View Full Version : Nuovo PC desktop, chi mi aiuta a installere tutto ad hoc ?
Vi prego ragazzi, da utente poco esperto, sono in confusione.. :(
per via del nuovo PC desktop (assemblato e installato da i tecnici di E-Chiave = avvio lentissimo), auitatemi a formattare e reinstallare tutto in maniera pulita, nel giusto ordine cronologico
la seguente configurazione:
Windows 7 Home Premium OEM (DVD)
HDD: SSD Samsung 830 256GB (sistema, unico HDD collegato al momemto)
Mobo: Asus P8 Z77-V Deluxe
CPU: i7 3770k (boxed Intel, niente OC)
GPU: PowerColor AX7970 3GBD5-2DHV3 AMD Radeon HD 7970
Ram: due coppie Dual-Channel di Corsair Dominator Platinum 1600mhz (4 banchi occupati tot. 16GB di ram)
Ali: Corsair AX850 Gold
Potete fornirmi una guida passo passo, per reinstallare tutto da windows 7, ma soprattutto
i numerosi driver della mother-board Asus P8 Z77-V deluxe con i suoi numerosi chipset vari (le versioni sul CD della mobo non sono aggiornate);
i driver e pannello di controllo nella versione più recente, stabile ed affidabile, per la GPU Radeon HD 7970, etc.. nel modo e nell'ordine cronoloegico d'installazione coretto ?
dove potrei trovare, in quali link/siti, ptrei trovare o driver/chipset della mobo Asus P8 Z77-V deluxe aggiornati in versione stabile ?
posso archiviarli in una chiavetta Kingstone USB 2.0. da 16GB. per poi installarli sul PC, oppure altro metodo ?
:help:
fausto61
11-03-2013, 20:02
http://hardwarebbq.com/wp-content/uploads/2012/02/cmquickfirered/71e44d2f11b1_A14D/IMG_0944.jpgassicurati che il cavo sata dell'SSD sia collegato alle porte bianche o grigie
della scheda madre che sono le sata 3 intel e non marvel
Definiamo lentissimo: 1 minuto? 5 minuti? 1 ora?
Il mio sistema dalla pressione del pulsante si avvia in un minuto e mezzo/due minuti circa ed è roba vecchia.
Per reinstallare ci vuole ben poco: metti il dvd e booti da quello, formatti di nuovo, reinstalli poi colleghi il pc ad internet e gli fai fare tutti gli update.
Al che per i driver ti basta andare sul sito dell'intel e fare il riconoscimento automatico: ti propone lui tutto il necessario nelle versioni più aggiornate.
Per la scheda video prendi il pacchetto dal sito amd anche li volendo con il riconoscimento automatico.
Ti manca la scheda audio: sito realtek, download, high definition audio.
I vari tool asus in genere non servono ad una mazza.
Fine.
Per reinstallare ci vuole ben poco: metti il dvd e booti da quello, formatti di nuovo, reinstalli poi colleghi il pc ad internet e gli fai fare tutti gli update.
Al che per i driver ti basta andare sul sito dell'intel e fare il riconoscimento automatico: ti propone lui tutto il necessario nelle versioni più aggiornate.
Per la scheda video prendi il pacchetto dal sito amd anche li volendo con il riconoscimento automatico.
Ti manca la scheda audio: sito realtek, download, high definition audio.
@Dausto l'SSD è collegato alla porta 1 Grigia (quindi controller Intel 6 GBs) l'AHCI è abilitato nel Bios, ed installato Intel Rapid Storage
TRUTEN, potresti fornirmi il link alla pagina per il riconoscimento automatico dei chipset/driver più recenti della mia mobo Asus P8Z7Z-V Deluxe, nel sito della Intel ?
sono andato nella pagina dedicata alla mia mobo sul sito della Asus http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8Z77V_DELUXE/#download
mi sembra di capire che i driver non sono propio aggiornatissimi..
Per la scheda video, questi dovrebbero essere gli ultimi stabili
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx
prima di installarli è necessario fare questo. "AMD Catalyst Control Center requires Microsoft .NET4 Framework. Windows Vista and Windows 7 users may need to install the Microsoft .NET4 Framework as a prerequisite to use Catalyst Control Center"
lo si può scaricare da qui: http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=17851
Ho trovato questa guida per una coretta installazione sul sito della Intel, onde ottenere migliori performance dal sistema:
1 The operating system.
2 The latest operating system service pack and patches.
3 The Intel® Chipset Device Software (INF Utility). L'Intel ® Chipset Device Software (INF Utility).
4 All other device drivers (audio, graphics, LAN, etc.). Tutti gli altri driver (audio, grafica, LAN, ecc.)
Non ho ben chiaro il punto 2, se ho capito bene, dice non solo di installare il disco di Windows e relativo SP (nel mio caso SP è incluso nel DVD di installazione), ma anche di indare sul sito di Windows Update ed aggiornare tutto, prima di poter procedere al punto 3 ?
il punto 3 riferisce al file del Chipset Driver Sofwere (INF utilty) della mobo, se ho capito bene quando viene installato questo non comparare nelle elenco dellle applicazioni installate, e normale ?
a cosa serve il Chipset Driver Sofwere (INF utilty), e perche và installato per primo ?
che succede se uno lo installa per primo e per errore durante l'installazione degli altri driver, lo reinstalla una seconda volta, avvienne una soveascrittura oppure non si compromette niente ?
Il link è questo:
http://www.intel.com/p/en_US/support/detect?iid=dc_iduu
Qui ti trova lui gli ultimi e ti da i link per installarli. Usa internet explorer che su altri browser mi dava rogne.
Per il resto è tutto giusto, prima net framework 4 poi driver amd.
PEr la seconda parte sei già a posto se windows update non ti segnala altro.
Installa la roba intel, riavvia, framework 4, riavvia, amd driver, riavvia: fine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.