PDA

View Full Version : Proteggere Mac


gabmac2
09-03-2013, 22:37
Che programmi sono indispensabili per ML per proteggerlo da eventuali virus e minacce?
Grazie in anticipo

MacNeo
09-03-2013, 22:45
Indispensabili-indispensabili nessuno.

Puoi prendere delle precauzioni come disattivare Java se non indispensabile, tenere aggiornato Flash player, consentire applicazioni solo da sviluppatori identificati (prefs di sistema > sicurezza) e in generale scaricare software da fonti sicure, magari tenere attivo il firewall… insomma, normali regole base.

gabmac2
09-03-2013, 22:50
bene,però per avere un antivirus e un firewall consigliati?

MacNeo
09-03-2013, 23:34
Uso Mac da 19 anni e non ho antivirus e firewall… e non ho mai preso niente, basta usare la testa.

Comunque, firewall c'è di sistema. Altrimenti puoi mettere Little Snitch che ferma anche le connessioni in uscita.
Antivirus per ora sono abbastanza inutili quindi tanto vale metterne uno gratuito e poco intrusivo, ClamXav.

gabmac2
10-03-2013, 09:19
rispettivamente quanti virus esistono per Mac rispetto a Windows?

MacNeo
10-03-2013, 10:40
A voler stare larghi, nella storia di Mac OS (Classic e OS X) ne saranno esistiti… un centinaio a dir tanto?
Considerando però le patch e aggiornamenti di sistema che sono usciti nel tempo, e il fatto che la maggior parte ormai si sono estinti (un malware che sfrutta una falla di 10.4 probabilmente non ha più nessun effetto su 10.8), direi che una stima più realistica su un sistema aggiornato attuale sia di, bah… un paio all'anno, che solitamente vengono patchati entro qualche giorno.

Quindi sì, esistono 2-3 settimane all'anno in cui effettivamente c'è in giro un qualche malware che colpisce i Mac, e qualcuno nel mondo se lo becca (un mesetto fa mi pare ce ne sia stato uno su un sito sconosciuto giapponese). La probabilità che sia proprio tu è minuscola, ma nessuno di noi ti può garantire qualcosa.

Quello che dico io è che in tutti questi anni non ho mai sentito un utente Mac dire "ho beccato un virus, ma l'antivirus l'ha fermato in tempo" (tranne forse negli anni '90 con Mac OS 8-9 e Norton, te lo concedo).
Qui sul forum ogni tanto salta fuori qualcuno che ha un problema e domanda se sia un malware. L'80% delle volte si trova la causa in altri problemi generici, e il 20% delle volte in cui non si capisce la causa e gli si dice di provare un antivirus (a quel punto uno le prova tutte)… beh, non mi risulta abbiano mai trovato qualcosa.

TLDR: Statisticamente è possibile beccare un malware. Realisticamente è piuttosto improbabile beccare un malware. Se solo l'idea ti terrorizza (per carità, ognuno vive a modo suo, ci mancherebbe altro) installa pure un antivirus a tua scelta.

gabmac2
10-03-2013, 12:37
molto gentile,
un prodotto (in italiano) che possa fare un buon lavoro?