View Full Version : Dubbio amletico: windows 7 o windows 8?
The Mask 80
12-03-2013, 11:33
Buongiorno a tutti,
ho questo dubbio che non riesco a sciogliere: devo potenziare il mio pc sul quale ho installato windows 7 professional. Siccome aumenterò la ram a 8gb, ho bisogno di un sistema operativo a 64 bit. Ora la mia domanda è quale scegliere tra i 2 (7 o 8)? Sinceramente sono un po' spaventato sulla "usabilità" di Win 8, che mi sembra molto tablet-oriented. Inoltre volevo sapere, qualora decidessi per questa versione, se posso prendere solo l'upgrade (in questo caso la procedura è installazione del 7 in mio possesso sul nuovo SSD e poi upgrade a win 8?) o mi consigliate la versione stand-alone?
Un grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete darmi!
Buona giornata
sui dubbi della versione Upgrade / standalone ti rimando al thread ufficiale di 8. non sembrano esserci più differenze in tal senso.
8 ti spaeserà solo all'inizio. se sei abituato a usare Seven come si deve, 8 non ti farà alcuna differenza, tranne che magari provicchiare i software modern ui.
leggi i 2 post nella mia firma.
personalmente sono stato uno dei pochi fortunati che, una volta passato lo schock legato alla nuova interfaccia, si è trovato STRA-bene con il nuovo OS.
Di conseguenza, non posso che consigliarlo.
E' anche vero che ho sfruttato il prezzo simbolico a cui veniva proposto (29,90) dato che nell'immediato non potevo certo permettermi di cacciare 200 carte.
Queste cmq sono considerazioni personali che variano da portafoglio a portafoglio.
L'OS in sè x sè è ottimo o, quantomeno, alla stregua di 7.
personalmente sono stato uno dei pochi fortunati che, una volta passato lo schock legato alla nuova interfaccia, si è trovato STRA-bene con il nuovo OS.
Di conseguenza, non posso che consigliarlo.
E' anche vero che ho sfruttato il prezzo simbolico a cui veniva proposto (29,90) dato che nell'immediato non potevo certo permettermi di cacciare 200 carte.
Queste cmq sono considerazioni personali che variano da portafoglio a portafoglio.
L'OS in sè x sè è ottimo o, quantomeno, alla stregua di 7.
Io sono un altro dei pochi.
Ma è sicuro poi che siamo pochi? 
Per dire, mia Moglie, le due figlie, mio cognato, mio nipote, il mio vicino, ecc. ecc. che usano 8 mica sono sul forum.....e nemmeno sulla luna.
Per il resto ti quoto in toto.
Ciao
lo schock
ma lo schock, è legato a quel suono strano delle dita frantumate di coloro che osano toccare il tuo tastierino numerico?
uh?
Ricordo di aver parlato anche di "spezzare le falangine delle dita" in un passato non troppo remoto, ma non so onestamente se ti riferivi a quello...:stordita:
iveneran
12-03-2013, 13:29
Buongiorno a tutti,
ho questo dubbio che non riesco a sciogliere: devo potenziare il mio pc sul quale ho installato windows 7 professional. Siccome aumenterò la ram a 8gb, ho bisogno di un sistema operativo a 64 bit. Ora la mia domanda è quale scegliere tra i 2 (7 o 8)? Sinceramente sono un po' spaventato sulla "usabilità" di Win 8, che mi sembra molto tablet-oriented. Inoltre volevo sapere, qualora decidessi per questa versione, se posso prendere solo l'upgrade (in questo caso la procedura è installazione del 7 in mio possesso sul nuovo SSD e poi upgrade a win 8?) o mi consigliate la versione stand-alone?
Un grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete darmi!
Buona giornata
W8 lo dovresti acquistare (ti conviene un upgrade chiaramente), mentre passare a W7 x64 non ti costerebbe nulla, visto che puoi usare il medesimo seriale che hai adesso.
Per quanto riguarda W7 vs W8... beh, tutti a consigliare e nessuno che ti abbia chiesto la cosa fondamentale: su che hardware va? Hai periferiche esterne e se sì, di che tipo e che modelli? Hai considerato la compatibilità? Hai controllato sui siti dei produttori delle tue componenti HW a che punto è lo sviluppo di drivers/patch per il nuovo OS di Microsoft?
Il fatto che ci sia tanta gente che si trova bene con W8 non implica il fatto che TU, che magari ti troverai altrettanto bene, possa montarlo.
Le migrazioni sono da analizzare sempre con la dovuta cautela, e il discriminante nella scelta del passaggio a un nuovo OS non è certo quello (o comunque non il primario o il solo) della nuova interfaccia (che nel caso specifico di W8 puoi anche non utilizzare, continuando a sfruttare il vecchio desktop come fanno molti).
La cosa forse più intelligente e a "zero impatto" che potresti fare è creare un'immagine del tuo attuale HDD o SSD dov'è installato l'attuale W7 x86, installare W8 in dual boot (una versione non registrata a scadenza giusto per provarla senza esborso) con l'attuale W7 di modo che puoi sia testare W8 e renderti conto se fa per te, sia continuare ad avere W7 pronto all'uso qualora 8 non fosse ciò che cerchi. Se poi qualcosa andasse storto, puoi empre ripristinare l'immagine che hai creato per  sicurezza.
Una volta completato un certo periodo di test (sia HW, che "tuo", basato sulle tue sensazioni, esigenze ecc) potrai decidere se pensionare definitivamente W7 per passare a 8, che comprerai in versione upgrade, o rimanere a 7, che allora installerai in versione 64 bit.
Prova, non buttarti nel vuoto, soprattutto se col PC ci lavori.
[...] tutti a consigliare e nessuno che ti abbia chiesto la cosa fondamentale: su che hardware va? Hai periferiche esterne e se sì, di che tipo e che modelli? Hai considerato la compatibilità? 
al di là del fatto che i componenti li ha illustrati chiaramente in firma, che siamo qui a fare il 3° grado alla gente?
A domanda noi abbiamo risposto.
Punto
uh?
Ricordo di aver parlato anche di "spezzare le falangine delle dita" in un passato non troppo remoto, ma non so onestamente se ti riferivi a quello...:stordita:
ovvio che si :D
-----------------------------------------------------------------
la domanda dell' OP era inerente ad un aggiornamento del sistema verso 8GB di ram, e l'ipotetico innesto di windows 8 al posto di Seven 64bit.
partenza con già Seven installato. immagino però sia già a 64bit, visto che, da firma, ha 4GB di ram.
iveneran
12-03-2013, 15:53
al di là del fatto che i componenti li ha illustrati chiaramente in firma, che siamo qui a fare il 3° grado alla gente?
A domanda noi abbiamo risposto.
Punto
Sì, era mia intenzione estorcere una confessione firmata dall'utente circa la sua configurazione hardware per poterlo finalmente punire come giustizia vorrebbe. 
Nondimeno, la configurazione in calce è stata centro di acceso dibattito e attenta disamina per consentire un'attenta valutazione sul da farsi.
The Mask, senza indugi perdio! Pialla tutto e metti 8! domandare e farsi domande non è mai conveniente. Così come non sarebbe obbligatorio rispondere se lo si fa con lo stesso impegno profuso in una chiacchierata dal parrucchiere.
Sì, era mia intenzione estorcere una confessione firmata dall'utente circa la sua configurazione hardware per poterlo finalmente punire come giustizia vorrebbe
:rotfl: :rotfl: 
W7x64.
dico solo che evito di rispondere cosi' come molti meriterebbero che gli rispondessi :read: per non dare la soddisfazione di vedermi bannato
Buongiorno a tutti,
ho questo dubbio che non riesco a sciogliere: devo potenziare il mio pc sul quale ho installato windows 7 professional. Siccome aumenterò la ram a 8gb, ho bisogno di un sistema operativo a 64 bit. Ora la mia domanda è quale scegliere tra i 2 (7 o 8)?
Se hai voglia di provare qualcosa di "nuovo", puoi installare Windows 8 (senza aspettarti troppo).
Il costo attuale è di 60€ circa.
Vantaggi e svantaggi di questa scelta sono ormai noti.
Se invece non ti interessa "sperimentare" o se preferisci non spendere, resta con Windows 7 (che funziona benissimo).
The Mask 80
12-03-2013, 20:45
W8 lo dovresti acquistare (ti conviene un upgrade chiaramente), mentre passare a W7 x64 non ti costerebbe nulla, visto che puoi usare il medesimo seriale che hai adesso.
Per quanto riguarda W7 vs W8... beh, tutti a consigliare e nessuno che ti abbia chiesto la cosa fondamentale: su che hardware va? Hai periferiche esterne e se sì, di che tipo e che modelli? Hai considerato la compatibilità? Hai controllato sui siti dei produttori delle tue componenti HW a che punto è lo sviluppo di drivers/patch per il nuovo OS di Microsoft?
Il fatto che ci sia tanta gente che si trova bene con W8 non implica il fatto che TU, che magari ti troverai altrettanto bene, possa montarlo.
Le migrazioni sono da analizzare sempre con la dovuta cautela, e il discriminante nella scelta del passaggio a un nuovo OS non è certo quello (o comunque non il primario o il solo) della nuova interfaccia (che nel caso specifico di W8 puoi anche non utilizzare, continuando a sfruttare il vecchio desktop come fanno molti).
La cosa forse più intelligente e a "zero impatto" che potresti fare è creare un'immagine del tuo attuale HDD o SSD dov'è installato l'attuale W7 x86, installare W8 in dual boot (una versione non registrata a scadenza giusto per provarla senza esborso) con l'attuale W7 di modo che puoi sia testare W8 e renderti conto se fa per te, sia continuare ad avere W7 pronto all'uso qualora 8 non fosse ciò che cerchi. Se poi qualcosa andasse storto, puoi empre ripristinare l'immagine che hai creato per  sicurezza.
Una volta completato un certo periodo di test (sia HW, che "tuo", basato sulle tue sensazioni, esigenze ecc) potrai decidere se pensionare definitivamente W7 per passare a 8, che comprerai in versione upgrade, o rimanere a 7, che allora installerai in versione 64 bit.
Prova, non buttarti nel vuoto, soprattutto se col PC ci lavori.
Intanto ti ringrazio per la tua risposta dettagliatissima. Sono molto interessato alla questione di poter passare a Win 7 64 bit gratis, dici veramente che mi basta il seriale in mio possesso di Win 7 professional 32 bit? QUindi basta che vado sul sito della Microsoft e mi scarico Windows 7 a 64 bit?
Intanto ti descrivo quella che sarà la mia configurazione:
Scheda Madre: Asus P8Z77-V PRO THUNDERBOLT
Processore: Intel I5 3570K
Ram: KINGSTON KHX1600C9D3K4/8GX
Ssd: Samsung 840 pro 128GB
Il resto rimane quello che ho al momento.
Sono molto interessato alla questione di poter passare a Win 7 64 bit gratis, dici veramente che mi basta il seriale in mio possesso di Win 7 professional 32 bit?
Sì… tutti i seriali di Windows 7 valgono sia per la versione x32 sia per la versione x64. :read:
The Mask 80
12-03-2013, 21:11
Grazie infinite per la dritta,
non pensavo ci fosse questa possibilità. Soldi risparmiati molto utili. Non  riesco però a trovare dove scaricarlo sul sito della Microsoft. Ormai lì come ti muovi appare sempre Win 8. Qualche link utile lo avreste?
...
Qualche link utile lo avreste?
In questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460675) trovi tutti i riferimenti.
The Mask 80
12-03-2013, 22:05
In questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460675) trovi tutti i riferimenti.
Ti ringrazio. Che differenza c'è tra Windows 7 Professional SP1 x64 – Italiano e questo Windows 7 Professional N SP1 x64 – Italiano? Cosa indica quella N?
Ti ringrazio. Che differenza c'è tra Windows 7 Professional SP1 x64 – Italiano e questo Windows 7 Professional N SP1 x64 – Italiano? Cosa indica quella N?
Nella "versione N" mancano Windows Media Player e Windows Media Center.
Il resto non cambia.
The Mask 80
12-03-2013, 22:38
Ti ringrazio per l'indicazione. Sto scaricando la versione N!
Ti ringrazio per l'indicazione. Sto scaricando la versione N!
Mmm io ti consiglierei di rinstallare tutto per evitarti delle brutte sorprese(possibili non sicure):)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.