PDA

View Full Version : Pc lento, all'improvviso!

Bostick93
11-03-2013, 14:49
N.B: Avevo inizialmente postato qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39165283&posted=1#post39165283

E mi hanno detto che questa era la sezione giusta quindi ri-posto qua (potete cancellare l'altra discussione)
_________________________________________________________________________________________

Salve a tutti!
Credo sia la prima volta che scrivo un post sul Forum anche se sono iscritto da non so quanto.

Vi pongo il mio problema.

Improvvisamente, da una settimana circa o poco più il mio computer si è rallentato di colpo.

Queste sono le caratteristiche complete del Pc (so che alcune non sono necessarie):

- ATI Radeon 6970 HD 2 GB Dual Fan Sapphire
- Intel i7 3770K 3,5 GHz
- RAM 16 GB (4x4) G-Skill DDR3 2133
- Asus P8Z68 - VLX
- Cooler Master SilentPro Modulare 700 W
- Thermaltake Frio OCK
- HDD 500 GB Samsung
- HDD 1 TB Western Digital
- SSD 128 GB OCZ Vertex 4
- OS Windows 8 64 Bit PRO + WMC
- Logitech MX Revolution (Old Version)
- Razer Mamba
- Logitech G110
- Genelec 8020B
- Cooler Master Cosmos S

Premetto che ho effettuato una pulizia del Computer di circa 500 GB.
Ho disinstallato la maggior parte dei programmi pesanti.
Ho effettuato una scansione completa con KAV 2013.
Ho fatto una pulizia completa con CCleaner.
Ed ho anche provato a fare lo "scan disk" di Win8.

E' risultato tutto perfetto e per me è molto strano.

Considerando che fino a pochissimo tempo fa il Pc si avviava in 10-15 secondi spegneva in 5-10.
Le applicazioni erano immediate e così anche qualsiasi utilizzo che
facevo, dall'apertura di una foto all'avvio di qualsiasi gioco.

Non so cosa pensare.
Io comunque oggi chiamo il mio Tecnico di fiducia che mi assiste ormai da anni su questo Pc e nel frattempo chiedo a voi qualche consiglio o ipotesi.

Vi ringrazio in anticipo

E buona giornata a tutti

breve
11-03-2013, 14:57
Se dal punto di vista software le cose sono a posto, una possibile causa può essere il dissipatore che si è smosso, o la ventola del dissipatore che è ferma, e quindi la temperatura del processore sale troppo. Hai provato a vedere le temperature nel bios?

Bostick93
11-03-2013, 15:09
Se dal punto di vista software le cose sono a posto, una possibile causa può essere il dissipatore che si è smosso, o la ventola del dissipatore che è ferma, e quindi la temperatura del processore sale troppo. Hai provato a vedere le temperature nel bios?

Ho appena controllato le temperature con CoreTemp su Desktop ed è tutto ok, tra i 34° e i 40°
Ora controllo nel bios

EDIT:

Ho appena riavviato il computer ed ora è veloce come prima, non ho fatto nulla tranne che installare Core Temp per vedere le temperature...
Il fatto è che è stato così per una settimana e poco più e vorrei capire cos'è che ha provocato il rallentamento

renpasa
11-03-2013, 16:54
Ho appena controllato le temperature con CoreTemp su Desktop ed è tutto ok, tra i 34° e i 40°
Ora controllo nel bios

EDIT:

Ho appena riavviato il computer ed ora è veloce come prima, non ho fatto nulla tranne che installare Core Temp per vedere le temperature...
Il fatto è che è stato così per una settimana e poco più e vorrei capire cos'è che ha provocato il rallentamento

Sarebbe interessante sapere se il rallentamento è avvenuto in seguito a qualcosa.
Cosa colpisce il rallentamento, nel senso: è generalizzato, solo l'avvio, solo alcune applicazioni/programmi, ecc.
La condizioni del SSD come sono?
Hai un punto di ripristino recente o una immagine del sistaema a disposizione?
Io da quando uso l'immagine settimanale....dormo più tranquillo:)
Facci sapere se vuoi cosa dice il tecnico.
Ciao Renato

Bostick93
11-03-2013, 21:06
Sarebbe interessante sapere se il rallentamento è avvenuto in seguito a qualcosa.
Cosa colpisce il rallentamento, nel senso: è generalizzato, solo l'avvio, solo alcune applicazioni/programmi, ecc.
La condizioni del SSD come sono?
Hai un punto di ripristino recente o una immagine del sistaema a disposizione?
Io da quando uso l'immagine settimanale....dormo più tranquillo:)
Facci sapere se vuoi cosa dice il tecnico.
Ciao Renato

Ciao Renato!
La cosa è per l'appunto strana!
Non ho apportato modifiche al sistema anche perchè ho organizzato il Computer in questo modo:

HDD 1 TB: file (Musica, Foto, Documenti ecc ecc)
HDD 500 GB: Giochi (e niente di più)
SSD 128 GB: Sistema e programmi (giusto una decina, il più pesante era Photoshop, poi si passava a programmi da 100-250 mb)

L'SSD è in condizioni ottime (nuovo di pochi mesi).
Punti di ripristino non ci sono dato che li ho annullati per vedere se erano quelli che mi occupavano tanta memoria nell'ssd) ma comunque era inutile dato che era settato su ogni giorno...

Comunque il rallentamento era generale su qualsiasi utilizzo, oggi dal riavvio che ho fatto (come ho provato a farlo negli altri giorni) è diventato nuovamente veloce...

Il mio Tecnico mi ha detto di provare ad eseguire ComboFix in Provvisoria ma purtroppo non hanno ancora rilasciato una versione compatibile con Win 8 così ho fatto la Rescue Disk di Kaspersky dal boot con una pennetta usb.

1 oretta e mezza di scansione ma non ha trovato nulla.
Domani lo richiamo, ma personalmente non so che pensare

:muro:

renpasa
12-03-2013, 09:01
Ciao Renato!
La cosa è per l'appunto strana!
Non ho apportato modifiche al sistema anche perchè ho organizzato il Computer in questo modo:

HDD 1 TB: file (Musica, Foto, Documenti ecc ecc)
HDD 500 GB: Giochi (e niente di più)
SSD 128 GB: Sistema e programmi (giusto una decina, il più pesante era Photoshop, poi si passava a programmi da 100-250 mb)

L'SSD è in condizioni ottime (nuovo di pochi mesi).
Punti di ripristino non ci sono dato che li ho annullati per vedere se erano quelli che mi occupavano tanta memoria nell'ssd) ma comunque era inutile dato che era settato su ogni giorno...

Comunque il rallentamento era generale su qualsiasi utilizzo, oggi dal riavvio che ho fatto (come ho provato a farlo negli altri giorni) è diventato nuovamente veloce...

Il mio Tecnico mi ha detto di provare ad eseguire ComboFix in Provvisoria ma purtroppo non hanno ancora rilasciato una versione compatibile con Win 8 così ho fatto la Rescue Disk di Kaspersky dal boot con una pennetta usb.

1 oretta e mezza di scansione ma non ha trovato nulla.
Domani lo richiamo, ma personalmente non so che pensare

:muro:

Credo che se ora il PC va bene difficilmente verrà trovato qualcosa di anomalo. Fatti una immagine de SO e vedi cosa succede.
Ciao