PDA

View Full Version : Supporto software sicurezza XP Pro

Gipi64
11-03-2013, 11:06
Ciao a tutto il forum,
su una partizione del desktop di casa ho reinstallato XP Pro tramite nlite per il supporto ai dischi SATA.
Vi chiedo: per quanto tempo potrebbe continuare il supporto dei principali programmi di sicurezza (firewall, antivirus, ecc) dopo la fatidica data di Aprile 2014?

tallines
11-03-2013, 11:41
Ciao a tutto il forum,
su una partizione del desktop di casa ho reinstallato XP Pro tramite nlite per il supporto ai dischi SATA.
Vi chiedo: per quanto tempo potrebbe continuare il supporto dei principali programmi di sicurezza (firewall, antivirus, ecc) dopo la fatidica data di Aprile 2014?

Praticamente quando l'08 Aprile 2014 finirà il supporto a Xp pro Sp3, finiranno anche gli aggiornamenti per la sicurezza stessa, per i prodotti Microsoft, chiaramente :

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/products/lifecycle

"Fine supporto

Quando si parla di Fine supporto si fa riferimento alla data a partire dalla quale Microsoft non fornisce più correzioni automatiche, aggiornamenti o assistenza tecnica online. Questo è il momento in cui è importante verificare che nel computer sia installato il Service Pack più recente. Una volta terminato il supporto offerto da Microsoft, non si riceveranno più aggiornamenti della sicurezza per proteggere il PC da virus dannosi, spyware e altri malware che possono carpire informazioni personali "

E come se tu adesso usassi l'antivirus e il firewall di Xp Pro Sp2, che non è supportato da un bel pò.....entrerebbe di tutto e di più ;)

Se invece usi antivirus, firewall di terza parti (es. Avira, Avg.........) il discorso cambia anche se non di molto .

Infatti per installare le ultime versioni di Avira (dalla 10) serve come minimo il Sp3 .

Magari tra un anno, non si installa nemmeno con il Sp3 e con tutti i relativi aggiornamenti...............

Gipi64
11-03-2013, 12:10
Grazie Tallines per i chiarimenti.
Ho messo Avira e Comodo firewall, resta pero' il problema della fine degli aggiornamenti Microsoft.
Vorra' dire che terro' XP Pro solo per determinati software (ad es. Epson Scan o GT Legends) e per quanto riguarda la navigazione usero l'altra partizione con Ubuntu
A meno che Microsoft proponga un'ultima offerta per l'upgrade, da quanto ho letto i pc con XP Pro sono ancora tanti, soprattutto in ambito aziendale.

Khronos
11-03-2013, 16:24
Ho messo Avira e Comodo firewall, resta pero' il problema della fine degli aggiornamenti Microsoft.
Vorra' dire che terro' XP Pro solo per determinati software (ad es. Epson Scan o GT Legends) e per quanto riguarda la navigazione usero l'altra partizione con Ubuntu
A meno che Microsoft proponga un'ultima offerta per l'upgrade, da quanto ho letto i pc con XP Pro sono ancora tanti, soprattutto in ambito aziendale.

ma è superato da 7 anni, non ha benchè minimi requisiti di sicurezza odierni e ora Microsoft deve supportare Vista / Seven / 8 e successivi.

è già assurdamente troppo che lo mantengano fino alla fine di quest'anno, doveva morire 10 anni fa.

saluti

tallines
12-03-2013, 12:03

Mah per l'upgrade....boh chissà, però è più facile che magari diano la possibilità, oltre alle versioni di 7 che già lo prevedono, anche ad altre di fare il downgrade, poi.........;)

In effetti, Xp che che ne dica un certo Khronos ;) è stato da pochi mesi superato da Windows 7, a settembre 2012 quindi..........è ancora molto in auge :asd: :asd: , soprattutto in ambiti aziendali, anche se in effetti si sta avviando verso la fine .

Al momento (IMhO) penso che la quota sia tra il 30 e il 35 per cento, rispetto alla percentuale di utilizzatori scritta nel link, per Xp :

http://www.lffl.org/2012/11/i-sistemi-operativi-piu-utilizzati-per.html

Tu prova a dire a un'imprenditore di cambiare SO.........solo per il fatto (è un esempio che vi riporto) che nei pc di una ditta hanno cambiato Office da 2003 a 2007 (recentemente........metti Office 2010 almeno.....), è venuto fuori un disastro............perche coloro che utilizzavano l'office di prima si sono ritrovati leggermente spiazzati......figurati cambiare SO..........però dopo l'08 Aprile 2014 (anche prima) dovranno farlo, poi.........;)

Gipi64
12-03-2013, 12:21
Anche dove lavoro io la maggior parte dei pc ha XP Pro senza accusare nessun problema, certo entro un anno bisognera' decidere cosa fare.
Ambito aziendale a parte, non bisogna poi dimenticare il ritorno in auge che ha avuto ai tempi del boom dei netbook, grande occasione non sfuttata dalle distro Linux.

Khronos
12-03-2013, 13:25
Tu prova a dire a un'imprenditore di cambiare SO.........solo per il fatto (è un esempio che vi riporto) che nei pc di una ditta hanno cambiato Office da 2003 a 2007 (recentemente........metti Office 2010 almeno.....), è venuto fuori un disastro............perche coloro che utilizzavano l'office di prima si sono ritrovati leggermente spiazzati......figurati cambiare SO..........però dopo l'08 Aprile 2014 (anche prima) dovranno farlo, poi.........;)
tu prova a dire al tuo imprenditore che se il tuo pc deve lavorare costantemente in rete non puoi più fidarti del sistema stesso in materia di segretezza del lavoro che stai svolgendo sul tuo pc.
e che quindi devi affidarti a soluzioni di protezione orrende che sul mercato ci marciano sopra.

prova a dirgli che basta cambiare il sistema operativo, e magari hai già potuto provare che tutti i software ti funzionano perfettamente.

poi ci sono tutte le situazioni che vuoi.
mi pare immensamente OVVIO che se il pc è un embedded ed è stato costruito per comandare la macchina da cucire o il macchinario che fa girare i rulli, può funzionare Oggi, ieri e Domani, basta che l'HARDWARE tiene. il software non verrà mai modificato, e fra 50anni avrà ancora XP col programmino che parte e fa girare i rulli.
hai presente la FIAT? sta usando, per il suo Blue&Me, una versione moddata di Windows Mobile 6. Oggi, intendo. quando è uscito WM6?

quello che invece vedo tremante, sono I BANCOMAT CON XP PROFESSIONAL.

Gaetano77
12-03-2013, 21:02
Secondo gli ultimi dati riferiti a febbraio, ancora il 39% dei PC utilizzano come OS Windows XP, soprattutto in ambito aziendale, e credo che a fine anno questa quota non sará diminuitá di molto (prevedo non più del 6-7%), complice anche la persistente crisi economica internazionale e il fatto che molti utenti ormai tendono a rivolgersi al mondo degli smartphone/tablet, cosa che contribuisce a rallentare l'upgrade dei vecchi sistemi informatici..
Probabilmente la Microsoft prolungherá in extremis il periodo di supporto a questo sistema operativo oppure forse farà uscire un nuovo service pack, analogamente a ció che si verificó 10 anni fa con Windows 98/98SE; nel gennaio 2004 sarebbe infatti dovuto terminare il supporto a questo sistema operativo, ma poichè all'epoca esso era ancora molto diffuso (a ottobre-novembre 2003 circa il 23% delle pagine google era ancora caricata da sistemi con Win98), la Microsoft fu costretta a mantenerne il supporto fino al luglio 2006 ;)

tallines
12-03-2013, 22:29
Quoto ambedue gli interventi, quello di Khronos come quello di Gaetano77 .

In effetti caro Khronos io alla fine del mio intervento ho detto :"......però dopo l'08 Aprile 2014 (anche prima) dovranno farlo, poi...."

Poi sta a loro, e giustamente per il discorso di sicurezza, vulnerabilità del sistema è scontato che debbano aggiornarsi .

Sia il settore privato (aziende, banche, negozi....) sia il settore pubblico (comuni, province, regioni, sanità, scuola........) .

L'utente privato (che usa il pc a casa) vede da se ;) a suo rischio e pericolo .

Giustamente però come detto da gaetano forse all'arrivo della data ultima valida per il supporto di Xp, qualche azienda privata non sarà riuscita a mettersi a regime ;) per svariati motivi ............

Il discorso che ho fatto io, dicendo: "vai a dire..........." adesso è valido, su questo sono sicurissimo, per vari motivi di cui tutti sappiamo, detti anche da Gaetano77 .

Tra un anno (forse anche prima) vincerà sicuramente di più il discorso di Khronos, a meno che come detto da gaetano, la Microsoft vedendo una percentuale piuttosto alta di utilizzatori del SO di Xp non prolunghi in extremis come per W 98 la data di scadenza .

Percentuale che secondo me scende dal 39 al 29 per cento al massimo, ma sarà più alta (sicuramente non più bassa) rispetto a quella di windows 98 (23 %) .

Se volete vedere ad oggi qual'è il SO più usato (e magari anche il browser e anche di più ;) ) basta che andate sul portale di

Net Applications e guardate le statistiche di Net Market Share (http://www.netmarketshare.com/) .

Poi se la Microsoft faciliterà il passaggio da un SO a un'altro, dal punto di vista economico, forse la percentuale si abbasserà secondo me ulteriormente di un buon 20 %, poi..........;)