PDA

View Full Version : Settaggi corretti per RAM e CPU

kingrsm
10-03-2013, 10:20
Ciao a tutti,
per esigenze di editing video ieri sono andato a comprare qualche aggiornamento hardware per il mio computer: un secondo hard disk da 1TB e due banchi di memoria RAM da 4GB Kingston KVR1333D3N9/4G DDR3 (prima avevo due banchi Corsair da 2GB ciascuno).
Benissimo, o per meglio dire, malissimo: non appena montati nuovi pezzi il computer non partiva.
Allora ho provato le varie combinazioni e *sorpresa* con la ram "vecchia" il computer parte e ci si lavora tranquillamente.
Ho una scheda madre MSI 770-C45, completamente compatibile (come si legge sul sito ufficiale) con le DDR3 fino a 1600MHz.
Dunque, cercando come un pazzo sui vari forum sono riuscito a fare partire il sistema "overclockando" da bios i voltaggi dei due banchi ram, da 1.5V (come scritto ovunque che dovrebbe essere, ma non partiva) a 1.71V.
Il computer ora parte, lavora bene, il secondo hard disk va che è una meraviglia, ma il problema serissimo è che a volte, quando il carico di lavoro è elevato (quando per esempio mi trovo a convertire 3-4 filmati HD da molti minuti, alla volta) si impalla e devo resettare!!
Tagliando corto, ho sicuramente bisogno di sapere come fare a settare bene sia da bios che da software interno i vari voltaggi, timings, cas, ras e chi più ne ha più ne metta riguardo a questi due nuovi banchi ram e già che ci siamo anche la cpu!
Al momento ho settato la frequenza di cpu sul governor "ondemand" (sudo cpufreq-set -g ondemand) e quindi in idle sta a 800MHz e man mano che la richiesta aumenta arriva velocemente a 2.8GHz (come nel caso di editing video multiplo)
Per esempio, durante una conversione con ffmpeg che ho sempre eseguito senza problemi, ora mi ritorna l'errore "Errore di segmentazione (core dump creato)".

Il computer in questione è così configurato: AMD Athlon II X4 630 2.8GHz, MoBo MSI 770-C45, Samsung HD753LJ 32MB 750GB 7200rpm , Seagate Barracuda 64MB 1TB 7200rpm, LC-Power 560W, 2 x Kingston 4GB 1333MHz DDR3 NON-ECC CL9 (1.73V), CD/DVD-RW Sony Optiarc - Linux Ubuntu 12.10 64-bit + Win7 Pro SP1 64-bit.

Sono disperato, grazie!

andry96b
10-03-2013, 11:17
se hai la possbilità di entrare nel bios prova a inserire questi timings : 9-9-9.
inoltre riporta i moduli con un alimentazione pari a 1,5 V. :D

kingrsm
10-03-2013, 11:25
il punto in question è: dove devo inserire 9-9-9 come timings?
Nel bios della mia sheda MSI 770-C45 c'è una marea di impostazioni e di nomi che non conosco... a cosa si riferisce 9-9-9?
Tra l'altro SE rimetto 1.5V, poi mi ritrovo ad accendere il computer che non partirà...e quindi a dover riaprire il case, rimettere le vecchie ram da 2GB l'una, risettare 1.71V, rimettere le nuove ram e fare altre prove...