View Full Version : Problema installazione Xp su notebook
Salve ragazzi,
mi sono preso purtroppo una bella gatta da pelare, per aiutare un amico che mi ha passato un notebook sul quale voleva installare il windows xp, il notebook (un vecchio hp) viaggiava con il Vista.
Il problema è questo in pratica, se lo lascio così com'è tutto ok carica Vista senza nessun problema, se tento di installare l'xp al momento della selezione dove installarlo si presenta un bel msg che dice: Nessuna unità disco rigido installata nel computer.
Ho provato persino a cambiare l'hard disk e a formattarlo con programma esterno, niente sempre lo stesso messaggio.
A cosa può essere dovuto?
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-03-2013, 13:43
Alla solita mancanza dei driver per il controller dei dischi SATA. Puoi integrare i driver nel cd di installazione di XP con un programma tipo nLite, dovrebbe esserci una guida qui sul forum, oppure più facile vai nel setup del BIOS ed imposta il controller dei dischi in modalità compatibilità IDE. Adesso starà in AHCI o SATA.
Saluti.
tallines
14-03-2013, 19:45
se tento di installare l'xp al momento della selezione dove installarlo si presenta un bel msg che dice: Nessuna unità disco rigido installata nel computer.
Ho provato persino a cambiare l'hard disk e a formattarlo con programma esterno, niente sempre lo stesso messaggio.
A cosa può essere dovuto?
Come già suggerito da Nicodemo che saluto, il problema è:
la mancanza dei driver controller Sata
Xp, a differenza di Vista e quindi di 7.........non riconosce da solo, cosi com'è stato confezionato dalla Microsoft i Dischi Sata .
Ha bisogno dei driver che nel cd di Xp non ci sono .
Avendo messo sotto la lente di ingrandimento questo tipo di problema, la Microsoft lo ha risolto, si, ma da Vista in poi ;)
Questi driver del controller Sata, che differiscono a seconda del tipo di scheda madre che monta il pc >
> o li integri nel cd originale di Xp tramite programmi tipo Nlite
> o (se hai il lettore floppy), li copi in un floppy disc e durante la procedura di installazione (guardando le scritte che appaiono sotto durante l'installazione stessa) ti dice premere F6 per integrare driver di terze parti........;)
> o imposti / emuli la modalita IDE
Se la configurazione del Bios te lo permette (dipende dal tipo di scheda madre che monta il pc desktop o portatile)), puoi fare a meno dei driver per il controller Sata .
Ossia andando nel Bios (F2) alla voce Advanced dovresti avere la possibilita di mettere Ide Configuration Enable .
Se è su AHCI metti Disable .
O in Main puoi avere la voce Configure Sata > Ide o > Enable .
Dipende dal tipo di scheda madre e dai parametri che hai ;)
Xp, a differenza di Vista e quindi di 7.........non riconosce da solo, cosi com'è stato confezionato dalla Microsoft i Dischi Sata .
Ha bisogno dei driver che nel cd di Xp non ci sono .
Avendo messo sotto la lente di ingrandimento questo tipo di problema, la Microsoft lo ha risolto, si, ma da Vista in poi ;)
non è del tutto esatto.
i cd di Xp sono del 2001.
nel 2001, le interfacce sata erano in via di progettazione, la mia scheda madre del 2003 (MSI 7037) aveva 2 porte Sata 1, e il cd di XP originale ( SP ZERO) non aveva alcun problema a vederle.
quindi si tratta semplicemente di dispositivi successivi all'uscita di XP.
Ricorda solo che se installi XP in emulazione IDE, non dovrai modificare successivamente quella voce riportandola in AHCI altrimenti il sistema si incarta :D
tallines
15-03-2013, 19:03
non è del tutto esatto.
i cd di Xp sono del 2001.
nel 2001, le interfacce sata erano in via di progettazione, la mia scheda madre del 2003 (MSI 7037) aveva 2 porte Sata 1, e il cd di XP originale ( SP ZERO) non aveva alcun problema a vederle.
quindi si tratta semplicemente di dispositivi successivi all'uscita di XP.
Si in effetti non è un problema risolto dai cd di windows, ma dal SouthBridge del chipset della scheda madre > dispositivi successivi all'uscita di Xp
Se ti ha riconosciuto Xp, o avevi un chipset Intel che riconosceva da se i dischi Sata o avevi impostato la modalità Ide .
In effetti se mancano i driver non si vanno a prendere nel sito della Microsoft ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.