PDA

View Full Version : Formarsi nel mondo dell'IT

Fabbio_Di_Ninno
11-03-2013, 10:08
Ciao a tutti, apro questo thread perché mi alletta tantissimo la possibilità di entrare nel mondo dell'IT, ci sono tante figure professionali che mi affascinano in modo pazzesco, e una di quelle che mi hanno incuriosito maggiormente è quella del Penetration Tester (detto anche Certified Ethical Hacker).

Vorrei sapere se c'è qualcuno che conosce buoni centri in cui formarsi (lo so, costano, ma non è un problema perché nel mio futuro investo volentieri), o se magari è possibile studiare per conto proprio risparmiando, per poi sostenere gli esami presso uno degli svariati centri convenzionati che ci sono in Italia.

Un'altra cosa che mi piacerebbe sapere è un percorso ideale da seguire, partendo dalle basi fino ad arrivare a livelli più alti.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli :)

xcdegasp
11-03-2013, 12:17
il mondo it non possiede figure a comporti stagni nel senso che non stiamo parlando di elettricisti o idraulici o farmacisti bensì di figure che per conoscenze tecniche si sovrappongono.
la figura Penetration Tester deve avere approfondite conoscenze di database, di active directories, apparati di rete, sistemi operativi, e via dicendo.. praticamente è una conclusione di un percorso formativo o di una carriera lavorativa :)

Fabbio_Di_Ninno
11-03-2013, 13:35
Innanzitutto grazie della risposta.

Secondo te è meglio seguire un percorso universitario o frequentare corsi/master?

marcos86
11-03-2013, 14:16
Dipende da quanto mastichi di informatica.
Se parti da zero allora vai a fare ingegneria informatica o simili. Anche perchè di solito per fare un master devi avere già una buona base della materia in questione, non è che puoi accedervi così a caso.

xcdegasp
11-03-2013, 15:14
ingegneria informatica è sicuramente una base di partenza, ancora meglio (ma non indispensabile) se alle spalle hai gli studi di perito industriale in informatica.
poi dopo vedi te dove specializzarti in base alle tue passioni o alle esigenze lavorative quindi anche se ottenere le eventuali certificazioni.. ovviamente tenendo saldo il tuo obbiettivo :)