PDA

View Full Version : XP SP3 extra lite. E' possibile?

Mc_Sturl4
12-03-2013, 14:11
Ciao a tutti,

mi è stato affidato un vecchio notebook Compaq da 'rigenerare' con il fine di regalarlo ad una persona bisognosa, ma devo ammettere che il malato è veramente in gravi condizioni!
Si tratta di un PIII 800, con 256 MB di ram e HD da 15 GB che, nelle intenzioni del proprietario, dovrebbe diventare una macchina da 'apprendimento' per la sopraccitata persona (Office e internet in primis).
In tutto ciò non è possibile prevedere l'installazione di una qualsiasi distro linux, poiché l'ambiente di lavoro della persona beneficiante è, come capita al 99%, tutto MS based.
La mia domanda è quindi la seguente:

è possibile installare Win XP con SP3 litato al massimo e se sì dove/come posso fare a stirarlo? Ma soprattutto, è possibile, ad oggi, usare un PIII per navigare/usare Office2003?

Ho già usato Winlite (o come si chiama) per integrare patch/programmi con iso winxp, ma non ho mai lavorato allo snellimento dell'os.
Se qualche anima pia volesse aiutarmi le sarei infinitamente grato.

Grazie in anticipo a tutti

P.S. ammetto di non aver controllato bene sul forum per eventuali 3d simili già risolti, nel caso ce ne fossero già pregherei di linkarmeli qui, prima di chiudere il 3d :).

edit: ad oggi il suddetto pc monta WinXP pro (5.1 build 2600)

Khronos
12-03-2013, 14:16
Si tratta di un PIII 800, con 256 MB di ram e HD da 15 GB che, nelle intenzioni del proprietario, dovrebbe diventare una macchina da 'apprendimento' per la sopraccitata persona (Office e internet in primis).
le intenzioni del proprietario si scontrano con:
15GB di harddisk, si, puoi snellire XP (mai fatto) ma il disco fisso sarà pieno al 60%, e ci sarà uno swapping enorme e continuo dati i 256MB di ram, insufficienti per XP, che ne occupa 300, figuriamoci per XP e Office.

In tutto ciò non è possibile prevedere l'installazione di una qualsiasi distro linux, poiché l'ambiente di lavoro della persona beneficiante è, come capita al 99%, tutto MS based.

ti faccio notare che LibreOffice ha un'interfaccia quasi identica a Office 2003, e che può essere tranquillamente installato anche nell'ambiente di lavoro, così si accorge da solo delle uguaglianze e delle differenze.

è possibile, ad oggi, usare un PIII per navigare/usare Office2003?

per navigare? su quali siti? se su siti solo testo, si.
se c'è di mezzo qualsiasi script (citiamo alla meno peggio facebook, ma anche google maps, o gmail), l'eternità ti attende.

in definitiva?
A u g u r i.

Mc_Sturl4
12-03-2013, 14:24
Ho già provato io a dissuadere il proprietario del pc all'intenzione di usare un PIII oggi per quegli scopi, ma che non vede non crede...
Nell'ipotesi migliore di poterci installare linux, quale distro sarebbe meglio usare su un pc di siffatte caratteristiche? (sempre che anche linux permetta ancora di usufruire di una tale carcassa).

Khronos
12-03-2013, 15:13
hanno appena tolto il supporto per le cpu 80386.
il PIII è ancora perfettamente supportato.

dato il "disastro" ti consiglierei la Damn Small Linux.

sennò c'è questa lista (click). (http://ziogeek.com/distribuzioni-linux-leggere-e-pronte-all%E2%80%99uso/)

o Debian Testing con XFCE, ma è pesantina pure questa.

ezio
13-03-2013, 17:24
Per lo snellimento di Windows: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206
Per Linux (che su un hardware simile sarebbe preferibile) c'è la sezione apposita anche se l'elenco suggerito da Khro mi sembra già sufficiente: Knoppix e Puppy sono ottime, come distro di emergenza ma anche per un utilizzo più vario, fra cui navigazione e office di base.