PDA

View Full Version : Problema tastiera acer 5735z

the_noiser
13-03-2013, 11:03
Salve amici,
ho da risolvere un problema con la tastiera del portatile della mia futura sposina ben riuscito (sono più di 4 anni che fa il suo egregio lavoro nonostante la batteria sia quasi morta infatti non dura più di mezz'ora), un acer 5735z (https://www.google.it/search?q=acer+5735z&hl=it&rlz=1C1CHMO_itIT493IT493&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=cFtAUflmxcS0BrqMgYAM&ved=0CDIQsAQ&biw=1163&bih=635)
Venendo al punto ho 4 tasti che non funzionano bene, i tasti in questione sono:
TAB SX-SHIFT SX-CAPS LOCK SX-la lettera A

Mi scuso per il gergo poco elegante ma i tasti in questione sembrano andare a vuoto, infatti facendo il caprone e pigiando in maniera decisa il tasto,si riesce a digitare il comando voluto con qualche imprecazione di troppo...ad esempio ottenendo come risultato una a ripetuta: aaaaaaaaaaaa

Ho cercato un pò su internet come sostituire la tastiera ma vorrei preventivamente avere un consiglio se effettivamente è da rimpiazzarla interamente o se si tratta di un problema dei soli tasti citati (il più snervante da usare è la lettera A)

Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi, potrebbe essere un problema dei soli tasti o è da sostituire tutta la tastiera?
In quest'ultimo caso è da aprire tutto il notebook per accedervi alla stessa!
Chiedo qualche consiglio o ulteriore prova da effettuare!
Resto in attesa di responsi!
Grazie!

andreacos92
13-03-2013, 11:21
Ciao, non so il tuo, ma sul mio Acer la tastiera si può togliere senza smontare nulla, è un semplice pannello collegato con un cavo flat alla scheda madre che sta sotto.
Agli angoli della tastiera ci sono dei fermi, basta fare leva e si toglie senza svitare nulla.

Per il tuo PC sembra la stessa cosa, guarda questo video da 9:00 in poi
http://www.youtube.com/watch?v=kmY1dpdCY8M

Inoltre potrebbe non essere necessario smontare la tastiera, i singoli tasti vengono via facendo un po' di leva e tirandoli verso l'alto, troverai qualcosa del genere
http://www.insidemylaptop.com/images/fix-laptop-keyboard-key.jpg

prova a dargli una pulita ;)

the_noiser
13-03-2013, 12:37
Ho guardato il video dal nono minuto in poi ma sembrerebbe che la tastiera sia agganciata alla parte in plastica superiore alla stessa e che quindi dovrebbe comportare l'apertura di tutto il note (o per lo meno è quanto si evince guardando il video)!

Proverò subito a togliere e rimettere i tasti facendo un pò di pulizia a messo che sia una cosa dalle mie competenze! Non vorrei danneggiare ulteriormente gli stessi tasti!
Attualmente sembra che non ci sia la "molla" al di sotto dei tasti in questione

andreacos92
13-03-2013, 16:11
La fascia in plastica sopra la tastiera viene smontata a 5:55 circa ed è solo incastrata, non dovrebbe esserci bisogno di smontare nessuna vite.

La sensazione di non avere la "molla" sotto ai tasti è capitata anche a me, risolta appunto con una pulizia sotto i tasti interessati.

Basta prendere il singolo tasto da un angolo e se fai leva con l'unghia e lo tiri verso l'alto viene via (è ad incastro).
Sotto ti troverai quel meccanismo che si vede nella foto postata prima, che è l'articolazione del tasto, ovvero permette di muoversi su e giù ma lo tiene ancorato alla base della tastiera; il ritorno in posizione del tasto (quindi l'effetto molla) è dato da un gommino al centro, nella foto di prima non si vede, dovrebbe essere qualcosa del genere

http://www.informatikshop.com/images/ebay/320733650786.jpg

Molte volte il problema è causato da quel sistema che permette al tasto di muoversi, poichè è tenuto sulla base della tastiera con dei piccoli gancetti che possono staccarsi, è più difficile spiegarlo che capirlo avendocelo davanti ;)

Se con un po' di pulizia/controllo non si risolve, allora potrebbe essere necessaria la sostituzione dell'intera tastiera.

andreacos92
13-03-2013, 16:11
La fascia in plastica sopra la tastiera viene smontata a 5:55 circa ed è solo incastrata, non dovrebbe esserci bisogno di smontare nessuna vite.

La sensazione di non avere la "molla" sotto ai tasti è capitata anche a me, risolta appunto con una pulizia sotto i tasti interessati.

Basta prendere il singolo tasto da un angolo e se fai leva con l'unghia e lo tiri verso l'alto viene via (è ad incastro).
Sotto ti troverai quel meccanismo che si vede nella foto postata prima, che è l'articolazione del tasto, ovvero permette di muoversi su e giù ma lo tiene ancorato alla base della tastiera; il ritorno in posizione del tasto (quindi l'effetto molla) è dato da un gommino al centro, nella foto di prima non si vede, dovrebbe essere qualcosa del genere

http://www.informatikshop.com/images/ebay/320733650786.jpg

Molte volte il problema è causato da quel sistema che permette al tasto di muoversi, poichè è tenuto sulla base della tastiera con dei piccoli gancetti che possono staccarsi, è più difficile spiegarlo che capirlo avendocelo davanti ;)

Se con un po' di pulizia/controllo non si risolve, allora potrebbe essere necessaria la sostituzione dell'intera tastiera.

the_noiser
13-03-2013, 16:24
sei stato chiarissimo...grazie...appena riesco vedo di pulire un po i tasti e ti aggiorno...