PDA

View Full Version : Cosa posso prendere con un budget 250?

Elr0ndK
11-03-2013, 15:19
Ciao a tutti, premetto subito che non sono esperto in materia di schede video e vorrei un'opinione circa la configurazione più performante con il budget indicato.

Ho visto che considerando il nuovo, le scelte possono essere:
- RADEON HD7950
- RADEON HD7870 (rimanendo sotto sensibilmente)
- 2 x RADEON HD7850
- 2 x RADEON HD6870 o 6850 (girando un po' sul web ho visto che qualcuno le vende)

Altrimenti, sull'usato, forse si riesce a recuperare la GeForce GFX 580 (o 680 sforando un po' il budget).

Ipoteticamente, la configurazione su cui installerò la vga sarà qualcosa del genere:
mobo: Gigabyte 990FXA UD3H (sicura)
ram: 16GB DDR3 1866MHz CL9 (probabile Corsair Vengeance)
cpu: AMD X8 FX-8150 o FX-8350 (più probabile)
ssd da 128 (crucial M4 o samsung pro 840) + hd da 1TB (seagate barracuda)

L'utilizzo sarà prevalentemente modellazione e rendering 3D con software Autodesk, non disdegnando il gaming (che non è comunque il fine primario).

Mi sapete consigliare? Io non riesco a trovare in giro conferme definitive, perché non trovo confronti esatti con queste configurazioni.

Franz995
11-03-2013, 16:35
sono interessato anch'io per una scheda video con lo stesso budget, magari considerando anche le schede video nvidia...

ferro10
11-03-2013, 16:50
sui 250€ le scelte sono 2 ;)

(1) se vuoi andre sul nuovo per 250€ ti porti a casa la 7950 oppure la gtx660 ti che come prestazioni sono praticamente uguali ;)

(2) oppure cerchi nei vari mercatini qualcosa di usato, in questo caso con 250€ ti posti a casa una gtx670-7970 oppure tirando un pochino anche una gtx680 ;)

Elr0ndK
11-03-2013, 17:06
sui 250€ le scelte sono 2 ;)

(1) se vuoi andre sul nuovo per 250€ ti porti a casa la 7950 oppure la gtx660 ti che come prestazioni sono praticamente uguali ;)

(2) oppure cerchi nei vari mercatini qualcosa di usato, in questo caso con 250€ ti posti a casa una gtx670-7970 oppure tirando un pochino anche una gtx680 ;)
Ma a livello di prestazioni?
E' possibile avere qualcosa di simile ad una Radeon HD7970 o GeForce GTX 680?
Io preferirei una soluzione a scheda singola ed ho trovato dell'usato che rientra nel budget per la HD 7970, però addetti del settore mi hanno consigliato Geforce per l'utilizzo che ne dovrò fare (non io direttamente).

Nei mercatini qualche volta capita l'occasione, ma solitamente i prezzi sono più alti.

Ma la Radeon HD6990 non è reperibile da nessuna parte?

heddie
11-03-2013, 17:09
Ma a livello di prestazioni?
Io preferirei una soluzione a scheda singola ed ho trovato dell'usato che rientra nel budget per la HD 7970, però addetti del settore mi hanno consigliato Geforce per l'utilizzo che ne dovrò fare (non io direttamente).

Nei mercatini qualche volta capita l'occasione, ma solitamente i prezzi sono più alti.

Ma la Radeon HD6990 non è reperibile da nessuna parte?

Prendi una 7950 la overclokki un po ti va come una 7970 http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-firepro-e-nvidia-quadro-si-possono-usare-per-giocare/43781/1.html
Ovviamente le recensioni sono da prendere con le pinze ma la 660ti ( in questa recensione) va come una 7870

Elr0ndK
11-03-2013, 17:18
Prendi una 7950 la overclokki un po ti va come una 7970 http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-firepro-e-nvidia-quadro-si-possono-usare-per-giocare/43781/1.html
Ovviamente le recensioni sono da prendere con le pinze ma la 660ti ( in questa recensione) va come una 7870
Vorrei non dover ricorrere all'overclock, visto che è un pc "da lavoro" e non da smanettamento.
Comunque il link no l'ho capito...

heddie
11-03-2013, 17:22
Vorrei non dover ricorrere all'overclock, visto che è un pc "da lavoro" e non da smanettamento.

è una recensione dove sono inserite le varie schede video, la quale ti permette di fare un confronto tra le varie schede amd o nvidia.
Comunque la 7950 basta e avanza senza overclok, sicuramente ora come ora è la migliore scheda come rapporto prezzo prestazioni.
P.s il pc che hai in firma sarebbe quello sul quale inseriresti la scheda amd o nvidia?

ferro10
11-03-2013, 17:28

informati meglio su cosa ci deve fare con questa gpu e poi facci sapere ;)

belacqua
11-03-2013, 17:29
Con quel budget vai subito sulla 79 50 Sapphire vapor X su Amazonia la trovi a quel budget fai subito non te ne pentirai te lo dico da possessore della stessa.
Inoltre non è vero che la 6 60 ti è come la 79 50 quest ultima è più veloce

Elr0ndK
11-03-2013, 18:30
è una recensione dove sono inserite le varie schede video, la quale ti permette di fare un confronto tra le varie schede amd o nvidia.
Comunque la 7950 basta e avanza senza overclok, sicuramente ora come ora è la migliore scheda come rapporto prezzo prestazioni.
P.s il pc che hai in firma sarebbe quello sul quale inseriresti la scheda amd o nvidia?
No, è il mio vecchio laptop, la configurazione è nel 1 post ;)

informati meglio su cosa ci deve fare con questa gpu e poi facci sapere ;)
Come sopra, nel primo post c'è scritto: modellazione e rendering 3D con software Autodesk.

Con quel budget vai subito sulla 79 50 Sapphire vapor X su Amazonia la trovi a quel budget fai subito non te ne pentirai te lo dico da possessore della stessa.
Inoltre non è vero che la 6 60 ti è come la 79 50 quest ultima è più veloce
E' una delle opzioni. Se prendo una scheda nuova è la più probabile, se vado sull'usato vedo di trovare qualcosa di meglio :)

Nerveness
11-03-2013, 20:47

La 7950 overclockata a dovere raggiunge e supera molte delle 7970 in commercio ;)

Magari la 3 ventole della Gigabyte o la Sapphire Dual X

Elr0ndK
11-03-2013, 21:12
La 7950 overclockata a dovere raggiunge e supera molte delle 7970 in commercio ;)

Magari la 3 ventole della Gigabyte o la Sapphire Dual X
Sapessi overclockare, ci farei un pensierino, ma comunque solo in totale sicurezza per la scheda.
Comunque della Gigabyte intendi la windforce3?

Sempre che la follia di una sera non mi porti a casa una Radeon HD 6990...

°Phenom°
11-03-2013, 21:13
la 7950 overcloccata raggiunge tranquillamente gtx 680 ed anche una 7970, dato che esce con frequenze bassissime e costa poco per quello che offre. La 660Ti è paragonabile ad una 7870 - 7870 LE

Elr0ndK
11-03-2013, 22:34
Ma le Quadro o le FirePro non entrano minimamente nel dibattito?
A me risulta che ci siano entry level a prezzi contenuti, per le serie professionali.

55AMG
12-03-2013, 11:01
Con quel budget, anche se si vuole giocare, non c'è storia:
7950
La scheda a mio giudizio col miglior rapporto prezzo prestazioni.
A questo giro nVidia non è da consigliare, perchè osta di più e va di meno. Anche sul lato driver AMD ormai è super affidabile e si può dire che come sviluppo è addirittura avanti a nVidia.
Per quanto riguarda le prestazioni ed i paragoni:
7850/7870 = 660
7870XT = 660Ti
7950 = 670

Anche se non interessa l'OC, come è già stato fatto notare, la 7950 è una scheda nata per stessa ammissione di AMD molto castrata. Agendo da CCC (Control Catalyst Center) dei driver AMD, basta agire sulla frequenza e SENZA overvolatare, per migliorare le prestazioni e non di poco. Senza alcun rischio ed a prova di neofita.
Come marche mi sento di consigliare Sapphire e Gigabyte.

ferro10
12-03-2013, 11:32
Come sopra, nel primo post c'è scritto: modellazione e rendering 3D con software Autodesk.

qua ho trovato dei test con AutoDesk AutoCAD che non sbaglio è il tuo stesso programma ;)

http://www.pugetsystems.com/labs/articles/AutoDesk-AutoCAD-2013-GPU-Acceleration-164/
la gtx660 ti e la gtx670 vanno molto bn in questi test quindi io ti consiglio quelle

se vuoi dei paragoni sulle prestazioni in game ti consiglio di leggere qua
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan/27.html

Elr0ndK
12-03-2013, 11:41
Con quel budget, anche se si vuole giocare, non c'è storia:
7950
La scheda a mio giudizio col miglior rapporto prezzo prestazioni.
A questo giro nVidia non è da consigliare, perchè osta di più e va di meno. Anche sul lato driver AMD ormai è super affidabile e si può dire che come sviluppo è addirittura avanti a nVidia.
Per quanto riguarda le prestazioni ed i paragoni:
7850/7870 = 660
7870XT = 660Ti
7950 = 670

Anche se non interessa l'OC, come è già stato fatto notare, la 7950 è una scheda nata per stessa ammissione di AMD molto castrata. Agendo da CCC (Control Catalyst Center) dei driver AMD, basta agire sulla frequenza e SENZA overvolatare, per migliorare le prestazioni e non di poco. Senza alcun rischio ed a prova di neofita.
Come marche mi sento di consigliare Sapphire e Gigabyte.
Se opterò per ATI ne terrò conto, tuttavia il commento seguente lascia poco spazio ai se :)

qua ho trovato dei test con AutoDesk AutoCAD che non sbaglio è il tuo stesso programma ;)

http://www.pugetsystems.com/labs/articles/AutoDesk-AutoCAD-2013-GPU-Acceleration-164/
la gtx660 ti e la gtx670 vanno molto bn in questi test quindi io ti consiglio quelle

se vuoi dei paragoni sulle prestazioni in game ti consiglio di leggere qua
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan/27.html
Sì, io ricordavo che diversi anni fa le ATI fossero più adatte delle GeForce per il "lavoro" e meno per i giochi, sembra che si sia invertita la situazione.
Penso proprio che, se non mi accaparro l'asta per la Radeon HD6990 (che comunque rientrerebbe nel budget), se riesco a trovare la GTX 680 ad un prezzo abbordabile vado su quella!

55AMG
12-03-2013, 18:14
Attento ai link che ognuno dice la sua a volte anche con risoltuati completamente diversi, io non uso nemmeno i più precisi (tipo guru). Meglio se chiedi direttamente ai possessori nelle relative discussioni ufficiali che difatti facendo delle prove spesso e volentieri riscontrano risultati diversi.
Per esempio nei giochi è risaputo che una 7950 va tranquillamente come 670 ed una 7970 reference, costando molto meno ed avendo 3GB di vram che sono utili già a partire dal 1080P ti garantisce longevità.
Stesso discosro sulla 7970Ghz edition che è più performante della 680 e costa MOLTO MOLTO meno.
In caso di 670/680 ricrda che dovresti prendere modelli con 4GB, in quanto 2Gb di vram ormai stanno un po' stretti.

A me risultava che le ultime AMD andavano meglio in ambito lavorativo, ma come già detto la scelta ideale è chiedere nelle discussioni ufficiali in quanto troverai di certo qualcuno che le sta usando nelel situazioni che interessano a te.

Elr0ndK
12-03-2013, 18:58
Attento ai link che ognuno dice la sua a volte anche con risoltuati completamente diversi, io non uso nemmeno i più precisi (tipo guru). Meglio se chiedi direttamente ai possessori nelle relative discussioni ufficiali che difatti facendo delle prove spesso e volentieri riscontrano risultati diversi.
Per esempio nei giochi è risaputo che una 7950 va tranquillamente come 670 ed una 7970 reference, costando molto meno ed avendo 3GB di vram che sono utili già a partire dal 1080P ti garantisce longevità.
Stesso discosro sulla 7970Ghz edition che è più performante della 680 e costa MOLTO MOLTO meno.
In caso di 670/680 ricrda che dovresti prendere modelli con 4GB, in quanto 2Gb di vram ormai stanno un po' stretti.

A me risultava che le ultime AMD andavano meglio in ambito lavorativo, ma come già detto la scelta ideale è chiedere nelle discussioni ufficiali in quanto troverai di certo qualcuno che le sta usando nelel situazioni che interessano a te.
Ho ascoltato il suggerimento, poi è da vedere cosa si trova a quel prezzo...

Elr0ndK
13-03-2013, 10:29
CUT
Richiesta persa nel mare di post... Ho chiesto un consiglio ad un professore che insegna 3DSMax in ambito accademico, circa l'opzione ATI, e dice "Ma ti fa così schifo prendere una nVidia?".
Per cui, assodato che in mancanza di altri riscontri, sembra che sia più adatta una scheda nVidia (anche per il PhysX, supportato da un plugin di 3DSMax).

Dubbio mio: l'opzione GTX650 o GTX660 SLI (ovviamente 2x650 o 2x660, non misto)? Dite che può avere una resa simile ad una singola GTX 680?

55AMG
13-03-2013, 14:58
Richiesta persa nel mare di post... Ho chiesto un consiglio ad un professore che insegna 3DSMax in ambito accademico, circa l'opzione ATI, e dice "Ma ti fa così schifo prendere nVidia"

Eh bhe come risposta non m isembra il TOP. Non che prendere nVidia faccia schifo ci mancherebbe, ma documentarsi per sepndere al meglio i propri soldi è la scelta ottimale.
Prova a richiedere, spesso e volentieri anche io se ho bisogno devo chiedere più volte, specialemnte in discussioni dove vi sono molto interventi.

simonetto80
21-03-2013, 17:06
7950 senza pensarci