Baio84
11-03-2013, 08:00
Il mio problema è semplice e sicuramente legato alla mia inesperienza nell'uso di javascript. Riguarda l'invio dei dati di un form per la creazione del codice fiscale. Voglio controllare che i campi cognome, nome e comune non siano vuoti. Con la mia funzione viene effettuato questo controllo con la seguente immissione nei campi input "Inserisci il nome/cognome/comune".
Fino a qui tutto bene, il problema è che, una volta inserito "Inserisci il nome/cognome/comune", il form parte automaticamente, tenendo per buoni i valori inseriti automaticamente, senza che io abbia di nuovo cliccato sul pulsante submit. E' per caso un errore mio di sintassi? Magari si può mettere un controllo per vedere se il pulsante viene effettivamente cliccato (come in PHP c'è isset($_POST['submit']))?
Funzione JAVASCRIPT
function controllo() {
if (document.codicefiscale.invio)
{
var cognome = document.codicefiscale.cognome.value;
var nome = document.codicefiscale.nome.value;
var comune = document.codicefiscale.comune.value;
if (cognome == "")
{
document.codicefiscale.cognome.value = 'Inserisci il cognome';
document.codicefiscale.cognome.style.color = 'red';
}
if (nome == "")
{
document.codicefiscale.nome.value = 'Inserisci il nome';
document.codicefiscale.nome.style.color = 'red';
}
if (comune == "")
{
document.codicefiscale.comune.value = 'Inserisci il comune';
document.codicefiscale.comune.style.color = 'red';
}
if (cognome == "" || nome == "" || comune = "")
return false;
else
return true;
}
}
Form
<form method="post" action="../davide.php?opzione=codicefiscale" name="codice_fiscale" onSubmit="return controllo()">
<table width="500px" align="center">
<tr>
<td width="125px">Cognome</td>
<td colspan="3">
<input type="text" name="cognome" size="55" onClick="this.value = ''" /></td>
</tr>
<tr>
<td>Nome</td>
<td colspan="3"><input type="text" name="nome" size="55" onClick="this.value = ''" /></td>
</tr>
<tr>
<td>Data di nascita</td>
<td class="centrato"><select name="giorno"><?php for($g = 01; $g < 32; $g++) echo '<option>'.$g.'</option>'; ?></select> /
<select name="mese"><?php for($g = 01; $g < 13; $g++) echo '<option>'.$g.'</option>'; ?></select> /
<select name="anno"><?php for($g = date('Y', time()); $g >= 1900; $g--) echo '<option>'.$g.'</option>'; ?></select></td>
<td width="84px" class="centrato">Sesso</td>
<td width="84px" class="centrato"><select name="sesso"><option>M</option><option>F</option></select></td>
</tr>
<tr>
<td>Comune di nascita</td>
<td colspan="3">
<select name="comune" <?php if($_SESSION['comune'] != "") echo 'value="'.$_SESSION['comune'].'"'; ?>>
<?php
$file = "mio/comuni.txt";
$comuni = file($file);
for($d = 0; $d < count($comuni); $d++)
{
$info = explode(":", $comuni[$d]);
$comunetxt = utf8_encode($info[0]);
echo '<option>'.$comunetxt.'</option>';
}
?>
</select>
</tr>
<tr>
<td colspan="4" class="centrato"><input type="submit" name="invio" value="Crea codice fiscale"/></td>
</tr>
</table>
</form>
Fino a qui tutto bene, il problema è che, una volta inserito "Inserisci il nome/cognome/comune", il form parte automaticamente, tenendo per buoni i valori inseriti automaticamente, senza che io abbia di nuovo cliccato sul pulsante submit. E' per caso un errore mio di sintassi? Magari si può mettere un controllo per vedere se il pulsante viene effettivamente cliccato (come in PHP c'è isset($_POST['submit']))?
Funzione JAVASCRIPT
function controllo() {
if (document.codicefiscale.invio)
{
var cognome = document.codicefiscale.cognome.value;
var nome = document.codicefiscale.nome.value;
var comune = document.codicefiscale.comune.value;
if (cognome == "")
{
document.codicefiscale.cognome.value = 'Inserisci il cognome';
document.codicefiscale.cognome.style.color = 'red';
}
if (nome == "")
{
document.codicefiscale.nome.value = 'Inserisci il nome';
document.codicefiscale.nome.style.color = 'red';
}
if (comune == "")
{
document.codicefiscale.comune.value = 'Inserisci il comune';
document.codicefiscale.comune.style.color = 'red';
}
if (cognome == "" || nome == "" || comune = "")
return false;
else
return true;
}
}
Form
<form method="post" action="../davide.php?opzione=codicefiscale" name="codice_fiscale" onSubmit="return controllo()">
<table width="500px" align="center">
<tr>
<td width="125px">Cognome</td>
<td colspan="3">
<input type="text" name="cognome" size="55" onClick="this.value = ''" /></td>
</tr>
<tr>
<td>Nome</td>
<td colspan="3"><input type="text" name="nome" size="55" onClick="this.value = ''" /></td>
</tr>
<tr>
<td>Data di nascita</td>
<td class="centrato"><select name="giorno"><?php for($g = 01; $g < 32; $g++) echo '<option>'.$g.'</option>'; ?></select> /
<select name="mese"><?php for($g = 01; $g < 13; $g++) echo '<option>'.$g.'</option>'; ?></select> /
<select name="anno"><?php for($g = date('Y', time()); $g >= 1900; $g--) echo '<option>'.$g.'</option>'; ?></select></td>
<td width="84px" class="centrato">Sesso</td>
<td width="84px" class="centrato"><select name="sesso"><option>M</option><option>F</option></select></td>
</tr>
<tr>
<td>Comune di nascita</td>
<td colspan="3">
<select name="comune" <?php if($_SESSION['comune'] != "") echo 'value="'.$_SESSION['comune'].'"'; ?>>
<?php
$file = "mio/comuni.txt";
$comuni = file($file);
for($d = 0; $d < count($comuni); $d++)
{
$info = explode(":", $comuni[$d]);
$comunetxt = utf8_encode($info[0]);
echo '<option>'.$comunetxt.'</option>';
}
?>
</select>
</tr>
<tr>
<td colspan="4" class="centrato"><input type="submit" name="invio" value="Crea codice fiscale"/></td>
</tr>
</table>
</form>