View Full Version : Programma T° processore
Valejola
11-03-2013, 16:31
Ciao a tutti, ho appena comprato il mio primo pc assemblato e vorrei tenere sotto controllo le temperature interne.
Ho letto le sezioni in evidenza riguardo tali programmi, ma sono datate e ho paura che ora la situazione sia un pò cambiata.
Molti mi hanno già consigliato speedfan, ma installandolo sul pc vecchio (win xp) ho notato che non ha un plug in per avere una finestrella sempre attiva nel desktop, e quando lo minimizzo nel trail mi esce la temperatura dell'hd e non del processore.
A me invece piacerebbe avere sia la temperatura nel trail, sia la finestrella (a modi widget per gli smartphone) sul desktop.
Esiste un programma con tali caratteristiche?
Grazie!
Valejola
11-03-2013, 22:39
Nessuno riesce ad aiutarmi?:(
°Phenom°
11-03-2013, 22:41
Non mi viene in mente il nome del widget per le temp, comunque per il monitoroaggio puoi scaricare l'ottimo "hwinfo" o anche hwmonitor, vedi tu.
Mi sembra che hwinfo includa anche un gadget ;)
Provato qui (http://www.alcpu.com/CoreTemp/) ?
Controlla anche la sezione add-on
Firechris
12-03-2013, 16:38
Personalmente credo che una delle piu' accurate sia RealTemp. Se vuoi anche le temp sempre sul desktop, scarica CoreTemp e scarica dal loro sito il widget per Windows.
Valejola
12-03-2013, 16:54
Ora ho scaricato CoreTemp sul vecchio pc (win xp) e sul trail mi rimane la temperatura giusta, cioè quella del processore.
Il gadget però mi sà che funziona solo per win7...appena mi arriva il monitor del nuovo pc lo provo.
Ho anche dato uno sguardo a hwinfo ma non ho capito se deve lavorare insieme a msi afterburner o cosa...
Sapete dirmi qualcosa in più?
Valejola
15-03-2013, 12:24
Raga l'i7 3770 stock + dissi i30 su che temperature dovrebbe girare per dire che è tutto ok?
Il case, un Corsair Series Obsidian 550D, è bello ampio e con i fili tutti ben ordinati...dentro c'è anche una 7950 che dà il suo contributo.
Valejola
17-03-2013, 14:44
Qualcuno sà dirmi se è normale che uno dei 4 core quasi sempre è più freddo di 8-10° rispetto gli altri?
si eè normale ,anche me succede lo stesso!!!
Valejola
19-03-2013, 18:08
si eè normale ,anche me succede lo stesso!!!
Ma c'è una spiegazione logica?
Perchè ad un utOnto come me pare strana come cosa...anzi ora sembra quasi che vanno in fila nel senso che il C1 stà sotto i 20°, il C3 intorno i 20, il C0 sui 23° e il C2 supera i 25°.
secondo me non è tanto normale,nel mio la massima differenza è di 3° ma normalmente è di 1-2° fra tutti i core
Valejola
19-03-2013, 18:40
secondo me non è tanto normale,nel mio la massima differenza è di 3° ma normalmente è di 1-2° fra tutti i core
Da profano direi quasi che i core sembrano essere messi uno sopra l'altro...quindi quello in cima, essendo più vicino al dissipatore, è il più raffreddato, mentre l'ultima in basso è quello che usufruisce meno della dissipazione.
Comunque un eccessivo raffreddamento può dare questi sintomi?
Perchè le ventole le sento sempre girare, e sempre alla stessa velocità indipendentemente dalle temperature.
p.s.: come programma sto usanto CoreTemp.
Valejola
20-03-2013, 10:54
Secondo me c'è qualche piccolo problemino perchè il core che rimane basso mi si impenna istantaneamente di 8/10° appena faccio fare una piccola operazione alla cpu, e poi ritorna di nuovo giù appena l'operazione finisce.
Bisognerebbe capire se è un problema di misurazione o è proprio quel core che lavora in maniera strana.
Consigli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.