PDA

View Full Version : Slot PCI bruciati...com'è possibile??


danyrs92
10-03-2013, 11:09
Ciao a tutti! Qualche giorno fa mi è successa una cosa molto strana e insolita. Ho spiegato tutto in questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552634

Alla fine sono giunto alla conclusione che il problema, riportato nel topic che vi ho linkato, accadeva solo quando collegavo una qualsiasi periferica PCI alla mobo che è una Gigabyte GA-8I915PMD con alle spalle ben 8 anni di onorato servizio :D :D Mi sono accorto del problema grazie alla scheda di rete PCI che ho sempre utilizzato da due anni a questa parte (quella integrata della mobo si era bruciata a causa di un temporale insieme al router) e che non funzionava più correttamente anche se veniva perfettamente riconosciuta. Ho quindi provato una seconda scheda di rete e i risultati erano sempre quelli...infine ho anche provato una di quelle vecchie schede di espansione per slot USB e indovinate? Stessi blocchi improvvisi e stessi riavvii. La prova del 9 è stata provare tutte e 3 queste periferiche PCI in un secondo pc e ovviamente tutte hanno funzionato alla perfezione.
Non riesco proprio a capire come possano bruciarsi tutti gli slot PCI (che nella mia mobo sono solo 2 :D ) lasciando intatte le schede collegate al momento del danno. Magari si sarà bruciato solo il controller ma in ogni caso mi piacerebbe sapere se c'è qualche test che posso eseguire per verificare che il controller sia andato...non che abbia ancora dubbi ma è giusto per curiosità!

Dumah Brazorf
10-03-2013, 11:54
Visto che la scheda ha 8 anni proverei una bella passata di disossidante per contatti elettrici secco e pennello.

danyrs92
10-03-2013, 16:08
Li ho passati pure col compressore per togliere l'eventuale polvere ma esteticamente sono ok. Oltretutto il problema ha iniziato a farlo quando la scheda di rete era già inserita nello slot PCI.