View Full Version : Utilizzo disco quasi sempre al 100%
totalitarianmight
12-03-2013, 08:19
Salve ragazzi,
c'è mio cognato che ha un problema con un notebook nuovo che ha appena acquistato. In pratica l'utilizzo disco è quasi sempre oltre l'80% e spesso è al 100%, cosa che rende impossibile fare anche le cose più basilari, come ascoltare la musica o vedere video, che si sentono a scatti.
Ho controllato il computer e non risultano processi attivi in background, difatti la cpu è sempre utilizzata in maniera normale. Cosa potrebbe essere?
Allego test con crystal disk, grazie!
https://www.dropbox.com/s/jkcxtclnnsmjz58/analisi%20disco.jpg
HoFattoSoloCosi
12-03-2013, 08:57
Facci lo screenshot di task manager, questa pagina in particolare, così possiamo vedere qual'è il processo che impiega più l'hard disk..in ogni caso sicuro che parli di "Disco" e non "Memoria" vero? Perché il primo è l'hard disk, mentre il secondo si riferisce alla memoria RAM.
http://blogs.msdn.com/cfs-filesystemfile.ashx/__key/communityserver-blogs-components-weblogfiles/00-00-01-29-43-metablogapi/5025.Windows_2D00_8_2D00_Task_2D00_Manager_2D00_More_2D00_details_2D00_view_5F00_5364A977.png
totalitarianmight
12-03-2013, 09:23
Facci lo screenshot di task manager, questa pagina in particolare, così possiamo vedere qual'è il processo che impiega più l'hard disk..in ogni caso sicuro che parli di "Disco" e non "Memoria" vero? Perché il primo è l'hard disk, mentre il secondo si riferisce alla memoria RAM.
http://blogs.msdn.com/cfs-filesystemfile.ashx/__key/communityserver-blogs-components-weblogfiles/00-00-01-29-43-metablogapi/5025.Windows_2D00_8_2D00_Task_2D00_Manager_2D00_More_2D00_details_2D00_view_5F00_5364A977.png
Dirò di eseguirlo stasera.
Comunque sì, sono sicuro. È proprio il disco al 100% (cioè, è quello che c'è scritto in italiano), sono un newbie di win8. Ho controllato comunque i processi, non c'era niente di strano. :muro:
HoFattoSoloCosi
12-03-2013, 09:51
Avevo già visto sul forum un utente che si lamentava del disco che era sempre usato al massimo, ma non ricordo se aveva poi risolto.
Il fatto è che lui Win 8 l'aveva installato su un PC con Win 7, quindi qualche problema poteva starci, mentre questo PC esce di fabbrica con Win 8, quindi non è ammissibile un problema del genere..quindi per ora, ipotizzando che non sia nessun programma all'avvio, potrebbe essere qualche servizio di Windows.
Dopo aver fatto lo screenshot, postalo qui, e digli di provare ad entrare in modalità provvisoria, e vedere se li l'utilizzo torna normale (qualche valore % in IDLE) o se invece rimane alto (quindi vicino al 100%).
rastrellopazzo
12-03-2013, 16:39
Avevo già visto sul forum un utente che si lamentava del disco che era sempre usato al massimo, ma non ricordo se aveva poi risolto.
Il fatto è che lui Win 8 l'aveva installato su un PC con Win 7, quindi qualche problema poteva starci, mentre questo PC esce di fabbrica con Win 8, quindi non è ammissibile un problema del genere..quindi per ora, ipotizzando che non sia nessun programma all'avvio, potrebbe essere qualche servizio di Windows.
Dopo aver fatto lo screenshot, postalo qui, e digli di provare ad entrare in modalità provvisoria, e vedere se li l'utilizzo torna normale (qualche valore % in IDLE) o se invece rimane alto (quindi vicino al 100%).
Forse sono io l'utente di cui parlavi, infatti anche io ho aperto un topic su questo problema, però pure io ho windows 8 preinstallato nel computer nuovo, non ci sono passato dal 7. Comunque mi è capitato solamente una volta ed è durato per circa un'ora: se aprivo la gestione attività mi diceva 99% del disco occupato, però tra i processi non ce n'era nessuno che lo occupava esageratamente, credo sia stato un difetto proprio della gestione attività perchè il computer mi funzionava normalmente, non c'erano rallentamenti nè problemi. Però non credo sia lo stesso caso mio visto che l'utente totalitarianmight lamenta anche un gran rallentamento del computer.
Comunque ripeto che mi è capitato solamente quella volta per un'oretta circa, poi il fenomeno ha smesso da solo e non si è più ripresentato.
HoFattoSoloCosi
12-03-2013, 17:48
No no leggi bene :)
Il fatto è che lui Win 8 l'aveva installato su un PC con Win 7, quindi qualche problema poteva starci, mentre questo PC esce di fabbrica con Win 8, quindi non è ammissibile un problema del genere.
Mentre tu hai Win 8, appunto, preinstallato, quindi volendo il tuo problema è più grave..se però ti è successo solo una volta potrebbe essere stato un "bug" che ha causato un problema momentaneo.
totalitarianmight
18-03-2013, 08:06
Ecco il print screen. Scusate il ritardo ma non dipende da me, questo ragazzo è un manager bancario e fa una vita alquanto movimentata :sofico:
https://www.dropbox.com/s/2kuen5iyuof3bv4/Immagine.png
HoFattoSoloCosi
18-03-2013, 09:15
Dallo screen non risulta niente di anomalo..sarebbe meglio averne uno di quando il disco è effettivamente al 100% altrimenti non saprei come capire da dove provenga il problema ;)
Comunque da esegui -> msconfig sarebbe meglio togliere tutti i processi all'avvio che non servono, per alleggerire il tutto..non so se sia già stato fatto.
totalitarianmight
18-03-2013, 09:53
Dallo screen non risulta niente di anomalo..sarebbe meglio averne uno di quando il disco è effettivamente al 100% altrimenti non saprei come capire da dove provenga il problema ;)
Comunque da esegui -> msconfig sarebbe meglio togliere tutti i processi all'avvio che non servono, per alleggerire il tutto..non so se sia già stato fatto.
La cosa strana è che quando va al 100% non ci sono processi che utilizzano la cpu o la ram in modo anomalo.
'Sta cosa è strana :muro: :muro: :muro:
HoFattoSoloCosi
18-03-2013, 10:40
Si infatti..potrebbe essere un bug di Windows, non saprei..so solo che è una cosa che ho già visto (e che anche rastrellopazzo riporta) e che potrebbe essere risolto con il prossimo service pack di Win8 o con qualche aggiornamento.
Per ora non ho altre idee :boh:
unnoacaso
20-03-2017, 22:05
salve. anche io ho questo problema su un portatile con win 10. utilizzo del disco sempre al 100% in gestione attività. ma per utilizzo del disco cosa si intende? visto che poi sotto ci sono solo poche attività con pochi mb l'una come fa ad essere al 100%?
in giro si trovano parecchie discussioni su questo problema, molti hanno risolto seguendo guide del genere http://www.guide-informatica.com/2014/10/disco-sempre-al-100-windows-81-problema.html
voi che dite?
edit: ho risolto mettendo in manuale alcuni servizi come windows search e superfetch
Teodoro777
24-03-2017, 09:29
Vedi in gestione attività quale applicazione causa questo utilizzo esagerato del disco
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.