PDA

View Full Version : controller sata3 su pcie x1 vs sata2 m.b.

youngknight991
11-03-2013, 10:53
su una m.b. con sole porte sata2 conviene (in termini di prestazioni) collegare un ssd su un controller sata3 (collegato in pcie x1)?

HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 11:28
Dipende da che controller hai sulla scheda madre. Prova a guardare con SIW e vedere che modello monti.

Diciamo che se hai quello Intel, in genere non è consigliato montare quello esterno, perché quelli che installano sulle schede PCI-e (parlo di quelle di fascia medio-bassa, perché quelle buone costano uno sproposito) non sono buoni come quelli Intel, quindi non avresti prestazioni così elevate rispetto a quello che monti adesso.

youngknight991
11-03-2013, 16:57
Dipende da che controller hai sulla scheda madre. Prova a guardare con SIW e vedere che modello monti.

Diciamo che se hai quello Intel, in genere non è consigliato montare quello esterno, perché quelli che installano sulle schede PCI-e (parlo di quelle di fascia medio-bassa, perché quelle buone costano uno sproposito) non sono buoni come quelli Intel, quindi non avresti prestazioni così elevate rispetto a quello che monti adesso.

il controller è un ATI SB600 su m.b. asus m2a-vm. che mi dici?

HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 17:10
Mmmh non conosco questo controller purtroppo..

Ci sarebbe da guardare dei benchmark su Google.

Siccome la scheda è abbastanza vecchiotta, mi pare sia del 2007, penso che un controller su scheda PCI-e possa in effetti giovare a qualcosa..però ripeto, bisogna prima scoprire le reali potenzialità di queste porte SATA prima di pensare all'acquisto.

homoinformatico
12-03-2013, 20:21
qui

http://support.amd.com/us/Embedded_TechDocs/46155_sb600_rrg_pub_3.03.pdf

c'è tanto da leggere sul tuo chipset
:asd:

premetto che c'ho dato solo un'occhiata, ma a quanto capisco ha due porte (a-link e b-link) una per il sata interno e le usb e l'altra per tutto il resto. Non ho idea quanto sia la banda passante di ogni link.

dopodiché: il pci express 1.0 andava a 250 mb/s teorici (pratici probabilmente parliamo di 170/180) a 1x. Se metti un controller su un pci express 1x probabilmente (penso) dovrai accontentarti di 180 mb/s di banda per tutto quello che metti in una porta, fossero anche 4 ssd sata 3
riguardo al controller sata integrato penso che comunque alla peggio dovresti avere 220 mb per ogni porta (tiro a indovinare)
in sintesi, se non ci sono incompatibilità strane, ritengo che ti convengano le sata integrate