PDA

View Full Version : Dischi SSD

flok2000
11-03-2013, 18:28
Sento ormai parlare spesso di questi dischi allo stato solido comunemente chiamati SSD ma di fatto sono totalmente ignorante in materia. Ho dato un'occhiata in rete e un poco di schiarita l'ho avuta, ma permangono alcuni dubbi.
- i dischi ssd sono tutti da 2,5"?
- io ho un hard disk Sata da 1 tera, volendo utilizzare un disco ssd per il solo sistema operativo come dovrei procedere?
- nel bios del PC il disco ssd viene visto come un comune hard disk ovvero è presente nell'elenco degli hard disk o in un altra posizione?
- per installare il so nel disco ssd va scollegato l'altro hard disk oppure in fase di installazione viene fornita l'opzione x scelta?
Grazie

HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 18:38
- i dischi ssd sono tutti da 2,5"?

Momentaneamente si, esistono versioni 3,5'' ma sono per lo più prototipi, o comunque modelli fuori dalla portata di chiunque.

- io ho un hard disk Sata da 1 tera, volendo utilizzare un disco ssd per il solo sistema operativo come dovrei procedere?

Parliamo di un PC fisso giusto?

Niente di particolare, si installa Windows da zero sull'SSD e il disco meccanico lo si usa come "storage" per i dati.

Se devi installare Win 7 o 8 non c'è altro da fare, se invece devi installare Win XP allora ci sono un paio di procedure da seguire prima per renderlo pienamente compatibile.

- nel bios del PC il disco ssd viene visto come un comune hard disk ovvero è presente nell'elenco degli hard disk o in un altra posizione?

E' visto come un normale hard disk, ma prima di installare Win il controller SATA è da settare da BIOS come AHCI (potrebbe essere già settato in questo modo).

- per installare il so nel disco ssd va scollegato l'altro hard disk oppure in fase di installazione viene fornita l'opzione x scelta?

Puoi collegare solo l'SSD per comodità, in alternativa puoi anche tenere l'hard disk collegato, basta specificare a Windows durante l'installazione quale disco (in questo caso l'SSD chiaramente) usare per installare il sistema operativo.

In ogni caso specifica meglio la tua scheda madre, se supporta solo dischi SATA I non vale la pena montare un SSD.

flok2000
11-03-2013, 19:21
Grazie per le precise risposte, tutto è più chiaro. Volevo chiederti come funziona per l'installazione di XP, cosa cè di diverso?:)

HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 19:29
Praticamente non era stato pensato per funzionare con gli SSD, quindi in caso di installazione non provvede a formattare correttamente il disco.

In poche parole non lo allinea (per sapere cosa significa ti invito a cercare su Google).

Diciamo che ci sono molti metodi per allineare manualmente l'SSD, io personalmente mi trovo bene con GParted (un programma per la formattazione/partizione degli hard disk da ambiente linux, quindi funziona al di fuori di Windows). La spiegazione risulta essere un po' lunga, ma i passaggi da fare realmente sono pochi e impiegano poco più di 5 minuti per essere fatti. Insomma non è niente di impossibile, anche per chi non l'ha mai fatto. ;)