PDA

View Full Version : 4 HDD cosa farne..?

Lawliet_L
09-03-2013, 14:01
Salve ragazzi, questi sono gli HD che mi sono "avanzati" quando smontavo i computer per potenziare.. e ora mi trovo davanti ben 4 Hard disk.
3 HDD ATA da 80, 60 e 160gb e infine 1 da 200GB PATA.

Ho provato a collegarli, funzionano tutti, saranno più lenti semmai :D
Ma ora che me ne faccio di questi, è vero sono ingombranti.. però vorrei sfruttarli per fare tipo backup di dati..
Avete qualche idea? :mbe:

HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 14:51
Puoi prendere una docking station per fare il cambio veloce tra un disco e l'altro, basta prendere un modello compatibile sia con dischi SATA che PATA..

Così puoi fare il cambio rapido da un disco all'altro, e avresti uscita USB o eSATA a seconda di quello che preferisci, come se fosse un normale hard disk esterno.

Lawliet_L
10-03-2013, 20:24
Puoi prendere una docking station per fare il cambio veloce tra un disco e l'altro, basta prendere un modello compatibile sia con dischi SATA che PATA..

Così puoi fare il cambio rapido da un disco all'altro, e avresti uscita USB o eSATA a seconda di quello che preferisci, come se fosse un normale hard disk esterno.

Buona la proposta, ora mi metto a cercare un docking station che mi permetta di fare con tutti gli HD che ho, grazie della risposta!! ;)

HoFattoSoloCosi
10-03-2013, 21:42
E' solo un'idea però così mi sembrava una delle cose più sensate da fare ;)

Facci sapere con eventuali sviluppi!

aled1974
11-03-2013, 10:30
il 160gb o ancor meglio il 200gb pata puoi utilizzarlo come disco di backup / clonazione hd principale

gli altri imho prova a venderli, c'è ancora gente che cerca materiale at funzionante e vista la rarità complessivamente potresti ricavarci tanto da prendere un sata3 500gb per storage ;)

ciao ciao

Lawliet_L
11-03-2013, 10:43
E' solo un'idea però così mi sembrava una delle cose più sensate da fare ;)
Facci sapere con eventuali sviluppi!

Ho controllato un pò i prezzi in giro, ne stanno diversi da 20-25 euro ma leggendo le recensioni non mi ispirano fiducia, tranne uno che costa 50 euro e sti cacchi :D

il 160gb o ancor meglio il 200gb pata puoi utilizzarlo come disco di backup / clonazione hd principale
gli altri imho prova a venderli, c'è ancora gente che cerca materiale at funzionante e vista la rarità complessivamente potresti ricavarci tanto da prendere un sata3 500gb per storage ;)
ciao ciao
Provare a venderli? a 5 euro?? :D :D

ps. gran bel notebook che avevi, al mio si è rotta la lampada del monitor dopo anni :(

aled1974
11-03-2013, 10:51
prova a dare un'occhiata qui in sezione mercatino a quanto li fanno degli hd come i tuoi e dai un'occhio anche in sezione "cerco" ;) (ma anche su altri lidi)

per il notebook eh... già... a me ci è cascato sopra il fulmine, letteralmente (abitavo sottotetto), confermo la bontà del mezzo finchè mi è durato :cry:, alla faccia dei pregiudizi comuni sulla marca

lo schermo del mio è ancora buono, almeno credo, dovrei trovare un'anima pia in zona con lo stesso notebooke e provare tutti i pezzi, credo mi sia partita la sola mobo ma non ho modo di controllare

ciao ciao

HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 11:00
Dipende un po' anche dalle richieste..ti interessa una USB3.0?

Se invece ti basta una 2.0 io ho usato varie docking station, dalle cinesi a quelle di buon livello, e una di quelle con cui mi sono trovato meglio -per versatilità- è la Freecom Hard Drive Dock Pro HD (Sata/Pata 2.5"/3.5" USB).

La usa un collega tutti i giorni senza mai un problema, e costa circa 35€.

La usa in maniera che definirei "brutale" cambia decine di volte il disco ogni giorno, e dopo un anno -circa- è ancora come nuova. Puoi collegarci di tutto, l'unico limite è la USB2.0 ma penso che esista anche una versione 3.0.

Lawliet_L
11-03-2013, 12:02
Dipende un po' anche dalle richieste..ti interessa una USB3.0?

Se invece ti basta una 2.0 io ho usato varie docking station, dalle cinesi a quelle di buon livello, e una di quelle con cui mi sono trovato meglio -per versatilità- è la Freecom Hard Drive Dock Pro HD (Sata/Pata 2.5"/3.5" USB).

La usa un collega tutti i giorni senza mai un problema, e costa circa 35€.

La usa in maniera che definirei "brutale" cambia decine di volte il disco ogni giorno, e dopo un anno -circa- è ancora come nuova. Puoi collegarci di tutto, l'unico limite è la USB2.0 ma penso che esista anche una versione 3.0.

Non necessariamente, anche USB2.0 va bene, ma sai cosa? che cercando il tuo docking station, mi escono fuori solo USB3.0 e pure a prezzi minori rispetto al tuo, mmm.. provo ad acquistare questo su amazonia e vediamo come va :D
Grazie dell'aiuto! :)

HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 12:55
Occhio controlla bene che attacchi ha, perché quelli USB3.0 se non ricordo male prendono solo dischi SATA, quindi se hai dischi IDE-PATA non puoi collegarli!

Quindi controlla bene le specifiche tecniche prima di acquistare.

Lawliet_L
11-03-2013, 15:29
Occhio controlla bene che attacchi ha, perché quelli USB3.0 se non ricordo male prendono solo dischi SATA, quindi se hai dischi IDE-PATA non puoi collegarli!

Quindi controlla bene le specifiche tecniche prima di acquistare.
Avevi visto giusto, quelli USB 3.0 non li supportano, comunque ho mandato email per conferme, altrimenti ho trovato quelli da 2.0

HoFattoSoloCosi
11-03-2013, 15:47
Ok bene, sempre all'occhio con gli acquisti on-line perché è sempre quello che non scrivono il problema ;)