Entra

View Full Version : Blocchi random del HD.

giuliovarra
10-03-2013, 19:04
Salve, possiedo lo stesso hard disk da 2 anni ormai, praticamente 0 problemi fino a qualche mese fa.
Inizialmente avevo blocchi sporadici del pc, dove la spia dell'hd rimaneva fissa, quindi lasciai correre.
Ora da 1 mese a questa parte se installo file grossi (giochi es.) il blocco del disco fisso avviene al 99%, e i blocchi random (mentre uso google chrome/ascolto musica etc.) continuano :muro:
Ho utilizzato il tool del produttore (è un WD mi pare il modello sia il Black, WD1002FAEX-00Y9A0 codice prodotto) ed eseguendo sia il test base, sia quello più approfondito non rileva nessun problema; non ho avviato quello completo perchè non ho possibilità di fare un backup in questo momento.
Utilizzando HDtune sotto la voce health l'unico errore segnalato è Ultra DMA CRC error che è in status warning (current 200-worst 200-data 178), mentre devo ancora avviare l'error scan.
Qualcuno ha idea di che diavolo abbia il mio HD? :confused:

alecomputer
10-03-2013, 20:13
Se utilizzi il programma hdtune prova a mettere qui sul forum una foto dei dati s.m.a.r.t. del disco cosi vediamo quale tipo di problema puo avere il disco .
Poi fai anche il test "error scan " quello lento , se il disco ha dei settori danneggiati potrebbe causare i blocchi del pc che hai descritto .
L' errore Ultra DMA CRC error puo essere causato dal cavo sata difettoso , oppure dall' elettronica del disco fisso . In caso se hai la possibilita prova a sostituire il cavo sata .

aled1974
11-03-2013, 10:32
prova anche ad aggiornare i driver del chipset della mobo (non dal sito della mobo ma da quello del produttore, fai riferimento al manuale)

com'è settato il tuo bios?

configurazione completa hardware? Os utilizzato?

ciao ciao

giuliovarra
11-03-2013, 14:58
prova anche ad aggiornare i driver del chipset della mobo (non dal sito della mobo ma da quello del produttore, fai riferimento al manuale)

com'è settato il tuo bios?

configurazione completa hardware? Os utilizzato?

ciao ciao

I driver del chipset sono stati aggiornati di recente, ma non è cambiato nulla.
L'OS è win 7 64bit ultimate.
MoBo: Sabertooth x58 Asus
VGA:Palit gtx560ti
Procio: intel(r) core(tm) i7 cpu 950 @ 3.07ghz
Ram:2 banchi di corsair XMS3 da 4 gb.
Hard disk: WD Black 1 Tb

I dati da smart da hdtune dove li trovo?
Grazie delle risposte:)

HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 15:02
I dati da smart da hdtune dove li trovo?

Alla voce "Health"

;)

giuliovarra
11-03-2013, 17:32
Alla voce "Health"

;)

http://img829.imageshack.us/img829/2887/errorifileminimizer.jpg

L'ultima voce è coperta, ma non segnala nulla di particolare :D

HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 17:39
Come già suggerito, effettua anche l' "Error scan" sempre con HDTune.

;)

giuliovarra
11-03-2013, 17:54
Come già suggerito, effettua anche l' "Error scan" sempre con HDTune.

;)

Ieri ho eseguito quello veloce, ed adesso ho appena finito quello "completo", i blocchi sono tutti integri a detta del test. :)

aled1974
12-03-2013, 07:45
quant'è pieno l'hard disk?
sei in sata-ide o sata-ahci?
hai provato a cambiare cavo dati, cavo alimentazione e porta sata? (soprattutto quest'ultima, a quale porta è collegato ora? a quelle deputate al raid per caso?)

fai una prima passata di hijackthis e controlla il log qui http://www.hijackthis.de/it
a ruota con malwarebytes antimalware e l'antivirus

screenshot dei processi attivi? Le due videate di msconfig per programmi e servizi in avvio automatico al boot?

ciao ciao