PDA

View Full Version : Non accedo al router e al voip dopo nuova config


Hailking
11-03-2013, 13:17
Salve a tutti,
Premetto che in questo messaggio non sfogherò l'odio sfrenato che ho verso i tecnici incompetenti. :mad:
Ho una connessione broadband wireless, cioè non ho l'adsl via cavo, ma con un antenna wireless. L'antenna sul tetto si connette al router, al quale c'è anche attaccato un telefono voip.
Il voip ancora non è stato del tutto avviato (se chiamo al numero mi risponde un mex della ditta che mi dice di aver pazienza). Il problema è che avevo fatto una configurazione a puntino, ovvero l'antenna si connetteva via bridge al router e poi il voip era attaccato su una delle 4 prese lan. Così potevo accedere sia al router e sia al telefono dal browser del mio pc.
Stamattina, questo primate anencefalico di tecnico, non sapendo quali erano gli ip del router e del voip, mi ha attaccato l'antenna via lan e il voip anche, lasciando vuota la presa bridge. Ora come gateway non ho più il router ma direttamente l'ip dell'antenna.
Il problema è che ora non riesco + ad accedere al router ne al voip, anche se internet va bene e funziona
Come faccio ad accedere al router?
Non accede se utilizzo l'ip del router stesso
Se utilizzo comandi come arp o ipconfig via dos non vede nulla attaccato alla lan, vede solo l'antenna.
Voglio spaccare tutto (anche il tecnico)

Hailking
11-03-2013, 22:14
Ragazzi per piacere aiutatemi, questo fastidio mi sta impedendo di lavorare.
Oggi, finito di lavorare ho perso 5 ore dietro a questo fatto e ho capito più o meno cosa è successo ma senza trovare soluzione.
Praticamente il tecnico mi ha reindirizzato il gateway direttamente sull'antenna, quindi, cercando di entrare sul router, entro nell'antenna.
L'ultima volta l'ip del router era 192.168.2.1, l'ip del voip era 192.168.2.10, l'ip dell'antenna 192.168.1.20.
Ora come gateway, sia usando ipconfig via dos, sia usando un ip scanner, mi da l'ip delll'antenna e non c'è traccia del router. Per il voip mi da 192.168.1.180. Se attacco il pc sulla wan del router, nella finestra stato della connessione, mi da pero' 169.254.111.42, ma se cerco di accedere su questo ip non succede nulla.

Insomma il tecnico ha fatto si che il router sia bypassato a favore dell'antenna, ma io così non riesco ad accedere al router.
Ripeto che:
-Io mi connetto via wireless al router (via cavo non si connette ne sulla presa bridge ne su nessuna delle 4 lan)
-Su una presa lan c'è attaccata l'antenna
-Su un altra presa lan c'è il telefono voip
E' inutile che io chiami il tecnico perchè quest'azienda, seppur economica è totalmente inaffidabile e i tecnici sono dei dementi che a stento sanno settare un router se non disfacendolo tutto.
Se non mi aiutate su questo forum che è il migliore, dove vado a sbattere la testa? Nel frattempo non posso lavorare, usare switch e stampanti perchè non posso accedere al router :cry:

Wolfhwk
12-03-2013, 09:53
Ma non si potrebbe più semplicemente collegare il cavo che parte dall' antenna alla porta WAN del router, e da lì usare un server dhcp per gestirsi il tutto. La mia idea è di avere due sottoreti, da antenna a router, da router alla rete locale. La porta WAN del router ha come default gateway l'ip dell' antenna.

Hailking
12-03-2013, 12:37
Ciao e grazie della risposta.
Fino a qualche giorno fa la lan era configurata proprio come tu hai detto; l'antenna andava alla porta wan e io mi connettevo tranquillamente.
Ieri non so cosa abbia combinato il tecnico al router che funziona ma è inaccessibile. Se attacco l'antenna alla porta wan non si connette e io non posso accedere al router dal mio pc se via wireless, ne via lan col cavo e ne via wan col cavo. Ho pensato che possa aver cambiato l'ip del gateway, ma con ipconfig ma dos mi da solo il gateway antenna (se metto lo stesso ip per entrare nel router non funzia), ho provato anche con ip scanner ma niente.
Insomma il router è inaccessibile, è come se l'avesse trasformato in uno switch.
Non posso neanche resettarlo altrimenti poi non mi attivano sto dannato voip hanno detto (il voip, secondo loro, non si puo' mettere il lan ma dev'essere rediretto all'antenna come è impostato ora).
Datemi qualche altra idea per accedere a questo benedetto router :muro:

Wolfhwk
12-03-2013, 17:30
Se ti attacchi tramite cavo su WAN provando a far andare un ipscan con questo range di indirizzi: 192.168.0.0 255.255.0.0 oppure 172.16.0.0 255.224.0.0 oppure 10.0.0.0 255.0.0.0., guarda se rileva qualcosa.

169.254.x.x è l'ip che un host si autoassegna quando non ottiene il lease di un ip da un server dhcp. Se vuoi accedere al router dalla porta WAN, ti devi impostare un ip statico sul computer coerente con la sottorete in cui si trova la WAN.


E per secondo, io il tennico lo avrei fatto ritornare di corsa e l'avrei aspettato alla porta con un randello duro e nodoso. :asd:

Hailking
13-03-2013, 20:43
Ciao, ti ringrazio tantissimo per le risposte, facendo così ho risolto. Praticamente aveva disattivato il dhcp e, essendo le sottoreti su due ip diversi, non accedeva al router. Ho fatto accesso manualmente.
Purtroppo ora il problema è un altro. Quest'azienda mi dice che il mio telefono voip (pagato 100 euro) non va bene (nonostante il numero risulti registrato). Ma penso che per risolvere quest'altro problema, invece che comprare il telefono dell'azienda come vogliono farmi fare, scriverò un altro topic.
Grazie ancora;)

Wolfhwk
14-03-2013, 00:01
Di nulla, sono contento che tu abbia risolto. ;)

Piuttosto ora c'è il problema del telefono :muro:
Di norma un telefono voip si deve adeguare agli standard, quindi perchè non dovrebbe andare? Ma ti hanno spiegato il motivo per cui non va?