PDA

View Full Version : Consiglio tra compatta (P300) e bridge (L810) Nikon

slope
11-03-2013, 14:45
Ciao a tutti.
Vorrei avere, per cortesia, un consiglio tra le due nikon in oggetto sicuramente diverse tra loro.
Deve essere un regalo per mio padre che la userebbe in automatico.
La P300 l'ho trovata a 199 euro nuova e la L810 oscilla tra 150-180.

Il mio dubbio è tra la qualità migliore dell'immagine che dovrebbe dare la P300 con la sua ottica luminosa per una compatta (f 1.8 sul grandangolo) e la praticità (per mio padre, essendo totalmente o quasi in automatico) e il miglior grip (credo, visto la forma più simil reflex...) della L810 a scapito della qualità dell'immagine.

Vero è che lui ha una vecchia compatta della Hitachi :doh: , di cui si lamenta sempre delle foto diciamo.. non belle!
Sicuramente tutte e due faranno foto più belle..

La userebbe per foto di ritratti, principalmente con i nipoti piccoli.

Il mio budget è di max 200 euro.

Grazie a tutti. :)

p.s. All'inizio avevo visto anche una nikon L610..

slope
12-03-2013, 11:12
Ciao.
Rinnovo la domanda aggiungendo se, essendo orientato per la P300, valga la pena usarla solo in automatico come farebbe mio padre?

Perderebbe in qualità d'immagine?
O è meglio andare su una macchina basata prettamente sulle impostazioni automatiche come la L810?

Grazie ancora..

cinepanettone
12-03-2013, 16:22
Ciao... beh io sarei piu per la P300, a prima vista sembra piu luminosa e piu bilanciata, certo lo zoom è un po poco, quindi valuta questo (considera che con 12 mega pix non avrai lo zoome digitale che puoi avere con 16). Poi sulla questione dell'automatico: innanzitutto una macchina manuale ha un vantaggio immenso (io ho proprio una L810 e pagherei per poter impostare in manuale); poi
usare una macchina manuale in automatico, certo un po è uno spreco, ma non vedo perche si debba perdere in qualita di immagine (quella dipende dall'ottica e dal sensore, che rimangono quelli sempre), al massimo non hai un esposizione e dei tempi precisi come vorresti, che è proprio il limite di tutte le machine automatiche :(

slope
15-03-2013, 08:37
Ciao... beh io sarei piu per la P300, a prima vista sembra piu luminosa e piu bilanciata, certo lo zoom è un po poco, quindi valuta questo (considera che con 12 mega pix non avrai lo zoome digitale che puoi avere con 16). Poi sulla questione dell'automatico: innanzitutto una macchina manuale ha un vantaggio immenso (io ho proprio una L810 e pagherei per poter impostare in manuale); poi
usare una macchina manuale in automatico, certo un po è uno spreco, ma non vedo perche si debba perdere in qualita di immagine (quella dipende dall'ottica e dal sensore, che rimangono quelli sempre), al massimo non hai un esposizione e dei tempi precisi come vorresti, che è proprio il limite di tutte le machine automatiche :(

Ciao.
Grazie per la risposta...
Alla fine ho dovuto fare un'altra scelta, diciamo più pratica e di gusto perchè è un regalo, ed ho acquistato una Pentax X-5 (bridge)...