PDA

View Full Version : Vecchia 5970 alla frutta?? Consiglio per sostituzione

Paddy
10-03-2013, 16:42
Ciao a tutti, parto con l'elencare i componenti della mia attuale macchina da gioco:

Intel Quadcore I7 920 D0 @ 3.50Ghz
RAM 6GB TEAM GROUP Triple Channel DDR-3 2000 Xtreem KIT
Mobo Asus P6T Deluxe V2 Intel X58 LGA1366
Noctua Dissipatore NH-U12P SE2 Intel i71366/1156
PCPower & Cooling Alimentatore Turbo-Cool T12W-EU 1200W
Sapphire ATI HD5970 2GB. OC Version
LCD Samsung 24" (1920x1200) SyncMaster 245B

Ebbene macchina un po' datata presa nel novembre del 2009, mai avuto un problema, OC sempre stabile, temperature sempre nella norma, VGA occata mediante il tool ATI Overvolt quando necessario, per i giochi un po' più pesanti, anch'essa sempre stabile e a temp mai oltre soglie di pericolo.

Dalla scorsa estate mi capita sempre più spesso una cosa strana, SOLO mentre gioco (considerate che utilizzo molto anche Photoshop a livello di editing fotografico), quindi in presenza di grafica 3D, di colpo il segnale video scompare, lo schermo diventa nero e mi tocca riavviare la macchina togliendo alimentazione in modo brutale. Se overclokko la scheda capita ormai dopo pochi istanti di gioco, quindi da mesi evito di farlo. Purtroppo però ormai lo fa spesso anche alle frequenze di fabbrica. Può capitare che riesca a fare delle sequenze di gioco anche lunghe qualche ora, però se comincia a presentarsi il problema, lo fa di continuo e sono impossibilitato a giocare per più di qualche manciata di minuti.
Nel normale utilizzo da "desktop" il problema non si presenta mai, neanche durante editing pesante con Photoshop. A volte, ma sarà successo in un paio di occasioni, il driver della scheda video viene riavviato e ripristinato di punto in bianco.

Più volte ho staccato la scheda dallo slot della mobo, pulito scheda e interno del case con aria compressa, cambiato prese di alimentazione da 6 e 8 pin con un'altra coppia, quindi cavi completamente diversi provenienti dallo stesso alimentatore. Aggiornato i driver video ovviamente all'ultima versione disponibile.

Siccome la cosa sta diventando scocciante, ho pensato che magari sia arrivato il momento di cambiare scheda video, in attesa di un upgrade più sostanzioso del sistema che avverrà presumo verso fine 2013. Prima però vorrei essere sicuro che si tratta della scheda, dagli indizi io sarei quasi sicuro però magari a voi viene in mente altro....che dite??

Nel frattempo ho buttato un occhio sulla Sapphire HD7970 Vapor-X GHz 3GB Gddr5, che oltretutto adesso vendono in bundle con due giochi niente male (Crysis 3 e l'ormai imminente Bioshock Infinite) a c.a. €400. Considerate che gioco alla risoluzione nativa del mio schermo (1920x1200), però pompo parecchio tutti i filtri quando gioco, quindi necessito di una scheda abbastanza potente. Ho letto che schede PCi Express 3.0 su mobo 2.0 come la mia non presentano particolari problemi, visto che ad oggi pochi software riescono a saturare anche solo un 2.0, figuriamoci un 3.0
L'unico dubbio è che l'attuale CPU non vada a creare un collo di bottiglia di qualche tipo, mi date qualche dritta?

In definitiva io avrei aspettato l'avvento della prossima generazione di giochi prima di upgradare, visto che a parte qualche caso, il sistema si è sempre comportato egregiamente. Però mi sto stufando del problema di cui sopra, a volte davvero snervante, e soprattutto sono stufo del ridicolo supporto che AMD da alle schede vecchie di qualche generazione ma soprattutto del supporto pietoso che viene dato alle configurazioni in Crossfire (Battlefield 3 non sono mai riuscito a giocarlo fluido, accantonato dopo aver visto schede a singolo chip più deboli della mia andare come fulmini).

Vi ringrazio sin d'ora per qualsiasi consiglio mi vogliate dare, ciao!

pierluigip
10-03-2013, 17:10
ciao

prova a portare anche il processore a default

prova a lanciare un valley benchmark per vedere se riesce a portarlo a termine e guarda le temp .

prova a pulire dalla polvere il dissi della gpu
puo' essere anche che la pasta termica della gpu si sia seccata

prova a lanciare anche un memtest per le memorie
e mettere un banco di memoria alla volta

questa e' la differenze con una 7970
http://www.anandtech.com/bench/Product/587?vs=508

come vedi e' molto simile alla 5970 , a parte i consumi inferiori in idle
ma se ti interessano i giochi allegati puo' fare al caso tuo

Paddy
10-03-2013, 17:22
ciao

prova a portare anche il processore a default

prova a lanciare un valley benchmark per vedere se riesce a portarlo a termine e guarda le temp .

prova a pulire dalla polvere il dissi della gpu
puo' essere anche che la pasta termica della gpu si sia seccata

prova a lanciare anche un memtest per le memorie
e mettere un banco di memoria alla volta

questa e' la differenze con una 7970
http://www.anandtech.com/bench/Product/587?vs=508

come vedi e' molto simile alla 5970 , a parte i consumi inferiori in idle
ma se ti interessano i giochi allegati puo' fare al caso tuo

Grazie della dritta, ma credo che la comparativa giusta sia questa (http://www.anandtech.com/bench/Product/587?vs=618), in quanto la Sapphire da me citata è la Ghz Edition.

Ad ogni modo adesso provo a fare un po' delle cose che mi hai consigliato.

Paddy
10-03-2013, 18:35
Provate alcune cose:

1° avvio del bench Valley a frequenze stock: crasha immediatamente.

2° avvio del bench Valley a frequenze stock: crasha immediatamente.

Porto la frequenza della CPU da 3.5 occati ai 2.65 di fabbrica

3° avvio del bench Valley a frequenze stock: crasha immediatamente.

Riporto le frequenze della CPU a 3.5

Apro il case, stacco la VGA, pulisco tutto per l'ennesima volta, concentrandomi sulla VGA.

4° avvio del bench Valley a frequenze stock: funziona!!

5° avvio del bench Valley a frequenze della VGA occate: funziona!!

6° avvio del bench Valley a frequenze della VGa occate: dopo alcuni minuti crasha di nuovo (:()

7° avvio del bench Valley a frequenze della VGA occate: crasha immediatamente

8° avvio del bench Valley a frequenze stock: porta a termine il bench con una media FPS di 72.2 (DX11, High, no AA), temperature mai sopra i 70°

Mi manca il test delle RAM con memtest un banco alla volta.

Per la pasta termica della VGA non ho idea di cosa dovrei fare....

Al momento cosa si può desumere? E' tutto così random porca pupazza...

Paddy
10-03-2013, 19:23
Anche il memtest non ha mostrato alcun tipo di errore....

simonetto80
21-03-2013, 17:18
io trovo meglio la msi lighting poi fai tu i soldi sono i tuoi

°Phenom°
21-03-2013, 17:24
Anche il memtest non ha mostrato alcun tipo di errore....

Prova una reisntallazione pulita dei driver, magari usando gli ultimi ;)
quali stai usando adesso?
Comunque una 7970 con i driver di ora va molto meglio della 5970, consumando molto meno, senza contare che la 5970 ha 1gb di ram utilizzabile dato che è una dual e non si sommano, ed ormai quasi tutti i giochi sfiorano i 2gb di vram saturata in full hd e filtri attivi.