View Full Version : Upgrade da 570gtx
Marcogardo
09-03-2013, 17:33
Salve, per ora il mio sistema è questo:
i2500k @4,8
4Gb gskill 1600 cl 7
p8p67 pro
point of view 570 gtx reference
ssd samsung 840 120gb
2x wd 500gb
coolermaster 700w 80+ bronze
soundblaster titanium fatality pro
haf 912
Visto che ho tappezzato di ventole il tutto il case.. l'unica nota stonata è ovviamente la gpu che scalda parecchio, mi arriva fino a 70° in full e a 1080p incomincio a dover andare incontro a compromessi in alcuni giochi, senza parlare poi del modding di Skyrim, in quanto 1,2Gb di Vram sono strettini.
Volevo un consiglio visto che ho poco più di 300 euro in sacoccia e devo fare una scelta:
una 7950 (indicatemi voi il modello migliore, tenendo conto che ho 2 slot e mezzo disponibili, ho la scheda audio in mezzo alle balle che però potrei provare a spostare) + updgradare la ram a 8gb, magari di qualità migliore.
Oppure prendermi una 7970 e basta.
Secondo voi cosa mi conviene fare? (vorrei un buon boost di differenza dalla 570 reference) e soprattutto.. che modelli mi consigliate?
Grazie a coloro che potranno darmi una mano! :)
Dipende da te.
Le 7950 con un po' di OC (facile e sicuro senza overvoltare) vanno come una 7970 reference e come una 670.
Hanno 3GB di vram che ti daranno il massimo e longevità.
Il rapporto prezzo/prestazioni è tra i migliori.
Come modelli direi:
Sapphire 7950 Dual-X (boost o no)
Gigabyte 7950 WindForce 3
Sapphire 7950 Vapor-X (ottima dissipazione).
Sei dai 230 ai 260 Euro.
In caso di 7970, vai diretto sulle Ghz Edition e quindi:
Sapphire 7970 Ghz Edition Vapor-x
Gigabyte 7970 Ghz WindForce3
All'incirca sui 360-380 euro.
Attenzione che certi negozi (tipo eprezzo) aderiscono alla promozione dei due giochi inclusi, sia su 7950 che su 7970.
Usa trovaprezzi.it per farti un'idea precisa delle offerte.
Marcogardo
09-03-2013, 20:42
Grazie per le info! ma secondo te.. la ram è da aggiornare o posso lasciare così??
1 altra cosa.. differenza tra OC edition e GHz edition?? ci sono una 50ina di euro di differenza.. ne vale la pena??
Bhe salire a 8 GB no nfarebbe male, ma anche 4 non è poi così male. A te la scelta, tra l'altro quelle che hai sono molto buone di RAM. Se la scheda madre supporta il triple-channel, ed hai 2 banchi da 2GB, potresti aggiungergene un terzo, 6GB bastano.
Le Ghz Edition sono le più veloci, ovvio non si parla di differenze importanti.
Le 7970 non GHZ ED (OC o non OC) con un po' di OC arrivano a livello delle Ghz Edition tranquillamente.
A te la scelta in base a quanto vuoi spendere.
Bhe salire a 8 GB no nfarebbe male, ma anche 4 non è poi così male. A te la scelta, tra l'altro quelle che hai sono molto buone di RAM. Se la scheda madre supporta il triple-channel, ed hai 2 banchi da 2GB, potresti aggiungergene un terzo, 6GB bastano.
Le Ghz Edition sono le più veloci, ovvio non si parla di differenze importanti.
Le 7970 non GHZ ED (OC o non OC) con un po' di OC arrivano a livello delle Ghz Edition tranquillamente.
A te la scelta in base a quanto vuoi spendere.
Io sono rimasto ai tempi in cui il socket 1366 era l'unico a sfruttare il trial channel ( non so con l'ultimo socket le cose come vanno, dovrei aggiornarmi :D ) ma un 2500 k dovrebbe sfruttare il dual channel.Pertanto se ha un unico banco da 4 gb ne può aggiungere un altro da 4 gb, se ne ha 2 da 2gb ciascuno ne aggiunge altri 2 da 2gb ciascuno...O resta così come sta :D
Bho mi sono sempre incasinato anche io.
Io con scheda madre chipset X58 ed i7 920 sono in triple channel (3*2GB) :confused:
Bho mi sono sempre incasinato anche io.
Io con scheda madre chipset X58 ed i7 920 sono in triple channel (3*2GB) :confused:
Infatti l'i7 920 è socket 1366 ;) mentre l'i5 2500k dovrebbe essere, se ricordo bene, socket 1155 :)
io ti consiglio HD7950 + 8GB in totale :)
io ti consiglio HD7950 + 8GB in totale :)
In effetti è la scelta ottimale, budget permettendo. ;)
Marcogardo
10-03-2013, 01:45
Grazie per tutti i consigli! Si il socket 1155 supporta il dual, ho 2 banchi da 2 e potrei metterne altri 2x2! Infatti molto probabilmente opterò per 4gb + 7950, se mi scappa qualcosa in più vado di 7970 OC o Ghz (difficile)!
Ma la Ghz ha il voltaggio bloccato o sbloccato? Magari con la Ghz si sale anche di parecchio.. o sbaglio??
Quelel che salgono di più (ma come sempre va un po 'a fortuna) sono le 7950/7970 Sapphire Dual-x e le Gigabyte.
Per la Vapor-X Ghz Edition, devi switchare il bios e poi sale piuttosto bene.
Marcogardo
10-03-2013, 19:09
Peccato che le mie ram non siano più in vendita :mad:
Quindi diretto di 7970 OC o Ghz!
Peccato che le mie ram non siano più in vendita :mad:
Quindi diretto di 7970 OC o Ghz!
Bhe visto il costo non eccessive cambia tutte le RAm con un altro modello nel caso ;)
Marcogardo
10-03-2013, 20:45
Si, se non lo faccio adesso lo faccio comunque fra un mesetto! però ho 1 attimo di confusione su trovaprezzi.. cioè se vedo la gibabyte 322 euro in un noto shop.. quella è la versione OC? tutte le sapphire che vedo con l'immagine della biventola.. sono dual-X? quindi tutte le dual-x sono OC edition?
Di solito c'è scritto Boost o OC edition o cose simili. Ma le differenze sono minime (5-10Euro) in quanto nel caso glielo fai tu senza alcun problema in 2 secondi.
Marcogardo
11-03-2013, 17:09
Alla fine ho optato per una 7970 vapor-x 6Gb. Visto che tendo a moddare tutti i gioche e mando perennemente in palla la VGA perchè saturo la ram, almeno sarò a posto, penso che li sfrutterò cambiando monitor (1440p). Trovata qui nel mercatino a 380 euro spedita! Grazie per tutti i consigli!!
Complimenti per la scelta, hai preso il TOP alla fine ;)
Ci si legge nella discussione ufficiale
ottima scelta,non potevi prendere di meglio!!:)
Dipende da te.
Le 7950 con un po' di OC (facile e sicuro senza overvoltare) vanno come una 7970 reference e come una 670.
Hanno 3GB di vram che ti daranno il massimo e longevità.
Il rapporto prezzo/prestazioni è tra i migliori.
.
Una curiosità, su quali basi diffondi l’idea che una HD 7950 va come una GTX670!!!?
Certo affermi che con OC va simile ad una GTX670 reference..anche cosi ho qualche dubbio, prova a benciare con una Gigabyte AMD Radeon HD7950 WindForce 3GB
spinta al massimo, ed una bella EVGA GTX 670 ftw spinta al max.. magari a liquido....poi ne riparliamo.
Concordo pienamente sul fatto prezzo/prestazioni, senza dubbio miglior scheda HD7950, ma smetti di dire che una HD7950=GTX670..perche bisogna paragonare la stessa tipologia, non una OC e l’altra reference.
Credo che come prestazioni assolute la GTX670 è un 10%-15% superiore alla HD7950 :D
Bye
mi allego...7970 vapor-x 6Gb ottima scheda;)
°Phenom°
18-03-2013, 11:59
Una curiosità, su quali basi diffondi l’idea che una HD 7950 va come una GTX670!!!?
Certo affermi che con OC va simile ad una GTX670 reference..anche cosi ho qualche dubbio, prova a benciare con una Gigabyte AMD Radeon HD7950 WindForce 3GB
spinta al massimo, ed una bella EVGA GTX 670 ftw spinta al max.. magari a liquido....poi ne riparliamo.
Concordo pienamente sul fatto prezzo/prestazioni, senza dubbio miglior scheda HD7950, ma smetti di dire che una HD7950=GTX670..perche bisogna paragonare la stessa tipologia, non una OC e l’altra reference.
Credo che come prestazioni assolute la GTX670 è un 10%-15% superiore alla HD7950 :D
Bye
Se le teniamo entrambe a defualt si, la 670 è circa il 10% e nemmeno sopra, ma basta portarle alla stessa fequenza e si equivalgono, basta che vai anche a vederti nella sezione bench i test fatti da noi del forum, dove le 7950 occate superano tranquillamente 7970, 670 e 680 anchesse in oc, poi come occhi a liquido o con cosa vuoi la 670, la stessa cosa la puoi fare con la 7950, non vedo chi te lo vieta.
Poi ne riparliamo, ah e questo al prezzo di 230/240 euro :asd:
Inutile a sto giro di schede, la nvidia fanno acqua (e fino ad ora io non ho MAI avuto una radeon), ma non a livello di prestazioni, che stanno comunque al passo, ma come prezzo/prestazioni.
Questo mettendo da parte i fanboismi vari.
Ecco a te: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2547196
Poi ci sono anche gli altri thread
Se le teniamo entrambe a defualt si, la 670 è circa il 10% e nemmeno sopra, ma basta portarle alla stessa fequenza e si equivalgono, basta che vai anche a vederti nella sezione bench i test fatti da noi del forum, dove le 7950 occate superano tranquillamente 7970, 670 e 680 anchesse in oc, poi come occhi a liquido o con cosa vuoi la 670, la stessa cosa la puoi fare con la 7950, non vedo chi te lo vieta.
Poi ne riparliamo, ah e questo al prezzo di 230/240 euro :asd:
Inutile a sto giro di schede, la nvidia fanno acqua (e fino ad ora io non ho MAI avuto una radeon), ma non a livello di prestazioni, che stanno comunque al passo, ma come prezzo/prestazioni.
Questo mettendo da parte i fanboismi vari.
Ecco a te: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2547196
Poi ci sono anche gli altri thread
nulla da obbiettare prezzo prestazioni HD7950 tutta la vita.
come prestazioni assolute(no prestazioni/prezzo) non condivido.
Per il computer con cui gioco ho sempre avuto AMD, per il computer con cui lavoro ho sempre avuto NVIDIA ancora oggi (3sli GTX580)
Sappiamo che i bench dipendono da troppe cose, ti dico per la mia esperienza, avendole avute entrambe a liquido sullo stessoPC (prima AMD e poi passato a NVIDIA) che la GTX è superiore alla HD, non parlo da fan boy, è la prima NVIDIA che prendo per il computer gaming.
°Phenom°
18-03-2013, 12:32
Ma tu che gtx e HD stai confrontando, perchè per ora a parte dove viene sfruttato cuda e tralasciando Titan e le varie nvidia/amd da workstation, anche in ambito lavorativo e soprattutto con opengl la 7970 è superiore a qualunque altra scheda, certo se parliamo a livello di programmi professionali che sfruttano bene le radeon ok, sono in minoranza rispetto a quelli ottimizzati per le nvidia, ma in ambito gaming/benchmark ecc, per ora le top tra serie gtx 600 ed HD 7000 rimangono appunto le radeon, stessa cosa in oc, certo se poi avevi una AMD sfigata che non saliva bene in oc, contro una nvidia più fortunata è un altra cosa.. aggiungici anche i nuovi driver AMD che vanno alla grande e migliorano sempre di più e vedi come a sto giro non conviene nessuna nvidia di fascia alta.
Non vorrei inquinare troppo la discussione.
Ho un PC per il lavoro(grafica 3D) 3 sli GTX580, utilizzo molto i CUDA core per rendering, le AMD ne hanno molti di + delle GTX ma a livello di driver sono indietro(sempre per il GPU Render).
Per il gaming ho un altro PC, con AMD FX8350 + avevo un HD7950, ho cambiato con GTX 670, perche ho trovato un occasione e in + consuma meno.
Ognuno rimanga della sua opinione, se leggi in giro trovi di tutto (parlando di siti attendibili) ognuno legga quello che vuole, ho parlato per eperienza personale.
HD7950 portata a 1032 MHz
GTX 670 portata a 1205MHZ
Stasera quando vado a casa(se li ritrovo ti mando screen in pm)
la GTX è superiore alla HD, non parlo da fan boy, è la prima NVIDIA che prendo per il computer gaming.
In che senso ed in che condizioni ti riferisci?
Perché proprio non c'è storia se partiamo (come è giusto che sia) dal prezzo delle schede.
Fermo e restano che a 1080P è già oggi meglio andare oltre i 2GB di vram, andrebbero prese in considerazione le 670 e 680 con 4GB di vram e la differenza di prezzo sale ancora di più.
La 7950 ha un margine ENORME di OC, che la fa andare come una 670 (anch'essa in OC) e come una 7970. E tutto questo senza alcun rischio visto che spesso e volentieri non serve nemmeno overvoltare.
Probabilmente non ci si rende conto che con 460Euro, e sottolineo 460EURO!!!, ci si fa un Cross di 7950 che vanno più di una Titan che costa 900Euro.
La stessa cosa succede (anche se con margini più ridotti) anche sulle schede di fascia più bassa.
Quindi, a questo giro (amd serie 7xxx e nVidia serie 6xx) AMD è da preferire in lungo e in largo, non per ultima cosa anche per il lavoro che sta facendo sul lato driver, dove come sviluppo si può dire che sia anche avanti ad nVidia stessa.
°Phenom°
18-03-2013, 13:48
Non vorrei inquinare troppo la discussione.
Ho un PC per il lavoro(grafica 3D) 3 sli GTX580, utilizzo molto i CUDA core per rendering, le AMD ne hanno molti di + delle GTX ma a livello di driver sono indietro(sempre per il GPU Render).
Per il gaming ho un altro PC, con AMD FX8350 + avevo un HD7950, ho cambiato con GTX 670, perche ho trovato un occasione e in + consuma meno.
Ognuno rimanga della sua opinione, se leggi in giro trovi di tutto (parlando di siti attendibili) ognuno legga quello che vuole, ho parlato per eperienza personale.
HD7950 portata a 1032 MHz
GTX 670 portata a 1205MHZ
Stasera quando vado a casa(se li ritrovo ti mando screen in pm)
ma io infatti ho detto che ancora per uso professioanle, soprattutto grazie a cuda ed i driver più maturi in genere sono preferibili le nvidia, ammenocchè non si usino programmi ottimizzati anche per le AMD, e su questo siamo daccordo.
Ma non mi puoi dire che la 7950 occata come 670 va meno, dato che sono identiche, anzi in alcuni casi macina qualche frame in più la 7950.
Comunque poi il tuo test non è valido, cioè mi stai paragonando la 670 a 1205 (non so se hai contanto anche il boost clock, in caso contrario la frequenza è ancora più alta), con la 7950 a soli 1032? :stordita:
I test dovresti farli a parità di frequenza, dato che le hd 7000 e gtx 600 a parità di fortuna del chip, in oc hanno più o meno gli stessi limiti ad aria.
Comunque chiudiamo qui, siamo OT, al massimo ne discutiamo in PM :)
:boxe: Mi arrendo.:cry:
Non serve arrendersi, ci mancherebbe , non è una battaglia ;)
Nessun osta dicendo che le nVidia siano brutte o altro, è che costano troppo rispetto alla concorrenza. Spendere di più per andare di meno non ha senso.
Poi se invece si parla di utilizzo in ambito lavorativo, credo le differenze dipendano molto da programma a programma, ma non essendo ferrato al 100% mi astengo.
°Phenom°
18-03-2013, 14:05
:boxe: Mi arrendo.:cry:
Ecco :Prrr:
Scherzo, comunque ognuno è libero di dire la sua, ci mancherebbe, ti volevo solo far notare soprattutto il fatto che fare il test con la 7950 a soli 1032 contro la 670 a 1205 non è proprio un giusto metro di paragone, se lo avresti fatto a parità di frequenza avresti avuto mediamente le stesse prestazioni, dove più una, dove più l'altra ;)
sto scherzando, anch' io.
Qualunque sia la mia idea, non ho mai messo in dubbio che una HD7950 sia un ottimo affare.
Ciaooooooo
mariolone85
27-03-2013, 12:45
asus o gigabyte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.