PDA

View Full Version : Scelta nuova compatta con display orientabile + RAW?

mannion
10-03-2013, 13:30
Ciao a tutti,
devo acquistare una nuova fotocamera e provengo da una a mio parere eccellente Lumix TZ5.
Come avrete intuito dal modello non sono un professionista ;) ma semplicemente mi diletto a scattare foto che le considero come memoria storica insostituibile.
Per questi motivi sono alla ricerca di una fotocamera di dimensioni e peso abbastanza contenute da non risultare troppo scomoda nel trekking o nei viaggi come purtroppo una reflex.
Leggendo in internet ho capito che la funzionalità RAW è da preferire al solo formato jpeg, inoltre per esperienze pregresse mi portano a scegliere un modello dotato di display orientabile, lo zoom ottico invece più abbondante è meglio è, la TZ5 aveva un 10X, vorrei possibilmente aumentare un pochino.
Guardavo la Canon POwershot G12, è valida anche se possiede uno zoom limitato?
Consigli in merito senza avere vincoli di budget che valuterò alla fine?

Grazie 1000

AdeptusAstartes
11-03-2013, 09:47
Nikon Coolpix P7700 key features

12.2MP 1/1.7" BSI-CMOS sensor
28-200mm (equivalent), F2.0-4.0 zoom lens with 'Second Generation' VR
ISO 80-1600
Front dial, rear thumb dial, four-way dial and exposure compensation dial
1080p30 movie recording with stereo sound
Fully articulating, 3.0" 921k-dot LCD
330 shot battery life (CIPA)
Built-in ND Filter
Hot shoe for external flash units

Compatta di qualità, con raw e schermo orientabile più del 200mm di questa non trovi (purtroppo)

mannion
11-03-2013, 10:00
Ciao AdeptusAstartes,
grazie per il tuo contributo, in effetti la guardavo anch'io perchè cercando online della macchine con queste caratteristiche mi sembrava che non ce ne fossero molte.
La p7700 mi sembra ok, le pecche che ho riscontarto sono l'estrema lentezza nel "riarmo" nella modalità RAW e la non eccelsa luminosità delle ottiche.
Peccato anche che non possiede il sensore d'orientamento.
Sai se Panasonic produce compatte con le caratteristiche richieste?
Le Canon G12 e G1X come le giudichi?

AdeptusAstartes
12-03-2013, 09:38
Peccato anche che non possiede il sensore d'orientamento.
Sai se Panasonic produce compatte con le caratteristiche richieste?
Le Canon G12 e G1X come le giudichi?

Hai la fz200 della panasonic ma è una bridge, quindi ingombri leggermente maggiori (anche se molto più comoda da impugnare) e zoom molto più spinto: la contropartita è che perdi in qualità

La g1x è quella con qualità maggiore ma lo zoom si ferma a 112mm ed è veramente lenta a mettere fuoco, cosa che me l'ha fatta scartare dopo averla provata.

La g12 è piuttosto lenta pure lei quindi a sto punto tanto vale andare sulla nikon

mannion
12-03-2013, 09:50
Su Dpreview valutano la FZ200 come eccellenta scelta in quanto contiene carratteristiche di assoluto rilievo.
In effetti è una bridge, mi tenta molto ma non vorrei pentirmi per le dimensioni troppo abbondanti durante le passeggiate o i viaggi,
Tra la P7700 o la FZ200 cosa consiglieresti?

Grazie ancora

AdeptusAstartes
13-03-2013, 08:50
Io mi sono preso la sony rx100 perchè nessuna delle due mi soddisfaceva.
Puntando alla qualità direi la nikon, puntando alla versatilità la panasonic.
Peso e dimensioni sono soggettivi, quindi devi valutarli tu: a me la fx200 non darebbe nessun fastidio mentre per altri già la mia è quasi troppo grossa.

mannion
13-03-2013, 12:56
Grazie 1000 per i consigli, veramente utili

AdeptusAstartes
13-03-2013, 19:54
Figurati, è che ci sono passato pure io su questa strada