PDA

View Full Version : Consigli migrazione da Wordpress

pingone
12-03-2013, 18:55
Buonasera a tutti,
chiedo scusa in anticipo se le mie sembreranno domande da niubbo... perché in effetti sono domande da niubbo :)
In breve: ho aperto poco tempo fa un blog gratuito su wordpress.com, e naturalmente mi è già venuta voglia di trasferire tutto su un dominio a mio nome. Per l'hosting la scelta al momento è caduta su Fastnom nella versione Hosting Pro Personal, che mi sembra dia abbastanza margine anche in caso di ampliamenti di contenuti. A questo punto però mi sorgono alcune domande:
- posso trasferire il contenuto del mio blog attuale, considerando che è su wordpress in versione gratuita?
- per non perdere quel minimo di notorietà che ha già è consigliabile/possibile un redirect del blog originale?
- per il nuovo dominio, mi consigliate di creare un sito vero e proprio e all'interno creare una sottosezione blog? In questo secondo caso, lo spazio ha struttura e grafica sue o "eredita" quelle del sito?
Grazie in anticipo per i suggerimenti che arriveranno :)

Italy
13-04-2013, 21:43
Buonasera a tutti,
chiedo scusa in anticipo se le mie sembreranno domande da niubbo... perché in effetti sono domande da niubbo :)
In breve: ho aperto poco tempo fa un blog gratuito su wordpress.com, e naturalmente mi è già venuta voglia di trasferire tutto su un dominio a mio nome. Per l'hosting la scelta al momento è caduta su Fastnom nella versione Hosting Pro Personal, che mi sembra dia abbastanza margine anche in caso di ampliamenti di contenuti. A questo punto però mi sorgono alcune domande:
- posso trasferire il contenuto del mio blog attuale, considerando che è su wordpress in versione gratuita?
- per non perdere quel minimo di notorietà che ha già è consigliabile/possibile un redirect del blog originale?
- per il nuovo dominio, mi consigliate di creare un sito vero e proprio e all'interno creare una sottosezione blog? In questo secondo caso, lo spazio ha struttura e grafica sue o "eredita" quelle del sito?
Grazie in anticipo per i suggerimenti che arriveranno :)

Mi accodo anch'io alla tua domanda.

In effetti io vorrei registare un dominio e poi passarlo a wordpress ...ma che tu sappia, visto che lo stai utilizzando....ci sono layout prefefiniti per realizzare il blog???

Scusa se mi sono inserito ...ma spero che qualche anima pia ci aiuti :help:

Italy
16-04-2013, 14:26
Nessuno che ci aiuta???

chunfy
23-04-2013, 12:08
Ciao,
si, puoi trasferire il contenuto del blog attuale, con l'utilizzo del tool di Export e Import.

Il redirect - se ricordo bene - non è possibile farlo

Per il nuovo dominio, devi vedere tu che intenzioni hai con il sito.

Rispondo anche ad Italy,
si, i layout che dici tu si chiamano template, ce ne sono di gratuiti e a pagamento.

powerflash
28-04-2013, 17:07
se il blog ha un minimo di notorietà ti consiglio di spendere i 13 $, almeno per il primo anno, per attivare il redirect, lo trovi nel negozio del pannello wordpress.com (almeno il primo anno lo tieni e poi casomai non lo rinnovi).
Se mettere su solo il blog oppure renderlo una sezione del sito dipende da quali contenuti devi gestire, se hai un'azienda da promuovere allora può essere una scelta giusta, oppure scegli un bel tema specifico per azienda che permette sia una parte grafica aziendale che una specifica blog ma con il vantaggio che tutti i contenuti li gestisci con wordpress.