View Full Version : Batteria Dell Sudio 1555
Ciao, mi servirebbe un consiglio su una batteria nuova per questo Dell Studio 1555. Attualmente monta una da 14,8v type km 887, 37wh, 2500ah
Ho visto questa (http://www.amazon.it/dp/B009XTHBN8/?smid=A2DSZ1A0BT2U97&tag=idealoit-mp-21&linkCode=asn&creative=6742&camp=1638&creativeASIN=B009XTHBN8) ( si puo mettere il link? senno lo tolgo) è una wu946, 56wh 11,1 v, secondo voi va bene? o devo neccesariamente prendere quel modello preciso?
grazie
andreacos92
12-03-2013, 16:35
La batteria che hai linkato, credo non vada bene.
A te serve una batteria da 14,8v, mentre quella è da 11,1v.
Il voltaggio deve essere lo stesso della batteria originale, perciò 14,8v.
Al massimo potresti trovare batteria da 14,4v ; queste ultime andrebbero ugualmente bene per te, si tratta solo di una differente convenzione nell'attribuire il voltaggio nominale, c'è chi assume come voltaggio nominale 3,7v per cella e chi 3,6v ; da cui la differenza tra 14,8v (3,7 x 4) e 14,4v (3,6 x 4).
Per quanto riguarda invece l'amperaggio, non hai vincoli.
La tua è da 2500 mAh, una con maggiori mAh durerà di più, avrà tempi di ricarica leggermenti più lunghi (e probabilmente peserà anche un po' di più).
ciao, intanto grazie per la risposta. Il problema è che da 14,8v non se ne trovano in giro,se fai una ricerca con google sono tutte da 11,1v, non capisco il perchè, il resto quelle uguale alla mia ( che poi il pc non è il mio ;) ) sono esaurite.
andreacos92
12-03-2013, 21:02
Ciao, effettivamente ho cercato e pare si trovino solo da 11,1v.
La batteria da 14,8v che hai tu è quella originale venduta con il notebook?
Anche io qualche mese fa ho dovuto cambiare batteria e anche per il mio Acer si trovavano batterie con voltaggi differenti.
Prova a vedere in qualche negozio di PC, oppure a contattare qualche sito di vendita in cui hai trovato le batterie da 11,1v , magari possono farti avere anche quella da 14,8v ;)
No, il pc non è il mio è di un conosciente( si è originale dell, mi ha mandato una foto), mi pare di aver capito che è la seconda che sostituiscono non so per quale motivo, provo ad informarmi. Comuqnue intanto ho gia mandato un mail a quelli della dell, ma tanto è probabile che mi faranno acquistare le loro batterie da 120€ :D
andreacos92
13-03-2013, 08:32
Per esperienza personale le batterie originali non convengono molto, allo metà del prezzo di quella originale, io ne ho presa una con capacità doppia.. e la qualità per me è la stessa, l'originale dopo un anno (trattata bene) dava già segni di cedimento.
Però non ho mai avuto un Dell e non ti so dire se anche questi hanno batterie di dubbia qualità.
Dici che l'hanno già sostituita una volta, non è che l'originale era 11,1v e poi ne hanno preso erroneamente una da 14,8v (sempre Dell)?
Non penso se lo ricordi, ma cambiare 2 batterie in 5 anni, vuol dire che l'ha sempre lasciata attaccata alla presa di corrente, gli ho suggerito ora se ne prenderà una di toglierla :D .
Dal web vedo che in molti chiedono info, perchè non se ne trovano piu da 14,8v. Ma che problemi puo causare la differenza di voltaggi? fuoco e fiamme o semplicemente non parte? Avevo letto sul support dell, che il pc può usare anche la corrente da 11,1v senza problemi.
Ah però queste sono a 6 celle cambia qualcosa?
andreacos92
13-03-2013, 09:10
Non penso se lo ricordi, ma cambiare 2 batterie in 5 anni, vuol dire che l'ha sempre lasciata attaccata alla presa di corrente, gli ho suggerito ora se ne prenderà una di toglierla :D .
Dal web vedo che in molti chiedono info, perchè non se ne trovano piu da 14,8v. Ma che problemi puo causare la differenza di voltaggi? fuoco e fiamme o semplicemente non parte? Avevo letto sul support dell, che il pc può usare anche la corrente da 11,1v senza problemi.
Ah però queste sono a 6 celle cambia qualcosa?
Cosa succede con batteria di differente voltaggio non saprei dirtelo, nel tuo caso andresti a mettere una batteria con voltaggio minore, quindi molto probabilmente non bruci nulla, però potrebbe non dare un'alimentazione sufficiente; oppure potrebbe anche partire e funzionare normalmente, poichè la scheda madre regolarizza la tensione per ogni componente.. difficile dirlo.
Se invece andassi a mettere una batteria con voltaggio maggiore, credo sarebbe più rischioso, molto probabilmente rischieresti di bruciare tutto (ma non è questo il tuo caso).
Il discorso celle è relativo, perchè dipende da come esse sono collegate all'interno del pacco batteria.
La 6 celle è probabilmente una 3s2p, ovvero le 6 celle al suo interno sono così collegate
http://i38.photobucket.com/albums/e129/ti-force/Divelightbatterydiagrammod.jpg
in modo da dare alla fine un voltaggio pari a 3 celle in serie e un amperaggio pari a 2 celle in parallelo.
La 14,8v ha sicuramente 4 celle in serie, quindi molto probabilmente è un 4s2p (in totale 8 celle).
;)
ok grazie. Oggi mi hanno detto di compilare il form,col codice del pc etc, peccato che poi mi rimandi in una pagina bianca che carica all 'infinito . Gli ho riscritto, cavoli non penso che non sappiano se vada bene o meno una batteria da 11,1v su quel pc :( , ma visto che la garanzia è scaduta a 1 anno e mezzo...
andreacos92
13-03-2013, 20:07
Facci sapere cosa ti rispondono, se non lo sanno loro... :mc:
eh come previsto, garanzia scaduta non mi rispondono per email, solo a pagamento via telefono :ciapet:
Ho trovato questo:
TENSIONE: la tensione finale si ottiene mettendo le celle in serie. Quindi,
tre celle in serie daranno una tensione di 10,8 - 11,1 V ; 4 celle in serie
daranno una tensione di 14,4 - 14,8V.
CAPACITA'.
Le celle, oltre che in serie, possono essere collegate anche in parallelo.
Questo significa che se colleghi due celle in parallelo, hai la stessa
tensione di una singola cella (3,6V, ad esempio), ma capacità doppia (da 4
Ah a 5,6 Ah).
Molti pacchi batterie sono fatti da 6 celle o 8 celle. Cosa vuol dire? Vuol
dire che hanno una tensione di 10,8 - 11,1 volt nel primo caso (sei celle) e
una tensione di 14,4 - 14,8V nel secondo caso (8 celle).Ma sono costituiti
da un parallelo di due serie di tre o quattro celle.
Quindi:
Step one: i pacchi batteria che troverai sono sempre multipli di tre (se la
tenisone è 10,8-11,1V) o di quattro (14,4 - 14,8V).
Una batteria 12 celle, 10,8V è fatta da quattro serie di tre celle collegate
tra di loro in parallelo (le serie sono collegate in parallelo). Ed avrà una
capacità variabile tra 8 Ah (se le celle base sono economiche) a 11,2 Ah (se
le celle base sono lo stato dell'arte).
andreacos92
15-03-2013, 10:53
Se rileggi quanto ho scritto sopra, vedrai che sono le stesse cose che ti avevo detto ;)
In ogni caso la tua batteria attuale è 14,8v (o 14,4v, è uguale), dovresti trovarne una con lo stesso voltaggio, quindi con lo stesso numero di elementi in serie, cioè 4.
Il tuo problema è che si trovano solo batterie da 11,1v (o 10,8v), ovvero con 3 celle in serie... se proprio non hai alternative, fai la prova con una di queste batterie, il PC non dovrebbe subire danni visto che la tensione è minore di quella attuale, però non ti posso assicurare che funzioni tutto a dovere, quello dovrebbe assicurartelo la Dell :stordita:
sisi lo so infatti ;) , pero oggi ho scritto a un negozio e mi dicono che non andrebbe bene, che il pc non le ricaricherebeb quelle da 11,1v.
La Dell su FB mi ha scritto che ci sarebbe la WU960, ma anche qui è da 11,1v, vogliono il numero di tel per il preventivo (qui si va sopra i 100€ secondo me), ma mi chiedo allora a che servono tutte ste batterie? magari hanno fatto piu versioni di sto portatile bohhhhh
nicolait
16-03-2013, 13:19
La batteria che hai linkato, credo non vada bene.
Chiedi conferma ad amazon se la batteria và bene o meno per il pc in questione.
Amazon è una ditta seria, e sicuramente ti sà dare una risposta oltre che la garanzia di poterla rendere qualora non andasse bene.
ASlla Dell non possono altro che proporti le loro batteria originali, cosa vuoi che ti rispondano ?
No ma io dicevo, che gli costa lala dell dirmi se quelle da 11,1v vanno, bene, anche quella di amazon è originale :D , poi è normale che se non le trovavamo nel web, ovviamente la prendavamo da loro ( non c'è altro modo)
Comunque sia gli ho dato il numero cosi vediamo cosa gli propongono, ho anche scoperto che esiste una seconda versione del 1555, forse è per quello le 11,1v
andreacos92
17-03-2013, 08:02
Si, è probabile che una stessa serie di notebook usino batterie differenti in base alla configurazione HW, anche per il mio Acer 5930 avevo trovato sia batterie da 10,8v che da 14,4v.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.