
"Nel caso di questo Galaxy Note 10.1 troviamo infatti un corpo interamente in plastica, che contribuisce si a limitare il peso ma, allo stesso tempo, offre una sensazione di robustezza decisamente inferiore rispetto ad alcune delle alternative."

Ecco proprio questo è stato uno dei punti, insieme al display di bassa qualità, a farmi andare verso ipad retina. La scocca scricchiola si deforma, inoltre tenendo premuto un pochino piu forte la penna sul display (ma anche il dito..) si vedono gli aloni dei cristalli liquidi... una vera schifezza imho.. dovrebbe costare al max299€ senza contare le app android per tablet che non sono paragonabili alla controparte iOS..

Su android trovi app tablet che sono versioni ingrandite della controparte smartphone...su iOS vengono sfruttati molto meglio i pollici in più, decisamente.

LuPellox85
13-03-2013, 16:04
qualità dei materiali a parte, questo sta diverse spanne sopra ad iPad lato software, la versione modificata da samsung permette tante cose multitasking che apple si sogna, e che effettivamente si usano, oltre a tutti i vantaggi di maneggevolezza che android offre.
Android è meno giocattoloso di iOs, ho avuto sia ipad che questo note 10.1 e ora ho un Ativ Smart Pc con cui mi trovo meglio. Probabilmente per lavorarci davvero è l'unica soluzione.

dwfgerw
13-03-2013, 16:07
mah probabile sta di fatto che android è molto ma molto piu macchinoso con menu, sotto menu, app di scarsa qualità (poche app tra l'altro in ambito enterprise/business dcc) ios è immediato e c'e' veramente software di qualità nello store e ce ne sta anche molto e variegato, anche come contenuti.

LuPellox85
13-03-2013, 16:13
mah probabile sta di fatto che android è molto ma molto piu macchinoso con menu, sotto menu, app di scarsa qualità (poche app tra l'altro in ambito enterprise/business dcc) ios è immediato e c'e' veramente software di qualità nello store e ce ne sta anche molto e variegato, anche come contenuti.

Passando da iOs ad Android sinceramente non m'è mancato nulla, è vero qualche app (qualcuno ha detto twitter?) per tablet android è fatta coi piedi, ma è solo questione di bellezza estetica.
D'altra parte, ho trovato molto più macchinoso dover allegare un doc per mandare una mail su ipad che su android.. dipende tutto da che uso uno fa delle cose.
Così come è più macchinoso mettere una canzone o un video su iOs.
iOs è bello, funziona bene e non perde un colpo, ma non è vero che è meno macchinoso.

inited
13-03-2013, 16:18
Le cose multitasking lasciano il tempo che trovano se poi l'ecosistema è quel che è. Francamente, non riesco a trovarmi nel passaggio da iOS ad Android, non capisco la volontà di passare attraverso tutti i grattacapi, le scocciature extra per le configurazioni, per lo store, poi son anche gusti e quindi per carità, a ognuno il suo.

Pur constatando un costante peggioramento in iOS, non sono ancora riuscito a trovare un Android che non me lo faccia rimpiangere.

LuPellox85
13-03-2013, 16:24
Le cose multitasking lasciano il tempo che trovano se poi l'ecosistema è quel che è. Francamente, non riesco a trovarmi nel passaggio da iOS ad Android, non capisco la volontà di passare attraverso tutti i grattacapi, le scocciature extra per le configurazioni, per lo store, poi son anche gusti e quindi per carità, a ognuno il suo.

Pur constatando un costante peggioramento in iOS, non sono ancora riuscito a trovare un Android che non me lo faccia rimpiangere.

Io non è che voglio passare per difensore di Android a spada tratta, anche perchè sono un semplice appassionato di tecnologia che apprezza tutti i sistemi, però tutti questi grattacapi e scocciature non esistono.
Prendi il telefono android, metti la sim, accendi, inserisci il tuo account google ed è tutto funzionante.

Se puoi vuoi smanettarci con rom e altro puoi farlo, così come puoi fare il jailbreak ad iOs.

iOs, Android e Windows sono a mio avviso sistemi per gente con esigenze diverse, li apprezzo tutti, ma se leggo boiate su uno o sull'altro intervengo, anche perchè avendoli tutti un po' li conosco.

Itacla
13-03-2013, 16:27
Mah come al solito dipende dalle esigenze..

io ho bisogno di uno strumento produttivo e col Note 10.1 mi trovo decisamente meglio che con l'iPad2, le app per tablet stanno crescendo molto sia in numero sia in qualità e sicuramente montare Android permette di poter fare molte cose che con iPad era un casino fare. Lo ripeto ogni volta, Apple deve svegliarsi perchè sta perdendo molto terreno lato sistemi operativi mobile rispetto ad Android (e ora anche a Windows).
L'effetto moda non potrà sostenerla ancora per molto se non si da una sterzata decisa e un ammodernamento serio di tutto il sistema.

Tornando al Note, la pennina è decisamente un plus che utilizzo molto, così come avere le finestre fluttuanti permette di avere finalmente uno strumento realmente produttivo a differenza degli altri android e iPad.
Spero che queste ottimizzazioni di samsung vengano copiate (e migliorate) anche dagli altri produttori.

Xalexalex
13-03-2013, 19:23
Spero che il mercato riesca a "spingere" le aziende verso la produzione di touch screen ad alta risoluzione e con pennini idonei. Quando ci sara' un vero "quaderno elettronico", allora comprero' un tablet. :)

Per il resto: bellino il leone. :D

Syk
13-03-2013, 19:42
come quaderno elettronico non sembra male, ma peccato che non abbia windows rendendolo di fatto inutile per le mie esigenze

ulk
13-03-2013, 19:45
Cioè ma stiamo scherzando? C'è il Nexus 10 (quello si un tablet che può competre con Ipad ultima generazione) e al solito una recensione tardiva di un tablet che costa uno sproposito rispetto alle caratteristiche tecniche.

Ah scaffale ovviamente molto meglio il mio Retina display cinese.

masluigi
13-03-2013, 21:01
Ipad adesso si attiva anche senza itunes, ma molti di voi danno per scontato di avere un mail gmail, non e' sempre così per cui in assenza ci vuole un pc per attivarlo, inoltre quello che usi non sono le specifiche ma le apps e a livello di apps come qualità rifinitura usabilità ios è anni luce avanti anche confrontando le stesse apps, questo anche per via del processo di approvazione.Ve lo dico da possessore di ipad3, iconia500 e galaxy note.

djfix13
13-03-2013, 22:18
la domanda è: l'S-pen lavora su qualunque display touch capacitivo?

matita88
13-03-2013, 22:24
la risposta è: NO :)

Tedturb0
13-03-2013, 22:33
sara pure l'arma in piu, e il note 10 sara pure figo, ma finche non gli montano un display al livello della concorrenza, a 1280x800 se lo tengono.
Eppoi, parliamoci chiaro, per un tablet uso produttivita (pdf reader, note con penna etc), un formato >3/2 è da cioccolatai.
E non venitemi a dire "serve per i video", perche a queste persone bisognerebbe ridere in faccia: castrarsi il pad a 16:9 per vedersi i video su un 10".. ma che poi quando serve? 10 volte all'anno?

hardwarestrider
13-03-2013, 22:52
@masluigi:
ma cosa devi attivare in Android, che puoi usare subito un qualsiasi device senza avere un account gmail (che si può creare in pochi istanti direttamente dal browser del tablet!)?
Le buone app non mancano, almeno per quello che mi riguarda
Il display Retina? Non ne sento la mancanza.
Il prezzo? Ormai lo si trova a meno di 450 euro versione solo wifi, o 499 versione 3g!
I materiali del tablet sono plasticosi, ma sinceramente non ci sono problemi in questo senso...
Io ho preso il Note perchè mi piace disegnare, e con gli altri tablet che ho provato non ero soddisfatto.

calabar
14-03-2013, 01:10
Il Note 10.1 è un prodotto ormai anzianotto, dopo l'uscita del note 8" leggendo il titolo dell'articolo mi aspettavo si parlasse di un nuovo modello (che francamente aspetto... anche se non per me, preferisco l'8").

Immagino che la prossima versione migliorerà sul lato display (montando magari quello del nexus 10", che è prodotto da samsung) e un SOC più potente (non che se ne senta il bisogno... normale evoluzione, monterà lo stesso SOC dell'S4, immagino).

La cosa interessante di questo tablet, comunque, è la certificazione per la firma digitale. Essendo un prodotto già da parecchio sul mercato pensavo non la supportasse (erroneamente lo classificavo della stessa generazione del primo Galaxi Note, che non possiede questa certificazione).

AlexAlex
14-03-2013, 09:28
Del tutto inutile confrontare questo tablet con gli altri, chi lo prende lo fa per la penna e quello che ti permette di fare (prendere appunti, annotare/correggere documenti, ecc...). Innegabile che lo schermo non sia il massimo, e soprattutto che la costruzione sia pessima: il retro flette in modo osceno... ed è quello che mi ha fermato dal prenderlo, oltre all'attesa di vedere il suo successore che immagino uscirà presto.

L'unica alternativa sono prodotti W8 + penna... quasi tutti basati su soc atom. Dispositivi quindi più potenti e con ottimi software come OneNote e ArtRage a disposizione, ma anche più pesanti, rumorosi e con molta meno autonomia.

the log
14-03-2013, 09:58
il Note ha sicuramente dei punti deboli nel display ( comunque dalla visibilità ottima ) nei materiali ( obbligatoria la custodia originale ) e nella qualità delle fotocamere ( non al top ) ma è forse l'unico prodotto dalla chiara natura business nel settore tablet non windows. Per me è lo strumento professionale ideale, prendo al volo appunti quando sono in riunione, consulto documenti, mando e controllo email, elaboro contenuti e quando ho bisogno posso anche buttare giù dei bozzetti grafici. Chi cerca uno strumento per l'intrattenimento personale ha sicuramente molte alternative migliori a minor prezzo ma come strumento operativo è sicuramente una spanna sopra a tutta la concorrenza.

Daere
14-03-2013, 14:00
Scusate, ma la s-pen può essere usata su qualsiasi schermo capacitivo ? è migliore di altri pennini venduti da terze parti ?
Grazie

Eress
14-03-2013, 14:04
Non scherziamo, anche senza contare il lato software, con quel display e tutta quella plastica potrà valere al massimo 200 euri a essere generosi :asd: Soliti prezzi sproporzionati della casa coreana.

Lights_n_roses
16-03-2013, 20:35
io potessi lo comprerei per prendere appunti all'università, sia ex novo che sopra i pdf. Purtroppo ha un costo troppo elevato.

iacopocantoni
17-03-2013, 15:34
io lo uso quotidianamente per prendere appunti all'università... che dire... perfetto!!! l'unica cosa negativa secondo me (oltre ad i materiali) è il display poco risoluto... ma preferisco avere un tablet "utile" piuttosto che un display "retina" o fullHD da 700 euro per navigare/guardare film...

fgpx78
17-03-2013, 16:16
Scusate, ma la s-pen può essere usata su qualsiasi schermo capacitivo ? è migliore di altri pennini venduti da terze parti ?
Grazie

E' migliore, e NON può essere usata su qualsiasi schermo capacitivo.

Mi sembra che qualcuno nei commenti se ne stia dimenticando, ma questo tablet offre un reale digitalizzatore hardware con 1024 livelli di pressione (hai presente le tavolette Wacom?) che tutti gli altri si sognano, e la cui esperienza d'uso non ha niente a che vedere con un pennino capacitivo (che infatti si chiama C-pen, parlando della samsung).

Non a caso una delle mie richieste a Samsung è proprio che rilascino dei driver per usarlo come tavoletta grafica. Esistono già alcuni tentativi free di farlo, di solito con comunicazione via rete wifi, ma qualcosa di fatto dalla casa sarebbe il top.

Poi che ognuno la pensi come vuole, ma ho posseduto il tablet in questione per 5 mesi e devo dire che all'iPad retina (ai tempi c'era il 3) da la biada su tutti i fronti esclusa la risoluzione video (anche se a livello di qualità generale, reputo lo schermo del note ancora superiore).

Quelli che pensano debba essere venduto a 299€ sono gli stessi che ancora credono che l'iPhone 5 sia migliore di un Note2 o di un Nokia 920 solo perché ha la scocca d'alluminio. Provateli i prodotti magari, e non al mediaworld al sabato pomeriggio...