View Full Version : Urgente: Chi mi aiuta a formattare il PC e renstallare tutto nell'ordine giusto ?
Vi prego ragazzi, da utente poco esperto, sono in confusione.. :(
per via del nuovo PC desktop (assemblato e installato da i tecnici di E-Chiave = avvio lentissimo), autatemi a formattare e reinstallare tutto in maniera pulita, nel giusto ordine cronologico
la seguente configurazione:
Windows 7 Home Premium OEM (DVD)
HDD: SSD Samsung 830 256GB (sistema, unico HDD collegato al momemto)
Mobo: Asus P8 Z77-V Deluxe
CPU: i7 3770k (boxed Intel, niente OC)
GPU: PowerColor AX7970 3GBD5-2DHV3 AMD Radeon HD 7970
Ram: due coppie Dual-Channel di Corsair Dominator Platinum 1600mhz (4 banchi occupati tot. 16GB di ram)
Ali: Corsair AX850 Gold
Potete fornirmi una guida passo passo, per reinstallare tutto da windows 7, ma soprattutto
i numerosi driver della mother-board Asus P8 Z77-V deluxe con i suoi numerosi chipset vari (le versioni sul CD della mobo non sono aggiornate);
i driver e pannello di controllo nella versione più recente, stabile ed affidabile, per la GPU Radeon HD 7970, etc.. nel modo e nell'ordine cronoloegico d'installazione coretto ?
dove potrei trovare, in quali link/siti, ptrei trovare o driver/chipset della mobo Asus P8 Z77-V deluxe aggiornati in versione stabile ?
posso archiviarli in una chiavetta Kingstone USB 2.0. da 16GB. per poi installarli sul PC, oppure altro metodo ?
:help:
avvio lentissimo. con un SSD? identifica avvio lentissimo, e identifica i tempi a cui sei abituato.
1) usa l'ibernazione.
2) disinstalla i software di prova.
3) sistema operativo a 64bit?
--------------------------------------------------------------
se proprio vuoi buttare tutto all'aria:
hai il cd di Seven Home premium originale?
avvia il pc con quello.
formatta, installa.
i driver Seven li cercherà e li installerà da solo, durante le sessioni di aggiornamento in windows update.
se, e SOLO se, hai problemi, (driver mancanti, eccetera), vedremo il da farsi.
avvio lentissimo. con un SSD? identifica avvio lentissimo, e identifica i tempi a cui sei abituato.
1) usa l'ibernazione.
2) disinstalla i software di prova.
3) sistema operativo a 64bit?
--------------------------------------------------------------
se proprio vuoi buttare tutto all'aria:
avvia il pc con quello.
formatta, installa.
i driver Seven li cercherà e li installerà da solo, durante le sessioni di aggiornamento in windows update.
1) dove posso verificare se è attiva l'ibernazione ?
2) questo è il softwere installato sul PC, nient'altro: http://farm9.staticflickr.com/8107/8550018690_3e1a896391_b.jpg
3) si ho il disco di W7 Home Premium (Service Pack 1) vers. 64-Bit (DVD OEM)
Come devo procedere per rofeomattare al meglio SSD samsung di sistema ?
Per migliorare le perfeormance del PC e del SSD prima di iniziare cosa deve e cosa non deve essere abilitato nelle opzioni del Bios della mobo Asus Z77 ?
oltre ad attivare la modalità AHCI nel bios, devo impostare qualcos'altro prima di procedere con la riformattazione del sistema tramite dvd di W7 HP SP1 ?
:help:
ripeto la mia domanda precedente.
------------------------------------------------------
l'ibernazione si attiva in questo modo.
start -> cmd.exe (click col destro, esegui come amministratore).
powercfg /h on [invio]
poi.
devi disattivare la sospensione ibrida:
clic sul pulsante Start
scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione e quindi Opzioni risparmio energia.
Nella pagina Selezionare una combinazione per il risparmio di energia, fare clic su Modifica impostazioni combinazione nella combinazione selezionata.
Nella pagina Modifica le impostazioni per il piano fare clic su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia.
Nella scheda Impostazioni avanzate, espandere Sospensione, espandere Consenti sospensione ibrida e quindi effettuare una delle operazioni seguenti:
Se si utilizza un PC portatile, fare clic su Batteria o Rete elettrica (oppure entrambe), fare clic sulla freccia e poi su Disattiva.
Se si utilizza un computer desktop, fare clic su Impostazioni, fare clic sulla freccia e poi su Disattiva.
Fare clic su OK e quindi su Salva modifiche.
fatto questo, al posto di usare "arresta il sistema", usa "ibernazione".
ripeto la mia domanda precedente.
Comsiderà che il PC è nuovo, praticamente mpm ciò installato nienete, come puoi vedere dalla foto: http://farm9.staticflickr.com/8107/8550018690_3e1a896391_b.jpg
in Visuallizatore Eventi di Windows: alla apposita voce ho la scansione/registrazione di tutti gli avvi anche del primo e sucessici fatti dal tecnico di E-Chiave che ha installato OS e tutti i Driver di mobo e gpu; ho scoperto che i suoi tempi di avvio, compreso l'ultimo tempo d'avvio prima di spedirmi il PC "103475ms" = 103 sec., questo invece è il mio più recente tempo di avvio 103758ms = 103 sec. con istallato da me Norton 2013 da dvd e aggiornato via web, e succesivi aggiornamenti di Windows Impoertanti con Win Update (ben 61 aggiornamenti) , la tecnologia Intel Rapid Storage è attiva.
Nella scansione degli avvi di widows 7 Home Premium. nel Visualizzarore degli Eventi di Windows, mi da un punto esclamativo rosso (Errore), il segunete è il file-report completo della scansione e relativi tempi di ciascuna fase di avvio di Windows 7 tramite il Samsung SSD 830 256 GB:
Nome registro: Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operational
Origine: Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance
ID evento: 100
Categoria attività:Monitoraggio delle prestazioni di avvio
Livello: Errore
Parole chiave: Registro eventi
Utente: SERVIZIO LOCALE
Computer: PC
Descrizione:
Avvio di Windows:
Durata avvio : 103758ms
IsDegradation : false
avvia il pc con quello.
formatta, installa.
Allora W7 in W update non mi ha trovato una mazza, solo un piccolo file di 96kb Intel, tutto il resto lo dovuto trovare io nei siti Intel, Asus, AMD etc..
Questa era la mia precedente installazione (avvio/boot 103/104 sec.): http://farm9.staticflickr.com/8107/8550018690_3e1a896391_b.jpg
Questa è la nuova reinstallazione (avvio/boot in 21/22 sec.): http://farm9.staticflickr.com/8093/8556207440_a9315caa15_b.jpg
Blue_screen_of_death
14-03-2013, 13:06
aggiorna il firmware dell'ssd.
aggiorna il firmware dell'ssd.
ma avendo già installato tutto, servirà a qualcosa..?
o rischio di peggiorare le cose ?
quqnto tempo richiede l'agg. firm. del samsung 830 tramite il magician 3.2 (ulrima versione) ?
Blue_screen_of_death
14-03-2013, 22:10
ma avendo già installato tutto, servirà a qualcosa..?
o rischio di peggiorare le cose ?
quqnto tempo richiede l'agg. firm. del samsung 830 tramite il magician 3.2 (ulrima versione) ?
Non dovrebbe impiegare molto.
Non c'è rischio di peggiorare.
L'unica avvertenza è che ti devi assicurare che l'alimentazione del pc sia stabile. Se il pc va in blocco oppure salta la corrente durante l'aggiornamento del firmware dovrai rivolgerti alla casa produttrice.
Valejola
18-03-2013, 21:16
Ragazzi mi vorrei unire alla discussione perchè pure io avrei un dubbio simile a quello dell'autore della discussione.
In pratica anche a me è appena arrivato il pc nuovo preso, assemblato e testato da quelli della "chiave", e sinceramente il pc è perfetto (avvio in 12sec. grazie all'i7 e all'ssd).
Il mio dubbio riguarda il s.o. perchè ora ho su quello di prova...così volevo sapere: è consigliabile attivare direttamente questo oppure è sempre meglio rimettere tutto da cd originale?
Blue_screen_of_death
18-03-2013, 21:59
meglio rimettere tutto da cd originale.
niente software spazzatura installati dal produttore = maggiore velocità del sistema.
prima di formattare ricordati di fare un backup dell' attivazione della tua copia di Windows.
Valejola
19-03-2013, 18:10
meglio rimettere tutto da cd originale.
niente software spazzatura installati dal produttore = maggiore velocità del sistema.
prima di formattare ricordati di fare un backup dell' attivazione della tua copia di Windows.
Ma in realtà il pc non aveva nulla di strano installato...dici che conviene comunque rifare l'installazione?
Blue_screen_of_death
19-03-2013, 18:14
Ma in realtà il pc non aveva nulla di strano installato...dici che conviene comunque rifare l'installazione?
se non è appesantito con InUtility varie, non c'è bisogno di reinstallare.
Dipende anche dalla velocità del sistema.
Quando ho comprato il mio portatile ASUS era pieno di roba inutile che non avrei mai usato ed era estremamente lento, quindi l'ho dovuto formattare.
Quindi regolati un po' tu..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.