PDA

View Full Version : sposto hard disk da un portatile all'altro


Dimitree
12-03-2013, 20:04
ciao a tutti
oggi ho spostato l'hard disk nel quale ho installato Win7 32 bit
dal portatile Acer Aspire 5610Z
al portatile Acer Aspire 5536G.
Dopo l'avvio e dopo il logo di caricamento di win7, si riavvia.
Neanche in modalità provvisoria (usando F8 e scegliendo l'avvio in modalità provvisoria) riesco a raggiungere il desktop.

di solito mi riesce sempre di spostare l'hard disk da un pc all'altro (e poi installo i driver mancanti), secondo voi cos'è che non va questa volta? potrebbe essere qualche driver in particolare, e se si, come posso inserirlo se non si avvia?

HoFattoSoloCosi
12-03-2013, 22:55
Potresti provare a entrare con un DVD di ripristino di Win 7 all'interno di questa schermata (basta impostare l'avvio da CD)

http://cdn.techpp.com/wp-content/uploads/2009/10/windows-7-recovery-disc-1.png

Entrare nel prompt dei comandi (ultima voce in basso) e digitare:

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot

E riavviare..Se non cambia niente, allora rifà il procedimento e digita anche:

bootrec /rebuildbcd

Dovrebbe ripartire normalmente in teoria.


Se non riesci ad accedere a questa modalità -perché magari non ti prende l'avvio da DVD- allora proverei a rimettere l'hard disk nel vecchio PC, entrare in Windows, creare "Disco di ripristino" con il tool di Windows e poi con il DVD in mano fare la procedura che ti ho scritto prima.

Dimitree
13-03-2013, 01:23
Ciao e grazie mille per la risposta
Potrei anche fare questa prova ma, correggimi se sbaglio, il fatto che riesco a vedere la schermata di caricamento di win7 prima che il pc si riavvii mi indica che il boot è corretto, quindi c'e qualcosa che non va dopo il boot

HoFattoSoloCosi
13-03-2013, 07:52
Questo è vero, ma le due schede madri sono molto simili, quindi mi chiedo dove possa essere il problema, visto che nemmeno in modalità provvisoria -che praticamente gira senza driver- il sistema operativo non va.

Se vuoi puoi tentare prima con la prima voce, Startup Repair, che vedi nell'immagine che ti ho postato sopra..non funziona spesso, ma potrebbe essere un punto di partenza. In caso non funzionasse, se non lo sai, BOOTREC /RebuildBCD consente di rigenerare in maniera automatica il menù di avvio di Windows 7 nel caso in cui questo si fosse corrotto, quindi potrebbe comunque essere una strada da seguire.


Magari salta i primi due passaggi che ti ho scritto nel primo messaggio, visto che cmq l'MBR sembra a posto visto che come sottolinei Win 7 parte, e prova direttamente il Rebuild se vuoi ;)