PDA

View Full Version : Acquisto notebook uso professionale

Torrmento
13-03-2013, 12:53
Innanzitutto, un saluto a tutti gli iscritti al forum.

Senza perdere tempo, passo ad esporre le mie esigenze e le perplessità derivanti dall'impressionante offerta presente sul mercato.

Esigenze

Pc da utilizzare prevalentemente per lavoro (sono un libero professionista che utilizza office, internet, banche dati online e su dvd da installare su pc, dragon naturally speaking 11), ma che saltuariamente utilizzerei anche per "svago" (utilizzo photoshop su windows; gimp su linux; qualche gioco, di solito rpg; qualche montaggio video).

Per quel che ne capisco dovrebbe servirmi:

- hdd: abbastanza capiente per accogliere il mio archivio dati (documenti "word", allegati in pdf, foto, ebook di codici e riviste specializzate) che non si "ingolfi" dopo un mese perché troppo sollecitato o "pieno";
- cpu: un i5, almeno e penso dia sufficiente, visto che non vorrei cambiarlo per almeno un 3/4 anni.
- schermo: che non mi cucini gli occhi a fine giornata (faccio ovviamente delle pause, ma ci passo parecchio tempo davanti);
- scheda video: punto dolente perché non ne capisco molto. Diciamo che il parametro video di riferimento potrebbe essere Mass Effect 3: se gira questo gioco - sono affezzionato alla saga - allora per il sottoscritto è più che sufficiente.
- batteria: una durata dignitosa che mi permetta di lavorare in treno o mentre aspetto il mio turno in corridoio in tribunale.

Dico notebook perché il mio studio è interamente coperto da wifi ed avendo una sala riunioni potrei dover spostare il pc dalla mia stanza anche lì.
Budget: direi massimo 600 euro.

Spero di avervi dato tutti i dati necessari per una risposta.

Grazie.

Torrmento
13-03-2013, 21:48
Nessuno che abbia la pazienza di rispondermi :D ???

NuT
13-03-2013, 21:53
Qualcosa mi dice che siamo "colleghi" e ad un collega non ci si rifiuta mai di dare una mano... ;)

Detto questo, 600€ per un PC con i5 e che sia buono pure per giocare, la vedo dura...già se alzi a 700€ si può fare, anzi forse riesci pure a beccarti un i7 ;) tipo i Samsung serie 3.

Torrmento
13-03-2013, 22:02
Qualcosa mi dice che siamo "colleghi" e ad un collega non ci si rifiuta mai di dare una mano... ;)

Detto questo, 600€ per un PC con i5 e che sia buono pure per giocare, la vedo dura...già se alzi a 700€ si può fare, anzi forse riesci pure a beccarti un i7 ;) tipo i Samsung serie 3.

Diciamo che se hai capito che passo anche ore nei corridoi di un tribunale, ma non indosso la divisa o le manette :D ... allora, sì, direi che siamo colleghi.

Diciamo che il "gaming" come lo chiamano i giovani, non è una mia esigenza primaria - come del resto ho scritto supra - ma se capita, specie con MEIII, non mi farebbe schifo.

Detto questo, un mio cliente mi ha inviato il seguente link xxx.belectroweb.com (ho riscritto il link nel caso non si possano mettere), invitandomi a dargli un'occhiata.
Ad un occhio "inesperto" mi pare ci siano alcune cose interessanti, ma lascio la parola a chi la sa più lunga di me.

NuT
13-03-2013, 23:36
;)

Guarda dai un'occhiata al Lenovo Z580 che ho visto consigliare spesso ultimamente qui sul forum: i5 full voltage+nVidia GT635 a 525-530€ più spese.

Altrimenti ricordavo un HP Pavilion G6 con i5 e 7670 ATi sul sito di Mediaworld a poco in più (offerta se non erro presente anche negli store fisici, comunque pare che online la stessa configurazione -ma non lo stesso modello, vai a capire perché- viene sui 500€).

Se no a 619€ c'è l'ottimo Samsung serie 3 con i7 quad core e 7670.

Torrmento
14-03-2013, 00:15
Spulciando un po' il sito che ho indicato prima ho trovato due hp con la seguente configurazione:

1)
Hp Pavilion DV6-6c65el
SCHERMO: LCD Led lucido 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).
CHIPSET: Intel HM65 Express.
CPU: Intel Core i5-2450M (2.50 GHz / 3.10 GHz, 2 core, 3 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: AMD Radeon HD 7690M XT 2 GB GDDR5.
HARD DISK: 500 GB SATA 5400 rpm.
RAM: 8 GB DDR3.
DRIVE OTTICO: masterizzatore dvd dual layer.
AUDIO: altoparlanti e microfono integrati, Beats Audio.
WEBCAM: webcam HD.
RETE: LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n.
INTERFACCE: 2 x USB 2.0, 2 x USB 3.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono, 2 x uscita cuffie.
SLOT: 1 x SD, MMC.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 Home Premium a 64 bit.
PESO: 2,91 Kg.
DIMENSIONI: 37,80 cm (Larghezza) x 24,68 cm (Profondità) x 3,52 cm (Altezza).
BATTERIA: 6 celle ioni di litio.

Euro 549,00

2)
HP PAVILLION DV6-6C80EL
Processore Intel Core i7-2670QM da 2,20 GHz (3,10 GHz Turbo)
Memoria Ram 8 Gb Ddr3
Chipset Intel HM65 Express
Schermo 15,6 pollici, 1.366 x 768
Sezione grafica Ati Mobility RadeonHD 5470
Hard disk Samsung da 500 Gb
Interfacce 2 Usb 3.0, 2 Usb 2.0, Hdmi, Vga, 2 ingressie 1 uscita audio, Ethernet, Wi-Fi 802.11n, lettore Sd

Euro 599,00

Ora, al di là, del fatto che sono notebook "renew" le macchine in se stesse non mi sembrano male, considerando rapporto cpu (ma non saprei dire se a basso o a pieno voltaggio) e ram. Per le schede video, non le conosco bene, quindi non mi esprimo.

NuT
14-03-2013, 00:27
Io andrei assolutamente su quei modelli che ti ho consigliato io, queste sono configurazioni vecchie. La RAM la porti ad 8GB con una spesa esigua (50 euro a dire tanto) e mantenendo la garanzia. Sempre che non sia già 8GB (come nel caso dell'HP di Mediaworld di cui ti parlavo).

Torrmento
14-03-2013, 11:28
;)

Guarda dai un'occhiata al Lenovo Z580 che ho visto consigliare spesso ultimamente qui sul forum: i5 full voltage+nVidia GT635 a 525-530€ più spese.

Altrimenti ricordavo un HP Pavilion G6 con i5 e 7670 ATi sul sito di Mediaworld a poco in più (offerta se non erro presente anche negli store fisici, comunque pare che online la stessa configurazione -ma non lo stesso modello, vai a capire perché- viene sui 500€).

Se no a 619€ c'è l'ottimo Samsung serie 3 con i7 quad core e 7670.

L'hp g6 presente sul volantino mediaworld ha una stranezza: sul volantino è indicata una cpu i5, mentre cercando le caratteristiche in rete salta fuori che per quel modello la cpu è una i3.
Andrò a vedere di persona.

Nessun altro? :D

NuT
14-03-2013, 16:31
L'avevo notata anche io quella stranezza, però sul sito c'è sicuramente un modello con i5 e 7670. ;)

PS=ti ho risposto al PM