View Full Version : Power led dal case 3 pin>> 2 pin scheda madre
fabbius69
12-03-2013, 21:46
il POWER LED del mio case (antec three hundred) possiede i due fili separati da uno spazio (il connettore occupa 3 pin e non 2): ma la scheda madre Asrock b75m-gl-r2.0 possiede solamente 2 pin vicini senza spazio centrale. Come posso risolvere? esiste un riduttore?
Grazie
fabbius69
14-03-2013, 12:29
up..
Sevenday
14-03-2013, 12:57
Puoi provare a sganciare uno dei cavi ed infilarlo nella sede vicina, oppure se hai un vecchio case o cavo sostituisci le baionette.
Basta un ago per sgancialre i cavetti dall'alloggio.
pablo300
14-03-2013, 13:44
di solito risolvo con un paio di forbici e un bel taglio lungo lo spazio vuoto del connettore
dado2005
14-03-2013, 15:41
Puoi provare a sganciare uno dei cavi ed infilarlo nella sede vicina, oppure se hai un vecchio case o cavo sostituisci le baionette.
Basta un ago per sgancialre i cavetti dall'alloggio.Il metodo suggerito da Sevenday ha il pregio di richiede una piccola modifica del cavo del Case del pc: intervento indolore e di modesta entità.
Nel caso di acquisto di scheda madre NON Asrock dovrai rimodificare il cavo ripristinando l'originaria configurazione.
Sembrerebbe che solo Asrock utilizzi un connettore a 2 pin anzichè quello standard a 3 pin.
Se ti piace "smanettare" e hai un saldatore, l'alternativa è realizzare una prolunga/convertitore da 3 pin maschio
(da inserire nell'apposito connettore tripolare del telaio del Pc) a 2 pin femmina( da inserire nei pin della scheda madre).
Ovviamente occorre procurarsi però i connettori e le baionette.
Se non hai un vecchio Pc vai un una Stazione Ecologica(discarica pubblica) che usualmente ha "montagne" di Pc con schede madri e altro ancora.
Le baionette le dissaldi dalla scheda madre utilizzando quelle predisposte per connettere le ventole.
I connettori li recuperi da quelli connessi al prontalino del telaio del Pc.
Io ho risolto così il problema su una Asrock 4CoreDual-Sata2.
Ulteriore alternativa.
Verifica se in qualche shop nei tuoi dintorni trovi il seguente articolo:
- Adattatore Ventola VGA 2-Pin > 3-Pin Molex
- clikka qui (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=7784#.UUHdz-Q1g6Y)
L'adattatore è realizzato da un connettore bipolare femmina e da un connettore
maschio tripolare uguale a quello saldato sulle schede madri dedicato alle ventole
(eventualmente recuperabile presso Stazione Ecologica).
Vedi tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.