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View Full Version : Schermata blu windows 7


crow85rosso
09-03-2013, 16:10
Salve a tutti, da un pò di giorni ho un problema ad un notebook acer aspire 5538, praticamente quando uso il pc mi esce una schermata blu di errore e si riavvia, dopo un ripristino completo del sistema il problema persiste, vi allego l'immagine dell'errore. Spero qualcuno di voi possa aiutarmi. Ringrazio anticipamente.

Eress
09-03-2013, 17:38
Controlla l'HD con CrystalDiskInfo.

crow85rosso
09-03-2013, 19:59
CrystalDiskInfo appena installato e avviato. Mi dice stato del disco buono e temperatura sui 32 gradi e dopo un 10 minuti di accensione di nuovo la schermata blu.

Eress
09-03-2013, 20:28
Altra prova testare la ram, memtest o meglio ancora utilizzando il pc co un solo banco di ram collegato alla volta. Controlla se ci sono aggiornamenti per il driver video.

crow85rosso
09-03-2013, 23:01
Ho gia provato con memtest ed è arrivato ad un 25% del test ed era senza errori, ho provato con un banco di ram alla volta e l'errore si ripresenta, a meno chè siano difettosi entrambi. Domani proverò a reinstallare i driver della scheda video...

Eress
10-03-2013, 06:43
Il tuo problema in parole è questo:

Modification of system code or a critical data structure was detected.

Per cui le possibili cause possono essere parecchie
Bios da aggiornare
Problemi di CPU
frequenza e voltaggio ram
voltaggio cpu

Per iniziare prova a resettare il bios, nel caso impostare tu manualmente i valori per cpu e ram, non ti dico di aggiornarlo perchè è un'operazione molto delicata.

crow85rosso
10-03-2013, 08:13
Volendo aggiornare il bios come devo fare?
ho visto sul sito che ci sono molte versioni come faccio a sapere quella da scaricare?

Eress
10-03-2013, 08:33
Per vedere la versione del tuo bios apri menu start e digiti msinfo32.
Sul sito acer ci sono le varie versioni con numero e data. Chiaramente non farlo se non sei sicuro di cosa stai facendo.

crow85rosso
11-03-2013, 10:06
La versione del bios era 1.5 e ora ho installato la 1.6, anche se sul sito c'era anche la 1.7 e 1.8...Però ancora il problema persiste, secondo te Eres mi conviene aggiornare alla 1.8 o non risolvo nulla???

Eress
11-03-2013, 12:39
L'unico modo per saperlo è provare, però potrebbe anche essere la cpu in quel caso non servirebbe. Per sicurezza controlla anche le temperature.

crow85rosso
11-03-2013, 13:13
Appena aggiornato alla versione 1.8 nulla da fare...la temperatura penso sia buona prima scaldava parecchio poi ieri l'ho smontato tutto e pulito rimontato scaldava molto meno...ho scaricato un programma che si chiama bluescreenview che mi elenca i vari crash, si riferiscono ad un file che si chiama "ntoskrnl.exe" cosa può essere?
Un'altra cosa strana è che non riesco ad aggiornare la scheda video con nuovi driver.

Eress
11-03-2013, 13:33
I nuovi driver video li stai prendendo dal sito acer? Ti consiglio di usare solo quelli. Posta i risultati di bluescreenview completi.

crow85rosso
11-03-2013, 14:09
Sia se li prendo dal sito acer o dal sito ati è la stessa cosa mi si blocca l'installazione...Ok appena posso ti posto i risultati...

Eress
11-03-2013, 14:33
Allora mi pare che hai un problema alla scheda video, potrebbe anche essere quello il motivo, come driver video corrotti.

aled1974
12-03-2013, 08:14
i driver video prendili dal sito del produttore del chipset e non dal sito del produttore della macchina. Quindi, nel tuo caso dovrebbe essere una gpu ati e il sito di competenza è quello amd :read:

in che senso non riesci ad aggiornarli? Che driver stai cercando di installare? Presi da dove? La scheda video discreta è abilitata o stai usando quella integrata nella cpu (e allora si spiegherebbe)?

per le temperature ti consiglio coretemp per la cpu e gpuz per la vga

ciao ciao

crow85rosso
12-03-2013, 13:25
Vi allego i risultati di bluescreenview. Aled i driver lo presi sul sito amd inserendo il modello del notebook per windows 7 64bit, quando lo installo alla prima fase di installazione che sarebbe l'estrazione del file si blocca senza proseguire.
Come faccio a sapere quale scheda video sto utilizzando???

aled1974
13-03-2013, 08:35
cerca ed avvia l'utility amd di nome "AMD system monitor", in questo modo tra le tante schermate dovresti vedere anche il modello esatto di gpu discreta

se non lo trovi / non ce l'hai installato lo puoi prelevare da qui http://support.amd.com/it/kbarticles/Pages/AMDSystemMonitor.aspx

ciao ciao

EDIT:
scusa, ho controllato ora le caratteristiche del tuo notebook, ha solo la vga discreta e, se non ci sono diversi modelli, è la hd4330, questi i driver da vista in poi 32bit http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/legacy/Pages/legacy-radeonaiw-vista32.aspx
se hai altro os/bit dal link seleziona quello corrispondente :read:

crow85rosso
15-03-2013, 13:38
Si infatti è la hd4330 e ho scaricato i driver per windows 7 64bit...ma purtroppo nulla da fare...mi sa che è la scheda video che va in errore...

aled1974
16-03-2013, 08:10
IMHO è più probabile che siano le ram o i pettini ram della mobo, del resto memtest ti ha dato errore

nessun amico con un modulo so-dimm da prestarti (ovviamente compatibile)? Se no valuta di fare la prova nel negozio di informatica di fiducia, o ti porti dietro il notebook e provi direttamente la (concorda il costo del test prima!!) oppure cerchi un modulo compatibile qui sul mercatino, ebay, store online, negozio etc, anche usato purchè funzionante

il nuovo sta sui 15~30 euro per il nuovo (1-2gb), quindi per l'usato fai almeno diviso 1,5 ;) su ebay poi te le tirano dietro :read:

prova anche con un disossidante a secco, lo trovi in ferramenta, ovviamente a notebook spento, scollegato dalla rete e senza batteria avendo poi cura di rimuovere tutti i rimasugli per bene con pennello e bomboletta di aria compressa


ah già, un'altra prova a costo/fatica zero potrebbe essere quella di utilizzare una distro linux live, in questo modo non tocchi nulla sull'hd. Se è un problema hardware sicuramente si manifesterà, viceversa valutiamo che si sia corrotto semplicemente il tuo windows

ciao ciao

crow85rosso
18-03-2013, 17:25
Ciao, la ram non credo possa essere, perchè avevo due banchi di ram da 1 giga e sostituiti ai 4 giga esistenti...problema persiste...vi aggiornerò nei prossimi giorni...

crow85rosso
26-03-2013, 13:09
Ciao a tutti...Volevo informarmi che finalmente ho risolto dopo vari test e ore trascorse ho capito che la schermata blu derivava dall'antivirus avast e non dal hardware...Comunque volevo ringraziarvi per i vari consigli...Ciao

aled1974
26-03-2013, 13:24
bene così :mano: a titolo informativo, era l'ultima versione aggiornata quella di avast?

ciao ciao

crow85rosso
26-03-2013, 16:51
Si si proprio l'ultima versione...Ciao