View Full Version : Problema 5.1 con giochi
linkerino
11-03-2013, 23:19
Salve a tutti
Da qualche tempo ho un problema con il mio impianto sui giochi, vi informo sul mio materiale
-Ampli 5.1
-Tutte e 5 le casse con relativo sub
-Collegato al pc tramite uscita toshlink
Il problema è che dai giochi, anche se il suono dovrebbe provenire da dietro, proviene sempre dalle casse anteriori e non so bene cosa devo fare per avere un effetto surround, se si può fare :D perchè appunto non so se i giochi supportano una codifica supportata dal mio amplificatore
P.s.=Imposto sempre il pro logic 2 dall'ampli, altrimenti posso forzarlo in stereo
Grazie :)
Broadband
12-03-2013, 15:11
Che scheda audio usi? Integrata su Mobo?
Comunque per fare quello che dici tu la tua scheda audio deve essere in grado di encodare il segnale non compresso cosi che possa essere traspotrato sul cavo digitale. Poi il tuo ampli/decoder lo appunto decoda e manda il tutto agli speaker.
Nel caso di una xonar per esempio la teconlogia si chiama Dolby Digital Live. Non ricordo l'altro nome.
P.s. Nel pannello audio di win devi sempre e comunque impostare l'uscita analogica come output default device, andare su configura e impostare su 5.1 o 7.1 a seconda dell'HW che hai.
Il gioco deve ovviamente supportare 5.1
mentalrey
13-03-2013, 17:52
Se lui forza il Prologic 2 dall'impianto, alla fine si sente piu' o meno in stereo,
visto che e' un algoritmo per simulare solo un po' di spazialita', con segnali stereo.
Deve lasciare il dolby digital normale.
Poi se la scheda audio e' un integrata, nel 99.9% dei casi
sull'ottica Non passera' comunque un segnale 5.1, ma solo un segnale stereo.
linkerino
16-03-2013, 20:49
Che scheda audio usi? Integrata su Mobo?
Comunque per fare quello che dici tu la tua scheda audio deve essere in grado di encodare il segnale non compresso cosi che possa essere traspotrato sul cavo digitale. Poi il tuo ampli/decoder lo appunto decoda e manda il tutto agli speaker.
Nel caso di una xonar per esempio la teconlogia si chiama Dolby Digital Live. Non ricordo l'altro nome.
P.s. Nel pannello audio di win devi sempre e comunque impostare l'uscita analogica come output default device, andare su configura e impostare su 5.1 o 7.1 a seconda dell'HW che hai.
Il gioco deve ovviamente supportare 5.1
Si ho una realtek alc889 integrata.
Capisco! Allora credo proprio che non posso farlo, perché dalle impostazioni posso solo variare la frequenza di campionamento, e non appare dolby digital live, e pensare che una volta avevo una scheda audio così! Mannaggia :D
Quindi comunque mi devo prendere una scheda audio con quell l'opzione, ma come ne sono sicuro che abbia quell opzione? Comprare nelle specifiche?
Grazie mille :-)
Se lui forza il Prologic 2 dall'impianto, alla fine si sente piu' o meno in stereo,
visto che e' un algoritmo per simulare solo un po' di spazialita', con segnali stereo.
Deve lasciare il dolby digital normale.
Poi se la scheda audio e' un integrata, nel 99.9% dei casi
sull'ottica Non passera' comunque un segnale 5.1, ma solo un segnale stereo.
Concordo, comunque posso mettere dolby digital solo se rileva un segnale dolby, ma impostando quella modalità avviene, una volta avevo una scheda audio così, mi sto mangiando le mani:D
Ora ho una integrata realtek ALC889, non credo si possa fare, ne sapete qualcosa?
Grazie mille :-)
mentalrey
17-03-2013, 15:29
Se l'amplificatore ha delle porte HDMI,
ti connetti con il cavo HDMI e risolvi l'arcano.
Altrimenti ti prendi una Xonar U3 da bo'...35 euro
e vai di ottica con quella.
DolbyDigital LIVE, se presente, e' sempre abbondantemente sbandierato
nelle specifiche delle schede audio.
linkerino
17-03-2013, 20:00
Se l'amplificatore ha delle porte HDMI,
ti connetti con il cavo HDMI e risolvi l'arcano.
Altrimenti ti prendi una Xonar U3 da bo'...35 euro
e vai di ottica con quella.
DolbyDigital LIVE, se presente, e' sempre abbondantemente sbandierato
nelle specifiche delle schede audio.
Purtroppo il mio ampli è di qualche anno fa ed è sprovvisto di porte HDMI :D
Volevo chiedere, ma impostando questa modalità, cambia qualcosa da una scheda appunto come potrebbe essere quella (il prezzo mi piace molto :D ) ad una superiore? O comunque, per il mio uso, musica e giochi, può benissimo andar bene quella da te linkata?
Ti ringrazio:D
P.S.= Ho fatto una prova ma sembra non essere andata a buon fine
avendo un monitor con un uscita hdmi e Toshlink ho provato a fare
- collegare l'ampli al monitor tramite toshlink
-collegare il monitor al pc in hdmi in modo da avere video e audio
ma in questo modo ho l'audio praticamente uguale a prima, non compare ancora quella modalità, anche andando dalle varie impostazioni
linkerino
20-03-2013, 07:50
Uppettino :D
Broadband
25-03-2013, 17:07
Purtroppo il mio ampli è di qualche anno fa ed è sprovvisto di porte HDMI :D
Volevo chiedere, ma impostando questa modalità, cambia qualcosa da una scheda appunto come potrebbe essere quella (il prezzo mi piace molto :D ) ad una superiore? O comunque, per il mio uso, musica e giochi, può benissimo andar bene quella da te linkata?
Per farla semplice, no non cambia niente.
P.S.= Ho fatto una prova ma sembra non essere andata a buon fine
avendo un monitor con un uscita hdmi e Toshlink ho provato a fare
- collegare l'ampli al monitor tramite toshlink
-collegare il monitor al pc in hdmi in modo da avere video e audio
ma in questo modo ho l'audio praticamente uguale a prima, non compare ancora quella modalità, anche andando dalle varie impostazioni
[/QUOTE]
Che vuol dire non compare ancora quella modalita'? Quale modalita'? Dove dovrebbe comparire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.